
Novità e trend
I cani altamente dotati imparano le parole ascoltando
di Spektrum der Wissenschaft

Sport, meditazione, bagni nella foresta: Molti metodi promettono benessere per l'anima. Quali sono gli approcci che funzionano davvero e perché una combinazione potrebbe essere particolarmente efficace.
Gentile esercizio fisico, mindfulness o gratitudine sono tra le cose che aumentano sensibilmente il benessere. Gli approcci che combinano attività fisica e tecniche psicologiche sono probabilmente i più efficaci. Questo è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista «Nature Human Behaviour».
Per lo studio è stato utilizzato il termine "attività fisica".
Per lo studio, un team guidato dalla psicologa Lowri Wilkie dell'Università di Swansea in Galles ha analizzato 183 studi randomizzati e controllati con un totale di quasi 23.000 partecipanti. Si trattava esclusivamente di adulti senza disturbi psichiatrici diagnosticati.
Gli studi includevano programmi basati sulla mindfulness, formazione alla compassione e all'accettazione, yoga, approcci classici della psicologia positiva come gli esercizi di gratitudine e programmi basati sulla natura. I ricercatori hanno anche analizzato interventi che combinavano l'esercizio fisico con elementi psicologici.
Tra questi vi sono le cosiddette «Awe Walks», traducibili come «passeggiate dello stupore». Si tratta di passeggiate con un'attenzione mirata alle impressioni positive o commoventi.
Il benessere mentale, misurato utilizzando scale consolidate sulla soddisfazione della vita, sulle emozioni positive o sulla resilienza, è servito come misura centrale. Il fattore decisivo è stato il modo in cui questi valori sono cambiati dall'inizio alla fine dell'intervento, rispetto ai gruppi di controllo che non hanno fatto nulla per migliorare il loro benessere. Il risultato: il benessere è migliorato dall'inizio alla fine dell'intervento.
Il risultato: il benessere è migliorato significativamente per quasi tutte le misure rispetto ai gruppi di controllo. I programmi combinati di esercizio fisico e tecniche psicologiche come «Awe Walks» hanno ottenuto i risultati migliori. Seguono lo yoga, la mindfulness, gli esercizi di compassione e l'esercizio classico come lo stretching o la ginnastica, tutti con risultati comparabili. Sorprendentemente, i risultati degli interventi basati sulla natura (ad esempio il giardinaggio terapeutico, la fotografia di paesaggi o il semplice trascorrere del tempo in spazi verdi) non sono stati significativamente migliori rispetto alle condizioni di controllo. Tuttavia, gli autori attribuiscono questo risultato, tra l'altro, ai concetti molto diversi presi in esame e al numero ridotto di studi in questo settore.
Per la vita di tutti i giorni, questo significa che non esiste un unico modo migliore per migliorare il benessere. Al contrario, molti approcci noti sono altrettanto utili. Il fattore decisivo sembra essere quello di fare attività fisica e di continuare a farlo. Dopo tutto, i programmi che durano diverse settimane sono più efficaci di quelli molto brevi. Ecco perché il percorso scelto dovrebbe essere adatto soprattutto a te.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti