Retroscena

Degustazione del vino: usa correttamente i tuoi organi sensoriali

Tanja Lehmann
31.1.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

L'intenditore di vino guarda il vino, inclina il bicchiere, lo annusa e ne beve un sorso. Quando il bicchiere è vuoto, usa di nuovo il naso. Non si tratta di un film: tutta questa procedura è necessaria per percepire tutte le sfaccettature del vino. Ti spiego cosa ne ricava l'intenditore.

Per i non addetti ai lavori, la degustazione del vino è una specie di rituale. I professionisti seguono tutti lo stesso schema. Ma il processo di degustazione ha uno scopo. Nessun'altra bevanda offre la stessa varietà di impressioni del vino. È solo con gli occhi, il naso e il palato che lo percepisci in tutti i suoi aspetti.

La vista

Il naso

Prima di tutto, devi far roteare il bicchiere. Se non sei abituato o sei, come me, maldestro, puoi appoggiarlo sul tavolo e fare dei cerchi con lo stelo. Questo movimento libera alcuni aromi e ossigena il vino. Poi è il momento di annusare. Immergi il naso nel bicchiere e inspira il bouquet. Non importa se si tratta di un unico grande respiro o di diversi piccoli respiri.

La bocca

Nel momento in cui metti il vino in bocca, puoi sentirne l'odore. È carnoso, setoso, morbido, elastico, secco o addirittura pungente? Fai roteare il vino in bocca aspirando (si dice tostando il vino) l'aria per creare una sorta di vortice. In questo modo si sprigionano tutti gli aromi.

Per saperne di più sugli aromi:

La lunghezza del vino

Puoi scegliere se deglutire o meno il vino. Anche se spesso lo sputano dopo la degustazione, i professionisti sanno riconoscere molto bene la lunghezza del vino. In un ambiente privato puoi assolutamente deglutire il vino, poiché tutti gli aromi e le sfaccettature del vino si rivelano solo dopo averlo deglutito. Quando il bicchiere è vuoto, puoi mettere di nuovo il naso nel bicchiere per riscoprire gli aromi di base.

C'è qualcuno che può valutare un vino?

Vedi la gamma completa dei vini

Torna alla panoramica:

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti