Guida

Come far durare il trucco in estate

Natalie Hemengül
11.6.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Quando le temperature aumentano, il trucco tende a sciogliersi dal viso. Segui questi consigli per far sì che il tuo make-up duri tutto il giorno, anche in estate.

Amo sperimentare con il trucco in estate. Se solo non fosse così caldo. Con le alte temperature ho sempre l’impressione che il trucco si sciolga dal viso subito dopo averlo applicato. Per contrastare questa sgradevole sensazione, uso qualche trucchetto speciale.

Primer e creme opacizzanti

Alcune aree del viso, come la zona T, tendono a diventare unte più velocemente, a seconda del tipo di pelle. Se a questo si aggiunge il sudore, il trucco sarà messo a dura prova. Applica un primer o una crema opacizzante a rapido assorbimento su queste aree prima di iniziare a truccarti: tengono sotto controllo la produzione di sebo durante la giornata.

Cipria sotto il trucco

Un'alternativa o un’aggiunta ai primer o creme opacizzanti è uno strato di cipria sotto il fondotinta. Sembra strano, lo so. Soprattutto perché una regola di base del trucco è: prima le texture liquide, poi le polveri. In questo caso, puoi fare le cose in modo non convenzionale.

Spray fissante dopo ogni step

Blotting powder e salviette opacizzanti

I prodotti colorati come il rossetto, il blush e il bronzer sono facili da ritoccare durante il giorno. Più difficile è la base che sta sotto. Per mantenerla intatta il più a lungo possibile, utilizza una polvere traslucida o le salviette opacizzanti assorbi sebo ogni due ore come misura preventiva. Entrambe opacizzano l'incarnato senza rovinare il trucco.

Se opti per la cipria, fai meglio ad applicarla con la spugna in dotazione e pressando delicatamente il prodotto sulla pelle (con parsimonia). Le salviette opacizzanti sono più facili da usare e non hai nemmeno bisogno di uno specchio. Si tratta di piccoli foglietti che si premono sulla pelle per qualche secondo: la carta assorbe il sebo in eccesso. Non sono particolarmente appetitose, ma molto pratiche.

Naturalmente, anche con questi consigli, il tuo trucco non durerà all’infinito, ma è possibile estendere significativamente la durata del make-up. In generale, consiglio un trucco più leggero in estate. Meno strati applichi, più a lungo rimangono al loro posto.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Due spruzzatine per un trucco impeccabile

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Qual è la differenza tra contouring e bronzatura?

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Qual è il fondotinta giusto per te?

    di Natalie Hemengül