Guida

Qual è il fondotinta giusto per te?

Natalie Hemengül
1.2.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Conosci la differenza tra fondotinta in siero e fondotinta cushion? Tra un fondotinta balsamo e uno in stick? Molti fondotinta, molta confusione. Facciamo chiarezza.

Fondotinta liquido

I fondotinta liquidi sono i classici con il distributore a pompetta o nel tubetto. Appartengono alla variante più comune e possono essere applicati con un pennello, con la mano o con una spugna. La confezione di solito permette di applicarlo in modo igienico, dato che l'interno del contenitore non entra mai in contatto diretto con la pelle. Fanno eccezione le bottigliette che hanno una spatola o un applicatore incorporato nel coperchio.

Non dimenticare: i fondotinta liquidi e cremosi solitamente vengono fissati con la cipria trasparente dopo l'applicazione. Questo aumenta la durata e la tenuta.

Fondotinta in siero

Il fondotinta in siero è una sottocategoria del fondotinta liquido. Ha una texture molto fine e liquida, la sua coprenza solitamente è medio bassa. Puoi pensarlo come un mix tra trucco e cura della pelle, che mantiene la tua pelle idratata. Le pipette sono lo standard qui. Se preferisci l’effetto naturale, ti troverai bene con questo tipo.

Fondotinta cushion

Purtroppo, in una spugna così piccola c'è meno spazio per il liquido che in una bottiglia o un tubo. Ottieni quindi meno prodotto. C'è anche il rischio che la spugna si secchi, essendo costantemente esposta all'aria. Possono formarsi anche batteri perché l’applicatore entra in contatto sia con la pelle che con la spugna. Questo, a sua volta, può causare brufoli.

Fondotinta in polvere

La polvere è particolarmente adatta alle persone con la pelle grassa. Assorbe il sebo in eccesso e impedisce l’effetto oleoso. La tua pelle tende ad essere secca? Evita il fondotinta in polvere. Grazie alla sua proprietà opacizzante, fa apparire rapidamente la pelle monodimensionale.

A differenza dei fondotinta liquidi o cremosi, qui non c'è bisogno di fissare il trucco. Lo svantaggio è che i prodotti liquidi o cremosi come il blush, il bronzer o l’illuminante (solitamente da applicare dopo il fondotinta), per la maggior parte non sono compatibili con una base in polvere. Quindi consiglio di applicarli prima del fondotinta o di usare anche questi prodotti in polvere.

Fondotinta in stick

Nel fondotinta in stick, il trucco è in forma solida. La confezione compatta funziona come un rossetto. È comodissimo in viaggo: non c'è rischio di perdite e il fondotinta è spesso più leggero delle sue controparti liquide nelle pesanti bottiglie di vetro. Assicurati solo di non lasciare il prodotto al sole o si scioglierà. I make-up artist possono usare la matita per contouring precisi, usando diverse tonalità scure o chiare.

Questo formato, però, contiene fino a due terzi di fondotinta in meno rispetto ai flaconi di fondotinta liquido da 30 ml. E questo pur non essendo più economici. In generale, si consumano più velocemente. Mentre inizialmente i fondotinta in stick erano più pensati per pelli grasse, oggi abbiamo sempre più alternative per tutti i tipi di pelle sul mercato.

Sullo stick possono accumularsi batteri perché è in contatto diretto con la pelle. Se vuoi assicurarti che tutto rimanga igienico, puoi usare un pennello pulito per raccogliere un po' di prodotto dallo stick e poi lavorare il fondotinta sul tuo viso in questo modo.

Fondotinta in mousse

I fondotinta in mousse sono un crimine e dovrebbero essere illegali.

Carini in teoria, più che pessimi nell'applicazione. Il loro gruppo target sono i principianti che sono attirati dalla promessa che tutto ciò che serve per una pelle impeccabile è un po' di lavoro con le dita. Io dico: giù le mani!

Leggi perché io e molte altre amanti beauty siamo in guerra con questa texture soffice:

Fondotinta balsamo

Mai sentito? Non mi sorprende, i fondotinta balsamo non sembrano essersi ancora affermati sul mercato. Si tratta di un balsamo molto denso e colorato che si applica al meglio con un pennello da trucco tondo e dalle setole compatte.

Quando applichi un balsamo, assicurati di avere abbastanza tempo: le texture spesse richiedono un po' più di amore e dedizione. Inoltre, lo consiglio principalmente alle persone che hanno la pelle grassa. Se la pelle è secca, l’effetto potrebbe essere sgradevole. A causa della confezione aperta e del contatto diretto tra il pennello e il fondotinta, il balsamo può diventare rapidamente una fonte di batteri.

Mamma mia! Quante informazioni. Se hai altre domande relative ai fondotinta, lascia un commento in fondo alla pagina. Vuoi approfondire le tue conoscenze sul make up? Per saperne di più:

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 modi per applicare il fondotinta

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Due spruzzatine per un trucco impeccabile

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Trova il fondotinta ideale per la tua pelle

    di Natalie Hemengül