Retroscena

Dal disinfettante al nastro adesivo: che cosa può aiutare contro il mollusco contagioso?

Tanja Restin
13.4.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

I molluschi contagiosi colpiscono soprattutto i bambini. I molluschi sono lesioni cutanee contagiose e si diffondono rapidamente. Oltre alla pazienza, al ghiaccio e agli acidi, anche il nastro adesivo può essere d'aiuto.

La varicella, prima del diffondersi del «vaiolo delle scimmie» non sembrava pericolosa. I suoi fratelli minori e più innocui sono causati da un poxvirus, e sono chiamati «molluschi», molto comuni soprattutto tra i bambini.

Queste piccole escrescenze (papule) sembrano delle piccole «verruche» di 2-5 mm di dimensioni che raramente si presentano singolarmente, di solito si sviluppano in gruppi. A volte causano un leggero prurito e in alcuni casi possono rompersi se si grattano o per lo sfregare dei vestiti. Non appena una papula si rompe, fuoriesce il contenuto liquido giallo-biancastro molto infettivo. Si sviluppa così un nuovo gruppo di molluschi.

Il rischio è maggiore in caso di pelle secca o screpolata

Di solito passano alcune settimane prima che i nuovi molluschi diventino visibili dopo l'infezione. Di solito si sviluppano circa 20 papule, tuttavia, a volte possono essere anche diverse centinaia. Particolarmente colpiti sono i bambini in età prescolare e scolare.

Come per altre malattie virali, è difficile proteggersi. Il contenuto di queste papule è molto contagioso, i molluschi si «annidano» nelle piscine e sugli asciugamani, i bambini possono contagiarsi attraverso gli indumenti condivisi, ma anche nelle palestre e con i giocattoli. Una buona protezione è una barriera cutanea intatta, cioè evitare pelle secca o screpolata.

Trattamenti

Riepilogo degli approcci terapeutici

Immagine di copertina: shutterstock

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Medico di famiglia e pediatra, consulente familiare per grandi e piccoli. Ama le cure di emergenza e i trasporti di soccorso e l'interfaccia con la ricerca clinica e di base. Il giornalismo è iniziato con il giornale della scuola, successivamente ha lavorato presso la Deutsche Welle, il Deutsches Ärzteblatt, ed è autore di pubblicazioni scientifiche. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    10 fatti incredibili sul cordone ombelicale

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    Questo stick di Compeed ti risparmia dolorose vesciche e sfregamenti

    di Stephanie Vinzens

  • Guida

    Come curare un tatuaggio appena fatto

    di Moritz Weinstock