

Come la Bezzera Unica mi ha trasformato in uno snob del caffè
Ci sono bevitori di caffè e bevitori di caffè. Per alcuni si tratta principalmente dell'assunzione di caffeina. Altri sono intenditori che preferiscono non bere caffè piuttosto che un caffè mediocre. Io mi annovero tra questi ultimi e la colpa è della Bezzera Unica.
La Ferrari delle macchine da caffè
Qualche anno fa, ho finalmente deciso di spendere un po' di più e di comprarmi una macchina per caffè espresso di gran classe: La Bezzera Unica. L'apparecchio in acciaio inossidabile è un vero e proprio colpo d'occhio in qualsiasi cucina e occupa relativamente poco spazio. Le leve meccaniche e gli interruttori sono piccoli rispetto ai semplici pulsanti. Preparare un caffè qui è un'esperienza.
In principio c'è il macinino
Bere caffè diventa un hobby
A seconda di dove acquisti la macchina, riceverai un breve corso di formazione. All'inizio può sembrare un po' strano, ma ci sono alcune cose che devi tenere a mente per ottenere il caffè come piace a te. Principalmente i seguenti quattro punti:
- Temperatura dell'acqua
- Grado di macinatura
- Quantità
- Pressione
Il rovescio della medaglia è che diventi uno snob del caffè. Non sputo subito per il disgusto quando qualcuno mi serve un cattivo caffè, ma i miei standard si sono alzati notevolmente. La mia Odissea per il miglior caffè d'ufficio lo ha già dimostrato.
Un piccolo consiglio
La mia Bezzera mostra la temperatura target di 93°C sul piccolo display dopo pochi minuti. Tuttavia, questo non rende il caffè veramente cremoso e non ha il sapore che potrebbe avere. Per questo motivo utilizzo un economico timer che accende la macchina mezz'ora prima di alzarmi al mattino. Ti consiglio anche un vassoio per il battipanni e una spazzola di medie dimensioni. In questo modo potrai pulire il portafiltro in modo semplice e veloce.
Ti assicuro che tutti gli sforzi e gli investimenti ne valgono la pena. Le macchine portafiltro come quelle di Bezzera non migliorano solo l'aspetto della tua cucina. Se puoi iniziare e concludere la tua giornata con un ottimo caffè fatto in casa, allora molte cose stanno già andando bene nella tua vita.
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti








