Retroscena

Donna, 30enne e ora?

Natalie Hemengül
22.6.2022
Traduzione: Leandra Amato

Aiuto, crisi esistenziale! Ci sono trenta candeline accese sulla torta e io ho un solo desiderio: sapere cosa voglio dalla vita. Ma perché a 30 anni le cose sembrano improvvisamente più complicate? Parlo del dilemma con un'esperta.

Molte donne trentenni hanno i miei stessi dubbi, mi assicura Dania Schiftan. Nel suo lavoro di psicoterapeuta, accompagna le donne nella ricerca di risposte alle grandi domande della vita.

Ad esempio, sposarsi e avere figli?
Esatto. Le donne intorno ai 30 anni si trovano ad affrontare un calo della fertilità. Spesso ci si aspetta che prendano posizione e sappiano da che parte stare.

E se non si trova una risposta alla domanda?
Le donne si mettono sotto pressione con questo pensiero. Molte hanno talmente paura di non essere abbastanza fertili tra qualche anno che non riescono a sfruttare il tempo che le resta. Se pensi costantemente di dover prendere una decisione a breve, ti blocchi.

Sembra logico.
Se i propri sentimenti riguardo al desiderio di avere figli sono così poco chiari, si potrebbe dare spazio a queste diverse parti nel contesto della terapia e affrontarle, ascoltarle. In questo modo scopriamo quali parti della paziente necessitano di attenzione per poterla guarire. Così può accadere che una persona ancora indecisa all'inizio possa decidere chiaramente se avere figli o meno dopo la terapia.

Dania Schiftan lavora da 14 anni come sessuologa e psicoterapeuta nel suo studio di Zurigo. Lavora anche come psicologa per Parship. Scopri di più su di lei e sul suo lavoro in questa intervista:

Immagine di copertina: Roman Odintsov via Pexels

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Da quando sono mamma...»

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Psicologo scolastico: «Fidatevi dei vostri figli e delle vostre figlie»

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Problemi esistenziali: quando i bambini non hanno più desideri

    di Michael Restin