Darina Schweizer
Retroscena

Ecco perché i gatti hanno uno scomparto segreto nell'orecchio.

Darina Schweizer
10.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I gatti sono pieni di sorprese: anche le loro orecchie nascondono un piccolo scomparto segreto. Ma a cosa serve in realtà?

«Il più piccolo gatto è un capolavoro.» Le parole di Leonardo da Vinci continuano a scorrere nella mia testa quando guardo i miei gatti come se fossero dei quadri preziosi. L'altro giorno ho notato una piccola particolarità creativa: le fessure ai lati delle orecchie.

«A cosa servono?», mi chiedo, considero brevemente se sarebbero adatte come nascondiglio per gli spuntini e parto alla ricerca di risposte serie.

Chi è Henry?

Lo scopro: la piega della pelle ha un nome, Tasca di Henry. Il nome è apparso per la prima volta in un libro di storia naturale nel 1971. Secondo una teoria, potrebbe aver preso il nome da Joseph Henry. Il fisico statunitense fece ricerche sull'elettromagnetismo e sulle onde sonore.

Fisico Joseph Henry: è possibile che sia stato lui a dare il nome alle Tasche di Henry.
Fisico Joseph Henry: è possibile che sia stato lui a dare il nome alle Tasche di Henry.
Fonte: Everett Collection/Shutterstock

Vantaggi a caccia

E proprio qui entrano in gioco le borse di Henry. Una delle teorie più diffuse è che la piega della pelle attenui i suoni più profondi quando l'orecchio è inclinato. Per un predatore, questo è utile quando caccia per sentire meglio i suoni ad alta frequenza delle piccole prede. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa ipotesi.

Altra teoria possibile, ma non provata, è quella secondo cui la piega della pelle permette all'orecchio di muoversi di più. Più precisamente: Le orecchie dei gatti potrebbero cedere meglio e ruotare di più grazie alla tasca di Henry. Questo potrebbe essere utile durante la caccia, quando l'animale può correre in una direzione e ascoltare nell'altra. In questo modo il gatto può localizzare meglio la posizione della sua preda.

Se le tasche di Henry aiutino a cacciare non può essere scientificamente provato, ma ci sono indicazioni che lo fanno.
Se le tasche di Henry aiutino a cacciare non può essere scientificamente provato, ma ci sono indicazioni che lo fanno.
Fonte: vvvita/Shutterstock

È più improbabile che le tasche di Henry non siano funzionali e siano solo una reliquia degli antenati. Infatti, numerose specie animali con pieghe cutanee sulle orecchie hanno un udito eccellente, come ad esempio le donnole, i pipistrelli e alcuni primati, oltre ai cani.

Un nido per i parassiti

Qualunque sia la funzione svolta dalle borse di Henry: I proprietari di animali domestici dovrebbero fare attenzione. Parassiti come pulci, acari e zecche amano annidarsi negli stretti nascondigli. Dovresti controllarli regolarmente e pulirli delicatamente (o farli pulire). Vale quindi la pena dare un'occhiata ai tuoi capolavori.

Quale mistero ti affascina di più dei gatti? Diccelo in un commento.

Immagine di copertina: Darina Schweizer

A 86 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Perché i gatti hanno un odore così buono?

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Adozione di gatti, parte 3: le turbolente prime 24 ore

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Super tata per gatti: la psicologa per animali insegna le buone maniere

    di Darina Schweizer

19 commenti

Avatar
later