Dietro le quinte

Fino al 60% di risparmio: l'elettronica ricondizionata spopola

Manuel Wenk
4.2.2026
Traduzione: Rebecca Vassella

La clientela di Galaxus opta sempre più spesso per smartphone, tablet o notebook di seconda mano. Il motivo è un mix di consapevolezza dei prezzi, sostenibilità e maggiore fiducia nella qualità.

I tempi in cui l'elettronica di seconda mano era solo per i professionisti del fai da te e per le persone attente al portafoglio sono finiti. Chi oggi acquista uno smartphone, un tablet o un PC sceglie sempre più spesso l'opzione «ricondizionato». I dispositivi testati e controllati professionalmente da aziende esterne si sono spostati dalla nicchia al mercato di massa e le differenze di prezzo rispetto ai dispositivi nuovi sono a volte notevoli.

Su Galaxus, le vendite di dispositivi ricondizionati stanno decisamente aumentando. Questo non è solo dovuto a una maggiore consapevolezza ambientale, ma fa soprattutto bene ai portafogli. «La vita diventa sempre più cara, quindi la clientela opta consapevolmente per il prodotto usato, che tecnicamente può ancora reggere a lungo», spiega Tim Nepomuck, Team Leader Portfolio Development IT & Electronics presso Galaxus e Digitec.

Revendo iPad 9. Gen (2021) (Solo WiFi, 10.20", 64 GB, Grigio, B / Molto buono)
Tablet ricondizionato
CHF174.–

Revendo iPad 9. Gen (2021)

Solo WiFi, 10.20", 64 GB, Grigio, B / Molto buono

verkaufen.ch iPhone 16 Pro (256 GB, Deserto di titanio, 6.30", 48 Mpx, SIM + eSIM, A / Come nuovo)
Smartphone ricondizionato
CHF820.–

verkaufen.ch iPhone 16 Pro

256 GB, Deserto di titanio, 6.30", 48 Mpx, SIM + eSIM, A / Come nuovo

Revendo iPad 9. Gen (2021) (Solo WiFi, 10.20", 64 GB, Grigio, B / Molto buono)
CHF174.–

Revendo iPad 9. Gen (2021)

Solo WiFi, 10.20", 64 GB, Grigio, B / Molto buono

verkaufen.ch iPhone 16 Pro (256 GB, Deserto di titanio, 6.30", 48 Mpx, SIM + eSIM, A / Come nuovo)
CHF820.–

verkaufen.ch iPhone 16 Pro

256 GB, Deserto di titanio, 6.30", 48 Mpx, SIM + eSIM, A / Come nuovo

Nel 2025 le vendite di smartphone ricondizionati sono aumentate del 23% rispetto all'anno precedente. Nello stesso periodo, le vendite di dispositivi nuovi sono aumentate solo del 12%. Ormai 3 smartphone venduti su 100 sono ricondizionati da fornitori terzi. Anche in altre categorie tecnologiche, il mercato dell'usato si sta affermando sempre di più: i PC ricondizionati hanno registrato una crescita del 112%, i tablet del 39%. La crescita massiccia delle vendite di notebook del 193% è principalmente dovuta all'ampliamento dell'assortimento.

Apple domina

3 su 4 dei dispositivi ricondizionati venduti da Galaxus sono smartphone. I dispositivi Apple dettano legge nel segmento della rivendita: gli americani dominano chiaramente le classifiche di vendita dei telefoni di seconda mano. I dispositivi usati e testati offrono prestazioni tecniche più che sufficienti, a seconda delle esigenze dell'utente, ma costano solo una frazione del prezzo di listino.

Anche nei tablet si vede una distribuzione simile a quella degli smartphone. Nei notebook e nei PC, invece, sono soprattutto i dispositivi business dei produttori Lenovo (ThinkPad), HP e Dell ad essere particolarmente richiesti.

Fino al 60% di risparmio possibile

Uno sguardo ai prezzi di vendita medi spiega perché i prodotti ricondizionati siano così attraenti. Il prezzo di un iPhone usato è in media di 366 franchi, mentre un dispositivo nuovo costa in media 755 franchi. Con Samsung il vantaggio di prezzo è inferiore, circa il 15%: i dispositivi Samsung ricondizionati costano in media 335 franchi invece di 396 franchi.

I notebook con la mela morsicata presentano la maggiore differenza di prezzo: un MacBook ricondizionato costa in media 509 franchi, uno nuovo 1272 franchi. Ciò corrisponde a un risparmio del 60%. Per i notebook HP il prezzo medio è di 382 franchi (nuovo 909 franchi, risparmio del 58%) e per Lenovo è di 431 franchi (nuovo 859 franchi, risparmio del 50%).

La trasparenza crea fiducia

Secondo Tim Nepomuk, il successo dei prodotti ricondizionati dipende molto dalla trasparenza. Galaxus lavora con stati di qualità ben definiti. I dispositivi con stato A sono come nuovi, quelli con stato B presentano minimi segni di utilizzo. «Grazie a livelli di qualità chiaramente definiti, la clientela sa esattamente cosa sta acquistando e può contare sullo stato di qualità e sul ricondizionamento», dice Tim. Galaxus si affida a partner specializzati per il ricondizionamento, che garantiscono standard di qualità testati.

Cosa ne pensi dei dispositivi tecnologici di seconda mano? Preferisci acquistarne uno nuovo o dai volentieri ai dispositivi una seconda possibilità?

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    I telefoni cellulari usati vanno a ruba

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Chi compra i telefoni pieghevoli?

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    «Trova mia nonna»: i dispositivi di localizzazione sono un successo estivo su Galaxus

    di Daniel Borchers

Commenti

Avatar