Martin Jungfer
Test del prodotto

Morbido, arioso, coccoloso: il cuscino «just happy» mi ha convinto

Martin Jungfer
12.9.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Vuoi dire addio alla piuma? Allora il «just happy», con la sua schiuma perforata, è il cuscino che fa per te.

Prima di tutto: quando si parla di cuscini, non c'è un cuscino giusto per tutti. Le esigenze sono troppo diverse: ad alcuni piace duro, ad altri molto morbido, alcuni dormono sul fianco, altri sulla pancia o sulla schiena. E poi c'è il materasso, che insieme al cuscino rende possibile un buon riposo.

Schiuma speciale nel «just happy»

Il risultato è un cuscino ibrido che ha le proprietà di un cuscino in piuma, è morbido e può essere stropicciato. Ma come un cuscino in schiuma, mantiene la sua forma anche quando non viene più utilizzato. Così posso piegarlo su sé stesso per leggere a letto, per sdraiarmi più in alto, ma lo uso piatto per addormentarmi. Non sento pieghe o irregolarità nell'imbottitura. Inoltre, non devo mai scuoterlo.

Rispetto ad altri cuscini della stessa azienda, in particolare il modello «ClimaFlow» di Bico di dodici centimetri e il «VitaAdapt» di dieci centimetri, un peso di prova di quattro chilogrammi comprime effettivamente di più il «just happy», nonostante la sua maggiore altezza iniziale. Solo di pochi millimetri, ma è comunque percepibile. Si tratta quindi di un cuscino morbido.

La fodera regola la temperatura

La fodera guadagna punti in termini di sostenibilità: il 70% del materiale utilizzato è riciclato. Si tratta di poliestere, anche se non è esplicitamente indicato sull'etichetta.

Tra l'altro, l'effetto delle microcapsule dovrebbe funzionare anche al contrario: se in camera da letto fa molto fresco, le microcapsule restituiscono calore. Il produttore ha ideato l'eufonico termine «TempSmart».

Puoi appoggiare la testa direttamente sulla fodera intelligente oppure, grazie al formato standard, utilizzare una federa aggiuntiva nel colore che preferisci da abbinare al piumone. Il rivestimento del cuscino può essere lavato a 60 gradi, cosa che secondo il produttore va fatta una o due volte l'anno. Tuttavia, se dormi direttamente sulla fodera, la laverei più spesso.

One size fits all?

Alcuni produttori producono i loro cuscini in diverse dimensioni. Il produttore ha deciso di produrre il «just happy» solo nelle dimensioni 40 x 60 centimetri. A mio parere, è del tutto sufficiente per avere abbastanza spazio anche girandosi sul fianco. E la profondità di soli 40 centimetri va benissimo per me che sono piuttosto alto (1,91 metri). Rimango ben posizionato sul materasso perché la distanza dalla parte superiore del letto non è eccessiva.

In breve

Soffice come una piuma, stabile grazie alla schiuma

Il cuscino «just happy» è molto interessante per gli amanti della piuma. Il punto di forza più convincente: è altrettanto morbido e coccoloso, non lo devi sprimacciare e la fodera rende anche le notti calde un po' più fresche.

Pro

  • igienico perché lavabile a 60 gradi
  • fodera per cuscino molto confortevole e termoregolante
  • nessuna materia prima di origine animale
  • formato standard = ampia scelta della federa
  • morbido e mai piatto

Contro

  • l'altezza non può essere regolata per la mancanza di inserti in schiuma
Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Geltex di Sembella: la schiuma non rende un cuscino buono

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    90 notti, tre cuscini, un vincitore: il cuscino «Clima Flow» di Bico

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    La mia odissea: un cuscino con il buco è la soluzione?

    di Darina Schweizer