

Come la Bezzera Unica mi ha trasformato in uno snob del caffè

Ci sono bevitori di caffè e bevitori di caffè. Per alcuni si tratta principalmente dell'assunzione di caffeina. Altri sono intenditori che preferiscono non bere caffè piuttosto che un caffè mediocre. Io mi annovero tra questi ultimi e la colpa è della Bezzera Unica.
Ho sempre avuto un debole per l'oro nero. Ho provato la mia prima tazza di caffè filtro alle elementari. Quando ho iniziato il mio apprendistato, mio padre doveva preparare due caffè a colazione. Da quel momento in poi, il caffè in chicchi è stato parte integrante della mia routine mattutina. Ma è stato solo quando ho comprato la mia prima macchina da caffè che il buongustaio che c'è in me si è risvegliato.
La macchina da caffè Bialetti è un'ottima scelta.
La caffettiera Bialetti che conoscevo dalle vacanze in campeggio con i miei genitori è stata la mia prima macchina da caffè. Da quel momento in poi, ho continuato a provare nuovi modi di fare il caffè. Dalla macchina a filtro alla pressa francese fino alla macchina completamente automatica, nessun apparecchio era al sicuro da me.
La Ferrari delle macchine da caffè
Qualche anno fa, ho finalmente deciso di spendere un po' di più e di comprarmi una macchina per caffè espresso di gran classe: La Bezzera Unica. L'apparecchio in acciaio inossidabile è un vero e proprio colpo d'occhio in qualsiasi cucina e occupa relativamente poco spazio. Le leve meccaniche e gli interruttori sono piccoli rispetto ai semplici pulsanti. Preparare un caffè qui è un'esperienza.

Unica è una macchina a circuito singolo. Ciò significa che se vuoi montare il latte, devi prima aspettare che si crei una pressione sufficiente. Poi devi aspettare che si raffreddi di nuovo per erogare il caffè. Se questo ti dà fastidio, scegli le macchine a doppio circuito, leggermente più costose. È da un po' di tempo che accarezzo l'idea di acquistare una macchina per caffè espresso. Ma fino a quel momento, da un lato ero scoraggiato dal prezzo e dall'altro bevevo più lungos, cioè caffè "normali", che espressi. Ma qualcosa mi diceva che anche i caffè più grandi dovevano avere un sapore migliore.

Il paragone con la Ferrari non è vero solo in termini di prezzo e qualità, ma anche in termini di maneggevolezza. Le macchine con portafiltro come la mia Bezzera Unica richiedono più attenzione rispetto a una macchina completamente automatica, ad esempio. Proprio come non puoi premere il pedale dell'acceleratore su una Ferrari se non vuoi schiantarti contro il muro più vicino, non puoi semplicemente versare i chicchi in una macchina Bezzera e premere un pulsante. Ci vogliono sensibilità ed esperienza.
In principio c'è il macinino

La prima cosa di cui hai bisogno è un macinino adatto. Non devi usare chicchi già macinati. Il caffè avrà un buon sapore solo se i chicchi sono appena macinati e la macinatura è giusta. Un buon macinino è importante almeno quanto la giusta macchina da caffè. Purtroppo, un modello decente ti costerà rapidamente diverse centinaia di franchi. Io possiedo l'Anfim Self KS. Questo macinino non è troppo grande, è facile da regolare e il livello di rumore è sopportabile. Il profumo del caffè appena macinato fa dimenticare subito il prezzo.
Bere caffè diventa un hobby
A seconda di dove acquisti la macchina, riceverai un breve corso di formazione. All'inizio può sembrare un po' strano, ma ci sono alcune cose che devi tenere a mente per ottenere il caffè come piace a te. Principalmente i seguenti quattro punti:
- Temperatura dell'acqua
- Grado di macinatura
- Quantità
- Pressione

Per ottenere un espresso perfetto, la macchina deve preriscaldare l'acqua a 92-93 gradi. Di solito questo valore è già preimpostato. Solo così il sapore dei chicchi potrà svilupparsi correttamente. Poi viene la macinatura, uno dei punti più importanti. Più fine è la macinatura, più forte sarà il caffè. Il tipo di chicco e l'aroma giocano un ruolo importante. Versa una quantità di polvere sufficiente nel portafiltro in modo che sporga un po' come un vulcano. Puoi spazzolare via la polvere in eccesso con il dito in modo che la polvere sia liscia e a filo con il bordo superiore. Poi premi con decisione con il tamper, che probabilmente dovrai acquistare. Direttamente dall'alto. Non angolare e non appoggiarti con le spalle. Altrimenti la pressione non sarà distribuita in modo uniforme. A proposito di pressione: la pressione di contatto dovrebbe essere di 13 kg. Questo è il valore ideale. Il modo più semplice per sapere quanta forza devi applicare è usare una bilancia.

Una volta tenuto conto di tutto questo, gira la leva e il caffè dovrebbe uscire dal portafiltro bello e cremoso. Se il caffè scorre troppo velocemente o è acquoso, significa che l'estrazione è insufficiente. Ciò significa che hai impostato una macinatura troppo grossa, che hai usato poca polvere o che non hai premuto abbastanza. Se invece il caffè esce dalla macchina a gocce, significa che l'estrazione è eccessiva. Hai premuto troppo forte, hai usato troppa polvere o hai macinato troppo finemente. Soprattutto quando acquisti nuovi chicchi, all'inizio devi fare delle prove finché non trovi la miscela giusta. Io vario spesso con diversi tipi di chicchi, che acquisto dalla Rösterei Küng di Winterthur. Raramente devo apportare modifiche al lungo. Con l'espresso, spesso sono necessari due tiri per ottenere il caffè come piace a me. Ma sono proprio i tentativi e gli errori e la sperimentazione di chicchi e macinature diverse che hanno portato il caffè a un nuovo livello per me. A casa, sono sempre felice quando arriva l'ora del caffè.

Il rovescio della medaglia è che diventi uno snob del caffè. Non sputo subito per il disgusto quando qualcuno mi serve un cattivo caffè, ma i miei standard si sono alzati notevolmente. La mia Odissea per il miglior caffè d'ufficio lo ha già dimostrato.
Un piccolo consiglio
La mia Bezzera mostra la temperatura target di 93°C sul piccolo display dopo pochi minuti. Tuttavia, questo non rende il caffè veramente cremoso e non ha il sapore che potrebbe avere. Per questo motivo utilizzo un economico timer che accende la macchina mezz'ora prima di alzarmi al mattino. Ti consiglio anche un vassoio per il battipanni e una spazzola di medie dimensioni. In questo modo potrai pulire il portafiltro in modo semplice e veloce.

Ti assicuro che tutti gli sforzi e gli investimenti ne valgono la pena. Le macchine portafiltro come quelle di Bezzera non migliorano solo l'aspetto della tua cucina. Se puoi iniziare e concludere la tua giornata con un ottimo caffè fatto in casa, allora molte cose stanno già andando bene nella tua vita.


Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.