

Esplorare il mondo della birra

È facile perdere il conto di tutti i diversi tipi di birra che si possono trovare in commercio, anche quando si è sobri. Con questa guida al mondo della birra, sarai pronto per la tua prossima serata fuori o dentro casa.
Birra d'abbazia e trappista: "I liquidi non rompono il digiuno"
Le birre d'abbazia sono prodotte nei monasteri belgi e talvolta anche al di fuori di essi, ma sempre su licenza e secondo la ricetta tradizionale del monastero. L'abbazia, finché esiste, rimane proprietaria della ricetta e dà il nome alla birra fermentata. Questo significa che le birre possono prendere il nome di comuni, chiese, antiche rovine e persino santi. Attualmente esistono circa 70 marche diverse di birra d'abbazia sul mercato. Il contenuto alcolico varia notevolmente in questa categoria, con una doppia o "Dubbel" che vanta il 6% di alcol per volume (abv) e una tripla o "Tripel" che contiene il 7 - 10,5%.
Le birre trappiste sono tipi particolari di birre d'abbazia. Al 2014, esistevano solo 11 birrifici trappisti. È interessante notare che la birra monastica può utilizzare il nome trappista e portare il marchio di qualità dell'International Trappist Association solo se viene prodotta dai monaci trappisti in un monastero trappista o nelle immediate vicinanze di un monastero. Questo tipo di birre non è soggetto alla legge tedesca sulla purezza della birra. Ecco perché la birra Tre Fontane può contenere aromi di eucalipto, la Rochefort è prodotta con zucchero aggiunto e la birra del monastero di Engelszell contiene miele. I proventi di queste birre devono essere destinati a progetti di azione sociale. Il denaro generato viene utilizzato per coprire i costi di produzione della birra e il resto viene donato ad opere di beneficenza.
Con un contenuto alcolico compreso tra il 6 e il 12%, le birre trappiste si collocano nella fascia più alta della scala delle birre d'abbazia. Al momento in cui scriviamo, sono disponibili circa 27 tipi di birre trappiste. Quelle designate "Bière Trappiste" sono soggette a rigidi criteri. Oltre ad avere una fermentazione superiore, devono essere maturate in bottiglia. In termini di gusto, sono per lo più dolci e dal sapore forte, ma si possono trovare anche birre di questa categoria con note secche.
Per questi due tipi di birra dobbiamo ringraziare il detto latino "liquida non frangunt ieiunium", ovvero "il liquido non rompe il digiuno".

Vedi tutte le birre d'abbazia e trappiste
Amber e red ale: note per il loro colore caratteristico
Amber ale è il termine che racchiude le birre dal tipico colore ambrato. Viene prodotta utilizzando lievito di fermentazione superiore, luppolo, malto prevalentemente scuro, acqua e, occasionalmente, erbe. Questo tipo di birra prende anche il nome di "Grut" ale, che deriva dall'antico tedesco che indica le erbe. Per quanto riguarda il gusto, le note di malto e di caramello della Amber ale si avvicinano di più a quelle di una pale ale inglese.
Anche la Red ale è prodotta con lievito di alta fermentazione, ma tutto il resto della bevanda è difficile da definire. Questo perché il nome della birra riflette più il suo colore che il suo sapore. Quello che è certo, però, è che si può notare la differenza tra la red ale in stile irlandese e la versione americana.
La red ale irlandese ha un colore che va dal rosso chiaro al marrone, frutto di malti caramellati. Nonostante ciò, la birra ha solitamente una dolcezza di malto da leggera a media. Le red ale irlandesi sono luppolate al massimo con un amaro medio, mentre le red ale americane utilizzano per lo più varietà di luppolo nordamericane. Queste possono conferire un sapore di luppolo medio. Alcune birre rosse americane hanno anche un corpo di malto evidente. Ma le caratteristiche possono variare da birrificio a birrificio. Il contenuto alcolico varia da 4,5 a 7,0%.
Vedi tutte le birre ambrate e rosse

Golden ale: le birre leggere
La golden ale, nota anche come blonde ale, è una birra chiara a fermentazione alta. Lo stile di produzione si basa su quello utilizzato per le birre chiare e per la Kölsch tedesca. L'alcol presente nella golden ale influisce appena sul sapore della birra. Mentre l'aroma di luppolo è percepibile, il sapore è più che altro dolce di malto e non è amaro. È proprio questo contenuto di malto a fornire note di dolcezza. Nel frattempo, gli esteri presenti nel processo di fermentazione possono conferire alla golden ale lievi note fruttate. Il contenuto alcolico si aggira intorno al 4 - 5%.
Lager e Pilsner: la perla ceca e la preferita svizzera
La birra Pilsner è più uno stile di produzione che un tipo di birra. È una birra a bassa fermentazione e ha un contenuto di luppolo più elevato rispetto alle tradizionali lager europee. Ciò che distingue la Pilsner è il fatto che viene utilizzato solo malto molto leggero in un processo di fermentazione incredibilmente lento e a basse temperature. Di conseguenza, la Pilsner ha un carattere rotondo e piacevole, nonostante l'elevato contenuto di luppolo. In Svizzera, la Pilsner è considerata speciale perché può portare il nome e l'etichetta Pilsner solo se proviene dalla città di Pilsen, secondo un contratto firmato con la Repubblica Ceca. La Pilsner è tipicamente una birra leggera e dorata. Di conseguenza, sarebbe molto raro trovare una Pilsner scura che sia stata prodotta con malto scuro.
La Pilsner è la birra più popolare in Svizzera. Un distinto aroma di luppolo caratterizza questa birra moderatamente amara e morbida che va giù facilmente. Le varianti di questo tipo di birra lager sono nate dallo stile di produzione della Pilsner. Infatti, la Pilsner ha dato origine a birre a basso contenuto alcolico, lager scure, birre invecchiate a legna e birre senza alcol.
Lambic: La specialità del Belgio
Questa birra a fermentazione superiore è il risultato di una fermentazione spontanea e non vengono aggiunti ulteriori aromi al lievito. Poiché il mosto viene conservato scoperto, il lievito può essere introdotto attraverso l'aria. Prima che le persone conoscessero meglio gli effetti del lievito, tutte le birre erano autofermentate. In altre parole, il Lambic deriva dal più antico metodo di fermentazione conosciuto. La birra veniva tradizionalmente prodotta in botti di legno ed era quasi completamente non gassata. Ha un sapore aspro e acidulo e un gusto potente e terroso. Il lambic ricorda leggermente il sidro. Alcuni amanti della birra apprezzano un sapore e un'esperienza diversi, ma per altri il Lambic è un po' troppo carico di frutta. L'acidità è sicuramente molto alta. Se questa è la tua tazza di tè (o meglio, di birra), il Lambic produce anche birre alla frutta fermentate con frutti come ciliegie, lamponi e pesche.
La birra Lambic può essere utilizzata anche per produrre la birra Gueuze. In termini di sapore, la Gueuze e il Lambic sono due birre molto diverse tra loro. La Gueuze è il risultato della conservazione di una miscela di Lambic giovane e vecchio per un lungo periodo di tempo. È questo che conferisce alla birra il suo caratteristico sapore acido, che non si discosta molto dal sapore dello champagne.

Pale ale e IPA: dall'Inghilterra all'India
Pale ale è un termine generico per indicare una birra amara inglese che è stata sottoposta a fermentazione superiore e di solito maturata in bottiglia. La birra in questa forma ha spesso una quantità di mosto originale leggermente superiore e una qualità complessiva migliore rispetto a una bitter analoga. Di norma, le pale ale contengono un malto speciale di colore bronzo. Una varietà di pale è l'India Pale Ale, che forse conosci come IPA.
La IPA è stata prodotta per la prima volta nel XIX secolo, quando l'India era ancora una colonia britannica. Per consentire agli espatriati di bere birra durante la loro permanenza, la birra chiara veniva spedita in India. Ma a causa della lunga traversata, la birra finiva spesso per andare a male. Dovevano trovare un modo per far durare la birra. La soluzione fu quella di produrre birra con molto luppolo e alcol. Non appena la birra raggiungeva l'India, veniva diluita 1:1 con acqua.
La moderna IPA non viene più diluita, ma il contenuto di alcol e mosto originale rimane e si combina con una potente nota amara e un forte aroma di luppolo. Molti birrifici conferiscono alle loro IPA un sapore unico aggiungendo ingredienti speciali.
Strong ale e Tripel: la birra all'altezza del suo nome
Strong ale è un nome che si può dare a quasi tutte le birre che hanno un elevato contenuto di mosto originale. Come saprai, più mosto originale contiene la birra, più il suo sapore è intenso e corposo. Non sorprende quindi che le birre etichettate come strong ales tendano ad essere corpose, aromatiche e con un elevato contenuto alcolico. Possono essere a fermentazione superiore o inferiore.
Una Tripel è nota anche per il suo elevato contenuto di mosto originale. La produzione di birra forte significa che anche il contenuto alcolico di queste birre è piuttosto elevato, di solito tra l'8 e il 10%. Questo è possibile grazie alle grandi quantità di malto presenti nel mosto e all'uso di lieviti tolleranti all'alcol. Dal punto di vista visivo, la schiuma di una Tripel è gradevole e presenta una testa stabile.
L'origine del nome Tripel è tuttora sconosciuta, ma è improbabile che significhi che gli ingredienti sono stati triplicati. Dal punto di vista del sapore, le Tripel tendono a essere dominate da un corpo maltato che si completa con leggere note fruttate. A causa dell'elevata gradazione alcolica, il gusto può essere definito intenso. La dolcezza del malto e la ricchezza dell'alcol bilanciano il gusto della Tripel. Durante il processo di produzione della birra vengono spesso aggiunte erbe come il coriandolo per dare un sapore supplementare. Questa combinazione rende la Tripel la birra perfetta per la stagione fredda.
Stout e porter: il lato oscuro
Stout e porter sono birre ad alta fermentazione che di solito hanno un colore scuro e una testa cremosa. Il malto tostato conferisce alla birra un colore quasi nero e accentua le note di malto. All'interno della categoria delle stout, puoi trovare una varietà di sapori e tipi di alcol diversi.
La Porter, ad esempio, deve il suo nome ai lavoratori (facchini) dei porti di Londra che amavano bere questa birra dopo il lavoro. All'epoca, la birra era identica alla stout. Oggi la porter ha un sapore più leggero. La maggior parte delle birre porter è maltata e dolce in modo caramelloso. A questo segue un gusto più secco e distinto di tostato, completato dall'amaro del luppolo.
La birra di grano nelle sue molteplici vesti
La birra di frumento è sempre a fermentazione alta e contiene almeno il 50% di malto di frumento. Il termine birra di frumento comprende una serie di birre diverse. Ad esempio, una birra di frumento può essere aromatizzata alla banana, avere note di chiodi di garofano o un sapore di noce moscata o vaniglia. Fanno tutte parte della stessa famiglia di birre. Le birre di frumento scure possono anche avere note di malto, cioccolato o aromi tostati. Questo gruppo di birre di corpo medio o pieno ha una gradazione alcolica media del 4 - 5,5%.
L'aroma di luppolo nella maggior parte delle birre di frumento è quasi impercettibile. Tuttavia, alcune birre di frumento sperimentali sono prodotte con un distinto aroma di luppolo, che ricorda quello di una IPA.


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.