
Novità e trend
Cosa aiuta davvero il tuo benessere
di Spektrum der Wissenschaft

Quali paesaggi dominerebbero se tutti i ghiacci dell'Antartide scomparissero? Un nuovo studio rivela un inaspettato paesaggio collinare.
Alte montagne, ampie vallate e un vasto paesaggio collinare: ecco come apparirebbe l'Antartide se fosse completamente libera dai ghiacci. Tuttavia, poiché attualmente è coperto per il 98% da ghiacciai e da enormi lastre di ghiaccio, il team guidato da Helen Ockenden dell'Università di Grenoble-Alpes aveva bisogno di immagini satellitari ad alta risoluzione della superficie ghiacciata e di dati sullo spessore e sul flusso dei ghiacciai del continente meridionale, per creare una nuova immagine altamente dettagliata della superficie rocciosa intorno al Polo Sud: La mappa che ne è risultata è la più accurata mai realizzata della topografia dell'Antartide nascosto.
Per la loro analisi, gli scienziati hanno inserito i dati in un modello noto come Ice Flow Perturbation Analysis. Questo modello calcola come si muove il ghiaccio quando scorre nel sottosuolo. È influenzato dai paesaggi nascosti: le colline e le montagne comprimono e rallentano i ghiacciai, le valli e le gole li incanalano e li accelerano. Questo lascia tracce sulla superficie del ghiaccio, anche se le montagne non sono esposte.
La mappa ad alta risoluzione di Ockenden e Co. rivela, ad esempio, quasi 72.000 colline sotto il ghiaccio, il doppio di quelle conosciute in precedenza. Al contrario, altre regioni che finora non sono state sufficientemente studiate assomigliano a paesaggi alpini e aspri piuttosto che alle dolci colline che si pensava ci fossero in precedenza. In un'area chiamata Bacino subglaciale di Maud, i ricercatori hanno anche scoperto una valle lunga quasi 400 chilometri con pendii ripidi ma brevi: La depressione è profonda in media solo 50 metri, ma è larga sei chilometri.
Queste strutture influenzano le velocità di scorrimento dei ghiacciai: l'attrito più elevato sulla parte inferiore, dovuto ai numerosi rilievi, rallenta le lingue di ghiaccio, mentre le valli che scendono ripidamente verso l'oceano le accelerano. Questi dati sono a loro volta importanti per poter valutare con maggiore precisione la perdita di ghiaccio dovuta ai cambiamenti climatici.
Altri team avevano già scoperto il canyon più profondo conosciuto nei continenti: Arriva a 3500 metri di profondità, il che lo rende attualmente il punto più profondo della Terra sulla terraferma. Solo i canyon delle profondità marine superano questa valle.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti