

Finché non scatta il clic: come insegnare i trucchi al gatto
I gatti fanno solo quello che vogliono? Chris Gasser, esperta di clicker training, non è d'accordo. Addestra i gatti proprio come si fa con i cani e ci dimostra che chiunque può arrivare a ottimi risultati.
«I gatti non possono essere addestrati!» – Chris Gasser sorride quando sente frasi di questo tipo. La 39enne esperta di clicker training vive a Staad, Canton San Gallo, dove è riuscita a insegnare alle galline a fare l'inchino e a suonare il tamburello. Ha allenato addirittura topi, mucche e pesci rossi. E siccome suo marito lavora nel settore alberghiero, spesso lo segue in giro per il mondo, portandosi dietro i suoi gatti Louis e Peanut.
I suoi amici a quattro zampe viaggiano tranquillamente, ma questo funziona solo perché sono stati addestrati con il clicker training. È un addestramento basato sul rinforzo positivo: in parole povere, il gatto viene premiato quando mostra il comportamento desiderato. Con il tempo, il solo suono del clicker è sufficiente per far capire all'animale: «Mi conviene fare come richiesto». Questo metodo si basa sul riflesso condizionato

Fonte: Chris Gasser
Chris ha imparato questo tipo di addestramento 25 anni fa – allora con un cane – presso la prima scuola svizzera di clicker training fondata da Doris Vaterlaus. Dopo aver concluso diversi corsi di formazione sia in Svizzera che all'estero, ha iniziato a offrire lei stesa dei corsi tramite la sua azienda Clickercat e lo fa da tutte le parti del mondo. Tanto che quando la chiamo, si trova a Cipro.
Chris, perché di solito si parla di clicker training solo pesando ai cani?
Chris Gasser: La gente è convinta che i gatti siano degli animali solitari e che sia impossibile addestrarli, ma non è vero. Possono e vogliono imparare.
Qual è il problema?
Con i cani facciamo pratica tutto il tempo: andiamo alla scuola per cani e insegniamo loro delle regole quando siamo sull'autobus o a passeggio. I gatti, invece, sono più indipendenti e non pensiamo che debbano o possano essere addestrati.
È possibile addestrare proprio tutti i gatti?
Sì, puoi iniziare ad addestrarli appena sono in grado di mangiare del cibo solido. E non è detto che tu debba smettere di farlo quando invecchiano: il gatto più vecchio che ho addestrato aveva 24 anni. Solo in caso di malattia l'addestramento va adattato: ad esempio, con movimenti delicati per i gatti affetti da osteoartrite o con segnali visivi della mano per quelli sordi.
Di quale attrezzatura ho bisogno per il clicker training?
Ci sono infiniti tipi di clicker. Io consiglio il bastone target con l'asticella allungabile che ti permette di guidare il gatto, o più gatti contemporaneamente, se punti con precisione. In teoria, però, basta anche emettere un suono con la bocca.
Come esattamente?
Puoi iniziare a schioccare la lingua quando il tuo gatto fa qualcosa di giusto. Il vantaggio è che hai sempre gli strumenti a portata di mano e le mani libere. Io, ad esempio, l'ho trovato molto utile durante il medical training.
Di cosa si tratta?
È un metodo di addestramento che insegna agli animali a non avere paura delle visite mediche. Ad esempio, li si abitua a farsi tagliare gli artigli o a controllare le orecchie con serenità grazie ai clicker. Ma con esercizi così complessi, è certamente meglio allenare i gatti separatamente.
Sembra proprio una cosa da specialisti del mestiere. Facciamo un passo indietro: qual è il modo migliore per iniziare?
Devi innanzitutto imparare a fare clic al momento giusto e non è così semplice. Devi farlo al massimo un secondo dopo la risposta del gatto. E attenzione a non dare prima un altro segnale, come un gesto della mano, per ottenere un premio.
Perché?
Perché altrimenti il gatto percepirà il movimento della mano come un segnale e non il clic. È meglio se ti eserciti prima con la coordinazione, senza gatto. Prova, ad esempio, a lanciare una palla contro un muro e fare clic ogni volta che tocca il suolo.
E quando avrò allenato la coordinazione?
Poi puoi iniziare l'addestramento con i croccantini. Appena il gatto si posiziona con tutte e quattro le zampe sul pavimento di fronte a te, inizi a fare clic e a dare i croccantini, a fare clic e a dare i croccantini, e così via.

