Retroscena

Come Feey si distingue dalla concorrenza

Darina Schweizer
22.1.2025
Traduzione: Rebecca Vassella
Immagini: Christian Walker

Di recente le piante Feey sono diventate disponibili su Galaxus. Ho visitato l'azienda, ho messo alla prova i loro dottori delle piante e ho scoperto perché le piante di Uzwil vivono più a lungo di quelle dei centri di giardinaggio e di arredamento.

Jil Claire si ferma a un grande tavolo. Uno dei 35 dipendenti sta estraendo una Yucca da un vaso di coltura. La pianta è originaria dei Paesi Bassi, come la maggior parte delle piante di Feey e anche della concorrenza. Ciò che distingue Feey è che il team visita regolarmente il sito, seleziona il vivaio giusto per ogni tipo di pianta e ne controlla la qualità.

E questo terriccio non è come tutti gli altri. Jil Claire ne prende una manciata da un trogolo. Il substrato di humus di corteccia, fibre di legno, rocce e compost ricco di sostanze nutritive è friabile e irregolare. E per una buona ragione: la sua composizione eterogenea consente un migliore passaggio di ossigeno e acqua. Le piante hanno meno probabilità di essere annaffiate troppo, uno degli errori più comuni commessi dai «genitori delle piante».

Pacchetto emergenza per le piante

Questo non sorprende Jil Claire. «Nei centri di giardinaggio, devi scegliere e prenderti cura delle piante per conto proprio. La maggior parte delle persone non sa quale varietà sia adatta alla propria casa e come prendersene cura. Le istruzioni per la cura stampate sono spesso confuse», afferma Jil Claire. Feey offre supporto in diversi modi:

I dottori delle piante ricevono decine di richieste ogni giorno. Il giorno in cui arrivo io, questo numero aumenta di nove. Disfo le piante malate dei colleghi e delle colleghe e le posiziono sul tavolo di cura. Gli esperti si consultano.

I dottori delle piante dicono di no. Le piante gravemente danneggiate possono spesso essere salvate rimuovendole dal terreno e separandole in diversi vasi. «Ma se tutti i germogli sono marroni e non c'è più nessuna zona verde, allora è il momento di consegnare amorevolmente le piante al container verde», spiega Jil Claire.

Ma esistono anche tentativi riusciti. Il team sta attualmente lavorando al proprio centro indoor a San Gallo per facilitare la cura delle rarità e delle piante normali. Il negozio online di piante si rifornisce già da questo centro – gradualmente aumentano la loro gamma grazie alle piante idroponiche.

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Visita al più grande giardino giapponese d'Europa: Sabine Rusch svela il segreto dell'arte dei giardini

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    I giardini sospesi di Pendularis

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Trasforma gli uffici in oasi verdi

    di Darina Schweizer