Manuel Wenk
Dietro le quinte

Esercitare l'autocontrollo all'asta olandese

Tobias Heller
22.12.2025
Traduzione: Leandra Amato

L'asta olandese mi attira, anche se finora il mio tasso di successo è prossimo allo zero. Dopo quattro mesi di osservazione, esitazione e successiva consapevolezza, condivido le mie scoperte e i miei consigli, completati da alcuni suggerimenti da insider.

Circa quattro mesi fa ho potuto annunciare il lancio dell'asta olandese di Galaxus. In breve: in questo tipo di asta, il prezzo dei prodotti scende costantemente finché un cliente non preme «Acquista ora». Solo la persona più veloce si aggiudica l'offerta. Ogni giorno alle 10:00 inizia una nuova asta con 20 prodotti.

Per me, vittima del consumo a cui piace molto la gamification, questa è ovviamente una grande cosa, ma anche un rischio di inutile spreco di denaro. Ecco quindi alcuni spunti e consigli per me stesso, che magari potrebbero far comodo anche a te.

1. Non perdere l'inizio dell'asta!

Mi perdo regolarmente l'inizio dell'asta alle 10:00. E questo nonostante il fatto che, come dipendente di Galaxus, mi sembra di avere aperto il nostro negozio online in varie schede per tutto il giorno. Quando poi guardo la cronologia dei prodotti già venduti, posso infastidirmi un po', soprattutto se vedo che quel giorno è stato improvvisamente venduto un MacBook. In risposta alla richiesta della Community, il nostro team di sviluppo ha aggiunto una notifica push all'app Galaxus per ricordare l'inizio dell'asta. (Profilo – Impostazioni – Personalizza le notifiche push – Asta olandese)

2. Le cose inutili sono convenienti, ma rimangono comunque inutili

Galaxus non rivela i prodotti messi all'asta fino all'inizio dell'asta stessa. Alcuni giorni vedo 20 prodotti che non mi servono. In questo caso è meglio chiudere immediatamente la scheda. Perché se no all'improvviso questo scarpone da trekking costa così poco che il mio dito inizia a muoversi, anche se quelli che ho sono ancora in ottime condizioni. Quindi, per evitare di riempire cassetti e scaffali inutilmente, non lasciarti tentare.

3. Utilizza le mie informazioni da insider

L'asta olandese dura in media 48 minuti e lo «sconto» medio ottenuto è del 55%. Pochissime persone partecipano alla nostra asta il sabato e la domenica. Quindi, le possibilità di fare un affare in questi giorni sono maggiori. In compenso, puoi usare la tua pausa delle 10:00 per fare qualcos'altro. Lunedì e martedì, la concorrenza nell'asta olandese è al massimo.

Per diventare professionisti di aste, ti consiglio i due grafici seguenti: ognuno mostra le 10 categorie di prodotti che hanno ottenuto gli sconti più alti e più bassi fino ad ora.

4. Procrastinazione che intrattiene

Dimentica quanto appreso al punto 2 se ti annoi al lavoro, ma i social media e simili sono bloccati sul tuo portatile. Guardare l'asta olandese è come guardare un bel programma televisivo sulle aste.

5. Conoscere le alternative

Se non prendi sempre decisioni intelligenti sotto pressione, puoi trovare altre occasioni nella sezione Saldi, tra cui scegliere in modo rilassato e senza stress. O semplicemente: non comprare nulla che non ti serva (vedi punto 2).

6. Se qualcosa non è di tuo gradimento: LAMENTATI!

Vogliamo il tuo feedback. Grazie, ad esempio, per i numerosi commenti sul fatto che le spese di spedizione per i prodotti messi all'asta sotto i 50 franchi sono stupide. Poche settimane dopo aver lanciato l'asta olandese, le abbiamo già abolite. Le lamentele fanno miracoli da Galaxus.

E un'ultima cosa: se, come me, sei più avaro del mercato, non preoccuparti. Risparmierai ancora di più di quanto faresti effettuando un acquisto. Inoltre, come tutti sappiamo, la caccia è sempre meglio della preda.

Qual è stata la tua esperienza con l'asta olandese? Ti piace o pensi che non sia necessaria? Sono curioso di leggere il tuo commento.

Immagine di copertina: Manuel Wenk

A 5 persone piace questo articolo



Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Il caldo estivo stimola la voglia di leggere, soprattutto tra le donne

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Guide 2025: più viaggi e meno ricette

    di Alex Hämmerli

4 commenti

Avatar
later