Shutterstock
Retroscena

Doccia fredda al mattino – fatto? No...

Anna Sandner
22.5.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Ho iniziato questa settimana di prova molto tempo fa. Non l'ho ancora conclusa. Perché? Beh, non sono riuscita a superarmi.

Sono passati più di due mesi da quando ho ricevuto un suggerimento dalla Community per una nuova sfida:

Ciao Anna, leggo spesso che le docce fredde aiutano tantissimo per sentirsi meglio. L'effetto dura per diverse ore. Sarebbe qualcosa da provare :) Cari saluti
Utente Damiano93

Che fare allora? Esattamente: cerco disperatamente argomenti a mio favore per spiegare perché le docce fredde sono comunque malsane e quindi non le provo. Il risultato è stato devastante. Quello che ho scoperto mi aiuta poco nell'argomentazione delle mie scuse. Sebbene gli studi sulle docce fredde siano piuttosto scarsi, le prove a favore del loro effetto positivo non possono essere negate.

I benefici di una doccia fredda al mattino

Promuove la circolazione sanguigna e stimola la pressione sanguigna: il freddo provoca la contrazione dei vasi sanguigni delle estremità. In questo modo il sangue viene convogliato verso gli organi vitali. Questo stimola la circolazione e porta a un migliore flusso sanguigno agli organi.

Effetto sveglia: il freddo improvviso agisce come un risveglio naturale – ci si scrolla rapidamente di dosso la stanchezza e ci si sente più freschi e concentrati.

Promuove la forza mentale: una doccia fredda richiede uno sforzo, soprattutto al mattino. Se ti poni regolarmente questa piccola sfida, rafforzi la forza di volontà e la resistenza.

Eh, perfetto. Vorrei tutti questi benefici, ma fallisco nell'ultimo punto: una doccia fredda richiede uno sforzo. Come se non lo sapessi dopo tutte queste settimane…

Anche il fatto che le docce fredde possano aumentare la pressione sanguigna non mi aiuta. Questo potrebbe essere un problema per le persone soggette a pressione alta, ma non per me. Fortunatamente, la mia pressione sanguigna è completamente nella norma.

Anche l'improvviso aumento dell'ormone dello stress, il cortisolo, innescato dallo shock da freddo, non è adatto come controargomentazione per me: è dannoso solo per le persone affette da stress cronico. In caso contrario, l'aumento del cortisolo attiva l'organismo e può essere considerato un beneficio. Nel mio caso è così.

Quindi cosa mi rimane? Potrei ribattere con la scusa di studi insufficienti e che ci possono essere diverse interpretazioni dei risultati. Ma no. Ora voglio scoprirlo di persona. Studi, esperte e rapporti sul campo o meno – voglio testarlo sulla mia pelle. Come reagisce il mio corpo al freddo? Che effetto ha sulla mia psiche? In ogni caso, mi sveglierà sicuramente la doccia fredda al mattino.

Con questi consigli, ora sono di nuovo un po' più ottimista e presto (quando finalmente farà abbastanza caldo) farò il prossimo tentativo.

Hai altri consigli da darmi su come passare alla doccia fredda o alternata? Fammelo sapere nei commenti.

Alcune settimane dopo, grazie ai vostri consigli della Community ho avuto la motivazione necessaria per riprovarci. Qui scopri com'è andata:

E se vuoi concedermi l’occasione di riscattare la mia reputazione di «sperimentatrice professionista», ecco cosa ho imparato nelle settimane in cui le sfide sono andate a buon fine:

Immagine di copertina: Shutterstock

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dalla fobia della doccia fredda alla routine mattutina grazie ai vostri consigli – fatto!

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Trovare la pace interiore con l'origami – fatto!

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Di buon umore e con più energia grazie alla lampada a luce naturale – fatto!

    di Anna Sandner