Fonte: Chris Gasser
Quanto durano le singole sessioni di allenamento?
La cosa migliore è dare cinque croccantini, poi fare una pausa di circa cinque minuti e quindi riprendere il clicker training con altri cinque croccantini. E questo circa cinque volte nel corso della giornata.
Il gatto non tende a ingrassare con tutti quei croccantini?
È un pericolo che corri solo se utilizzi classici premietti come i Dreamies. È meglio dare i croccantini che usi abitualmente come cibo secco e sottrarre la quantità usata durante il clicker training dal fabbisogno giornaliero. Oppure puoi tagliare un salsicciotto a cubetti.

Lucky Lou QUETSCHKOPF salsiccia di fegato 75g
Adulto, 1 pz., 75 g

Tubicat Salsiccia di fegato per gatti, 75 g
1 pz., 75 g

Trixie Salsiccia di fegato Premio per gatti
Adulto, 1 pz., 75 g

Lucky Lou QUETSCHKOPF salsiccia di fegato 75g
Adulto, 1 pz., 75 g

Tubicat Salsiccia di fegato per gatti, 75 g
1 pz., 75 g

Trixie Salsiccia di fegato Premio per gatti
Adulto, 1 pz., 75 g
E come faccio a sapere cosa insegnare al mio gatto?
Innanzitutto, osserva quali comportamenti mostra già di suo. Cammina volentieri? Puoi incoraggiarlo ad andare in posti specifici. Solleva spesso la zampina? Allora puoi insegnargli a fare il batti cinque.

Fonte: Chris Gasser
Quando il gatto capisce che dopo il clic arriva un croccantino, che faccio?
Puoi insegnargli a entrare nel trasportino, per esempio. Procedi sempre per gradi: prima gli dai un premio quando guarda verso il trasportino, poi quando vi si avvicina e infine quando vi si sdraia dentro.
Premio ogni volta o a caso?
Secondo me devi premiare il gatto ogni volta che mostra chiaramente la reazione desiderata. Pensala così: il suono del clic promette al gatto che verrà premiato per il suo comportamento. Non fare clic potrebbe portare alla frustrazione e, nel peggiore dei casi, alla cosiddetta estinzione.
Significa che non avrà più quel determinato comportamento?
Proprio così.
A proposito di comportamenti: c'è un modo per insegnare al gatto a non fare qualcosa, come graffiare il divano o miagolare forte?
Quali comportamenti vuoi e quali non vuoi? Questo devi chiederti. Ad esempio, se vuoi che il gatto si distragga mentre gli dai del cibo, mettilo su un tappetino olfattivo. Le alternative intelligenti sono le più sensate. Vale anche se vuoi evitare che graffi il divano.
Alcune persone mettono i loro gatti al guinzaglio e li fanno passeggiare all'aperto per tenerli occupati. Ha senso?
A seconda del gatto, sì. Puoi anche insegnargli a indossare il guinzaglio con il clicker.
Quali gatti sono adatti a tal scopo?
Quelli che mostrano interesse per il mondo esterno, amano stare in mezzo alla gente e non si spaventano facilmente.


Trixie Pettorina gatto soft
25, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, Gatto, Sport cane, Passeggiare

Quanto tempo ci vuole per vedere i primi successi con il clicler training?
Dipende dal trucco: spostarsi da un posto all'altro può funzionare già dopo pochi giorni o settimane. Ci possono volere mesi o addirittura un anno intero prima di riuscire a lavare i denti al gatto o mettergli il guinzaglio. È utile insegnargli dei trucchi che si colleghino l'uno all'altro.
Ad esempio?
Una volta che il gatto ha imparato a mettersi seduto su una copertina, ad esempio, si sdraierà più facilmente su di essa anche quando la metterai nel trasportino. L'importante è non mollare mai.

Fonte: Chris Gasser
Quindi il gatto non finisce mai di imparare?
Snì. A un certo punto il gatto impara il trucco, ma se smetti di usare il clicker per sei mesi o non lo premi più nella vita di tutti i giorni, si disabitua e devi tornare indietro di qualche passo.
Come mantenere alta la motivazione?
Secondo la mia esperienza, mettersi in contatto con altre persone che praticano il clicker training aiuta, ad esempio tramite la community clicker. Ci si possono scambiare consigli e celebrare traguardi comuni.
Una cosa è certa per me: voglio provare il clicker training con il mio instancabile gatto adolescente Jasper. Dopo tutto, farebbe qualsiasi cosa per il cibo.
In una serie di tre parti, ti mostrerò come insegnare al tuo gatto a dare il cinque, a sdraiarsi su una coperta o a entrare nel trasportino.
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti


