Guida

Guida alla scheda SD: Guida nella giungla standard

Kevin Hofer
29.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Le schede SD sono presenti in dispositivi come fotocamere e smartphone. Nel corso degli anni sono stati aggiunti diversi standard di SD, generando confusione. Come si sono evoluti e a cosa devi prestare attenzione quando acquisti una scheda?

Le schede SD sono qualcosa di privo di emozioni. Almeno finché funzionano. Ecco perché ho fatto i salti di gioia quando il team ha deciso di realizzare una guida alle schede SD. Non so esattamente cosa ho mangiato la sera prima, ma ho accettato di farlo. Che palle. Ecco cosa mi spetta per non essere in grado di dire di no.

Da dove viene effettivamente la scheda SD?

Ok, dato che trovo l'argomento molto arido, lo condirò con un po' di storia. Se qualcuno mi avesse detto in prima media che avrei preteso di creare qualcosa di più interessante con la storia, gli avrei riso in faccia. Se stai cercando solo informazioni sui geroglifici presenti sulle carte o vuoi sapere quale carta è adatta per quale scopo, è meglio saltare questa parte. Di seguito troverai le tabelle e i consigli per l'acquisto.

Gli inizi

Un nuovo standard

Altre norme e nuove classificazioni

Con una tale immensa capacità, il consorzio SDUC dovrebbe contenere fino a 128 terabyte.

Con capacità di archiviazione così immense, anche il BUS deve tenere il passo. Ecco perché il mio consorzio preferito ha annunciato SD Express contemporaneamente allo standard SDUC. Questo dovrebbe permettere di trasferire i dati fino a 985 MB/s.

Ora ho saltato alcune classificazioni per pura euforia da 128 TB. Torniamo al 2009, quando le classi di velocità UHS sono state introdotte con lo standard SDXC. La denominazione è dovuta all'interfaccia BUS. La velocità minima di scrittura per UHS-I è di 10 MB/s, per UHS-II 20 MB/s e per UHS-III 30 MB/s. La classe di velocità UHS è indicata sulle schede con una U sotto il numero corrispondente. Per questo motivo vedrai spesso le denominazioni U1, U2 e U3.

In teoria, le classi di velocità UHS consentono una velocità di trasferimento superiore alla velocità minima di scrittura. Con UHS-1, le velocità UHS sono comprese tra 50 MB/s e 104 MB/s. UHS-II offre velocità comprese tra 156 e 312 MB/s. Con UHS-III dovrebbero essere possibili velocità comprese tra 312 e 624 MB/s.

Come se le specifiche del consorzio non fossero sufficienti, Sandisk ha introdotto la classificazione A sulle sue schede più recenti. Il mio consiglio: ignorala semplicemente e cerca le note classificazioni C, U o V.

Su alcune schede troverai anche l'indicazione di MB/s. Si tratta della velocità massima di lettura. Tuttavia, si consiglia di fare attenzione: la maggior parte delle schede non è in grado di mantenere questa velocità per un periodo di tempo prolungato.

Ma ora, semplicemente, ecco cosa significano i geroglifici sulle schede SD

SDXC, C6, U3, V30 cosa? Il testo stampato sulle schede SD può generare confusione. Nella seguente tabella puoi trovare maggiori informazioni sugli standard SD e sulle classi che supportano

In questa tabella troverai la velocità minima di scrittura sequenziale e le classi corrispondenti. Nell'ultima colonna puoi anche vedere per quale risoluzione di immagine dovresti selezionare la classe di ripresa.

Quale scheda mi serve per cosa?

In definitiva, la scheda SD non è un problema.

In definitiva, le schede SD non costano più molto, anche quelle con classificazioni più alte. Se hai la possibilità di spendere qualche franco in più per ogni scheda, ti consiglio sempre di acquistare almeno schede con classificazione C10, U3 e V30, anche per il tuo smartphone.

Se si tratta di schede SD, il costo non è elevato.

Nell'esempio del fotografo sportivo alla partita di hockey su ghiaccio, 32 GB sono piuttosto pochi se scatta in RAW. Sarebbe auspicabile avere più spazio di archiviazione per andare sul sicuro.

Come puoi vedere, i 32 GB sono un po' pochi se il fotografo scatta in RAW.

Per quanto riguarda i video, è un po' più semplice. Se stai girando video in Full HD, non comprerei una scheda con meno di 64 GB. Se stai girando video in 2160p, ti consiglio una scheda da 128 GB. Ovviamente va bene anche una più capiente. Se stai girando in una risoluzione ancora più alta, dovresti usare almeno una scheda da 256 GB.

Con gli smartphone è ancora più facile. Fortunatamente, lo spazio di archiviazione integrato è generoso al giorno d'oggi. Se sei come me, al momento dell'acquisto sceglierai il modello che pensi abbia abbastanza spazio di archiviazione. Poi, semplicemente, acquisterai una scheda micro SD della stessa dimensione.

A 88 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Qual è il Mac giusto per te? Ecco le risposte a febbraio 2023

    di Samuel Buchmann

  • Guida

    Quanta attrezzatura fotografica ti serve quando viaggi?

    di David Lee

  • Guida

    Le macchine fotografiche preferite della redazione ad aprile 2023

    di Samuel Buchmann