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Come la forma del bicchiere influenza il nostro comportamento nel bere

Spektrum der Wissenschaft
17.9.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Bicchiere da Martini o da champagne? Una serie di esperimenti dimostra che beviamo di più o di meno da un bicchiere a seconda che sia dritto o affusolato sul fondo.

A volte bastano delle sottili manipolazioni per orientare il comportamento delle persone in una certa direzione. Ad esempio, alcuni studi dimostrano che i visitatori di una mensa sono più propensi a prendere una mela invece di una barretta di cioccolato se vicino alla cassa viene messa della frutta e non dei dolci. Gli psicologi definiscono l'uso di questi interventi come "nudging" - una sorta di gentile spinta nella giusta direzione. Non si prescrive nulla e non si proibisce nulla, ma alla fine le persone tendono a comportarsi come desiderato.

Questo concetto, non del tutto controverso, è particolarmente popolare nel settore sanitario. Gli scienziati guidati da Tess Langfield dell'Università di Cambridge hanno quindi voluto scoprire se è possibile "spingere" in modo sottile le persone a bere meno alcolici o bibite zuccherate, semplicemente modificando la forma dei bicchieri in cui vengono servite le bevande.

In tre diversi esperimenti, i ricercatori hanno confrontato il modo in cui i soggetti del test consumavano i succhi di frutta che venivano serviti a volte in bicchieri con le pareti dritte (ad esempio in una coppa da champagne) e a volte in bicchieri che si assottigliavano verso il fondo (ad esempio in una coppa da martini). Langfield e i suoi colleghi hanno scoperto questo: Inizialmente i partecipanti bevevano più rapidamente da un bicchiere con il bordo stretto. In un altro esperimento, inoltre, hanno consumato di più da un bicchiere da martini che da una coppa da champagne e hanno bevuto più sorsate.

Bere da bicchieri con un'ampia apertura è più piacevole

Secondo i dati dei ricercatori, ciò ha a che fare solo in minima parte con il fatto che i partecipanti hanno talvolta trovato più difficile giudicare quando un bicchiere a bocca stretta era mezzo pieno. La dimensione dell'apertura del bicchiere si è rivelata più decisiva, come ha rivelato un esperimento in cui gli scienziati hanno anche misurato l'attività dei muscoli facciali di 40 partecipanti utilizzando degli elettrodi: Sembra semplicemente che sia più piacevole bere da un bicchiere da martini piuttosto che da una coppa da champagne relativamente stretta. "I risultati suggeriscono che la bevuta di un bicchiere da martini è più piacevole di quella di un bicchiere da champagne. "I risultati suggeriscono che il passaggio a bicchieri con il bordo dritto potrebbe ridurre il consumo di bevande nocive insieme ad altre misure", scrivono gli scienziati nella rivista Scientific Reports. Tuttavia, solo ulteriori studi potranno chiarire se ciò vale anche al di fuori del laboratorio e in che misura lo stesso effetto si verifica anche con le bevande alcoliche.

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