Guida

eSIM, MultiSIM, NanoSIM, Simsalabim?

Livia Gamper
19.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

È facile perdere il conto di tutte le diverse schede SIM / SIM e delle loro varianti. Qui puoi scoprire quali sono i diversi standard delle SIM e cosa possono fare.

Digitec connect presenta MultiSIM. Molti dei miei colleghi di redazione non hanno idea di cosa possano fare o cosa significhi. Dato che i miei colleghi sono per il resto con poche eccezioni ben informati, ho pensato che ci devono essere altre persone che hanno bisogno di informazioni. Affinché tu sappia cosa potrai fare in futuro con una MultiSIM, una eSIM o una Nano-SIM, ecco una spiegazione dei termini SIM.

MultiSIM: quella per i doppi utenti

Tuttavia, mi sono reso conto che molti gestori limitano la quantità di dati sulla seconda scheda SIM / SIM. Questo significa che non è possibile gestire semplicemente una rete con una scheda SIM / SIM aggiuntiva e un router.

ESIM: il nuovo standard

La maggior parte degli smartwatch che funzionano con 4G o 3G hanno una eSIM installata. Questo ti permette di lasciare lo smartphone a casa e di rispondere alle chiamate sull'orologio.

Anche questo: DualSIM

DualSIM è disponibile solo sugli smartphone e significa che ci sono due slot SIM. Ciò significa che è possibile inserire due schede SIM / SIM in uno smartphone. A seconda del tipo, lo smartphone può utilizzare le schede SIM / SIM alternativamente o contemporaneamente. Apple chiama DualSIM anche gli iPhone che funzionano con una eSIM e una normale scheda SIM / SIM.

I dispositivi DualSIM sono pratici se vuoi separare le chiamate private da quelle di lavoro, ma vuoi portare con te un solo smartphone. Oppure se ti trovi spesso all'estero e vuoi comunque utilizzare la rete locale.

Si tratta di dispositivi dualSIM se vuoi separare le chiamate private da quelle di lavoro, ma vuoi portare con te un solo cellulare.

Puoi trovare tutti gli smartphone dual SIM a questo link. Ci sono modelli che hanno uno slot dual SIM ibrido. Ciò significa che nello slot è possibile inserire sia una scheda SIM / SIM aggiuntiva che una scheda di memoria.

Quando le dimensioni contano

Gli ultimi tre termini relativi alle SIM si riferiscono alle dimensioni. Esistono tre diverse dimensioni di SIM: Nano, Micro e Mini.

Nano: lo standard

La scheda SIM / SIM nano è la scheda più piccola. Ha uno spazio appena sufficiente per il chip vero e proprio. Quasi tutti gli smartphone più recenti richiedono una nano SIM. La nano SIM è stata introdotta nel settembre del 2012 con l'iPhone 5.

Forse riesci a ricordare che la nano SIM è una scheda di dimensioni ridotte.

Forse ti ricordi ancora di come hai cercato di tagliare la tua scheda SIM / SIM in formato nano. Dato che anche questa è un po' più sottile, ho provato a farlo con una lima per unghie - e ovviamente ho fallito come molti altri utenti.

Micro: quella di mezzo

Prima che la nano SIM fosse dichiarata il nuovo standard, alla micro SIM era stata assegnata questa posizione. In termini di dimensioni, si colloca tra la nano e la mini SIM.

I primi dispositivi dotati di una micro SIM sono stati i primi ad essere dotati di una micro SIM.

I primi dispositivi con micro SIM sono stati gli iPad nel 2010, seguiti da Nokia e Motorola.

Mini: per la ragazza grande

La scheda SIM / SIM più grande è la mini. Per confondere le cose, a volte viene chiamata anche standard, anche se oggi la nano è la norma.

Le SIM mini si trovano ormai solo negli smartphone per anziani.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Consigli per l'acquisto: trova qui lo smartwatch o l'orologio sportivo ideale per te

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Prova del Pixel Watch 4: più resistente, più luminoso e più intelligente

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Guida alla scheda SD: Guida nella giungla standard

    di Kevin Hofer