Darina Schweizer
Retroscena

Ecco perché i gatti hanno uno scomparto segreto nell'orecchio.

Darina Schweizer
10.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I gatti sono pieni di sorprese: anche le loro orecchie nascondono un piccolo scomparto segreto. Ma a cosa serve in realtà?

«Il più piccolo gatto è un capolavoro.» Le parole di Leonardo da Vinci continuano a scorrere nella mia testa quando guardo i miei gatti come se fossero dei quadri preziosi. L'altro giorno ho notato una piccola particolarità creativa: le fessure ai lati delle orecchie.

«A cosa servono?», mi chiedo, considero brevemente se sarebbero adatte come nascondiglio per gli spuntini e parto alla ricerca di risposte serie.

Chi è Henry?

Lo scopro: la piega della pelle ha un nome, Tasca di Henry. Il nome è apparso per la prima volta in un libro di storia naturale nel 1971. Secondo una teoria, potrebbe aver preso il nome da Joseph Henry. Il fisico statunitense fece ricerche sull'elettromagnetismo e sulle onde sonore.

Fisico Joseph Henry: è possibile che sia stato lui a dare il nome alle Tasche di Henry.
Fisico Joseph Henry: è possibile che sia stato lui a dare il nome alle Tasche di Henry.
Fonte: Everett Collection/Shutterstock

Vantaggi a caccia

E proprio qui entrano in gioco le borse di Henry. Una delle teorie più diffuse è che la piega della pelle attenui i suoni più profondi quando l'orecchio è inclinato. Per un predatore, questo è utile quando caccia per sentire meglio i suoni ad alta frequenza delle piccole prede. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa ipotesi.

Altra teoria possibile, ma non provata, è quella secondo cui la piega della pelle permette all'orecchio di muoversi di più. Più precisamente: Le orecchie dei gatti potrebbero cedere meglio e ruotare di più grazie alla tasca di Henry. Questo potrebbe essere utile durante la caccia, quando l'animale può correre in una direzione e ascoltare nell'altra. In questo modo il gatto può localizzare meglio la posizione della sua preda.

Se le tasche di Henry aiutino a cacciare non può essere scientificamente provato, ma ci sono indicazioni che lo fanno.
Se le tasche di Henry aiutino a cacciare non può essere scientificamente provato, ma ci sono indicazioni che lo fanno.
Fonte: vvvita/Shutterstock

È più improbabile che le tasche di Henry non siano funzionali e siano solo una reliquia degli antenati. Infatti, numerose specie animali con pieghe cutanee sulle orecchie hanno un udito eccellente, come ad esempio le donnole, i pipistrelli e alcuni primati, oltre ai cani.

Un nido per i parassiti

Qualunque sia la funzione svolta dalle borse di Henry: I proprietari di animali domestici dovrebbero fare attenzione. Parassiti come pulci, acari e zecche amano annidarsi negli stretti nascondigli. Dovresti controllarli regolarmente e pulirli delicatamente (o farli pulire). Vale quindi la pena dare un'occhiata ai tuoi capolavori.

Quale mistero ti affascina di più dei gatti? Diccelo in un commento.

Immagine di copertina: Darina Schweizer

A 108 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Perché i gatti hanno un odore così buono?

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    In questo hotel i gatti sorseggiano Pawsecco

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Super tata per gatti: la psicologa per animali insegna le buone maniere

    di Darina Schweizer

20 commenti

Avatar
later