Novità e trend

Festeggiamo il giorno del mojito - con zero alcolici

Maike Schuldt-Jensen
11.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Più di qualsiasi cocktail: il mindful drinking. Una tendenza che rinuncia all'alcol e che inebria sempre più persone. Puoi comunque festeggiare il Mojito Day, magari con un'alternativa analcolica dal nostro negozio.

Cari appassionati di cocktail, l'11 luglio è un'occasione degna di essere bevuta: dopo tutto, è il Mojito Day nel calendario annuale delle feste curiose degli Stati Uniti. Quindi alza i bicchieri con me - almeno se hai tra le mani una versione analcolica. Il che non è affatto improbabile. Dopotutto, movimenti come No e Low Alcohol, Sober Curiosity e Mindful Drinking stanno diventando sempre più popolari e godono di un crescente seguito (in gran parte) di sobri.

Tutti questi movimenti sono a favore della rinuncia o della riduzione consapevole dell'alcol e richiamano l'attenzione sulle conseguenze negative delle bevande ad alta gradazione. Le statistiche sono piuttosto sconfortanti. L'Istituto Federale di Sanità Pubblica riporta che: "7,9 milioni di persone tra i 18 e i 64 anni in Germania consumano alcolici in modo rischioso per la loro salute."

Inoltre, si parla di circa 74.000 decessi all'anno causati da o in relazione all'alcol.

Il consumo di bevande alcoliche pro capite è in calo

Nonostante questi dati allarmanti, da qualche anno stiamo assistendo a un'inversione di tendenza per quanto riguarda il consumo di alcolici in generale. Secondo i dati del DHS (Centro tedesco per i problemi delle dipendenze), il consumo di alcol in Germania è diminuito costantemente tra il 1990 e il 2020. Ciò che colpisce particolarmente è che il consumo sta diminuendo soprattutto tra i giovani, come dimostra uno studio del BZgA (Centro Federale per l'Educazione alla Salute). Secondo lo studio, il consumo regolare di alcol (circa una volta alla settimana) è diminuito in modo significativo dagli anni Settanta. Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni è diminuito di oltre la metà, passando dal 67,1% al 32% nel 2021, mentre tra i giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni è diminuito di un terzo nello stesso periodo: dal 25,4% all'8,7%.

Piano B: ecco le alternative

Soprattutto nella Gen Z, ovvero i nati tra il 1995 e il 2010, rinunciare all'alcol è diventata una tendenza e per molti fa parte di uno stile di vita alla moda e attento alla salute. Con la crescita di questa tendenza, cresce anche l'offerta di alternative senza alcol. Troverai quello che stai cercando anche nel nostro negozio.

Al posto del classico mojito, puoi preparare il cosiddetto virgin mojito, che contiene ginger ale al posto del rum:

Ci sono anche delle alternative al rum, come quella di Rebels: come scrive un utente, non solo "super gustosa", ma anche "sorprendente per come le note del rum emergono".

Se vuoi rifornire il tuo bar di gin analcolico, puoi provare Wonderleaf. Secondo una recensione, ha un odore "molto simile a quello del normale gin".

E naturalmente c'è anche vino o spumante senza alcol, così come birra senza alcol nel negozio.

Questo ti permette di festeggiare correttamente e completamente senza rivoluzioni. Ma anche in questo caso vale lo stesso discorso: alcol (senza/basso) con moderazione! Perché - attenzione - anche i simpatici prodotti alternativi possono contenere molto zucchero o altre sostanze nocive, come si legge nella National Library of Medicine. Naturalmente, questo non significa che non puoi concedertelo. Salute!

Immagine di copertina: Skashi Ranjan Vy/Unsplash

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar