
Retroscena
La mia qualità sessuale migliora se faccio sport?
di Natalie Hemengül
Vampate di calore, sudorazioni, sbalzi d'umore: la menopausa non è per i deboli di cuore. Per questo motivo è considerata tabù. Femography vuole cambiare questa situazione progettando leggings, reggiseni e top stilosi per le donne in menopausa.
Secondo i calcoli demografici, 1,1 miliardi di donne in tutto il mondo entreranno in menopausa entro il 2025. Circa il 75 percento delle donne in questa fase della vita sperimenta vampate di calore, sudorazione e altri cambiamenti fisici che influenzano il lavoro e il tempo libero. Le prestazioni atletiche ne risentono, così come la motivazione a fare sport.
Tuttavia, è particolarmente importante per le donne in menopausa rimanere fisicamente attive. Questo perché il calo dei livelli di estrogeni provoca una diminuzione della massa muscolare e della densità ossea. Anche la protezione contro i problemi cardiovascolari, compresi infarti e ictus, offerta dagli ormoni sessuali femminili, diminuisce durante la menopausa. Sono tutti buoni motivi per praticare sport in questa fase della vita.
Ma nel settore dell'abbigliamento sportivo l'argomento è stato finora tabù. Chi cercava abbigliamento per la menopausa presso i principali marchi sportivi si è subito reso conto che non c'era nulla di disponibile. Con un'eccezione: già nel 2014, Femography, un'azienda dello Sri Lanka appartenente a MAS Holding, ha iniziato a ricercare materiali per soddisfare meglio le esigenze delle donne in tutte le fasi della loro vita. MAS Holding ha circa 30 anni di esperienza nella produzione di abbigliamento sportivo e produce per marchi come Nike, Speedo, Ralph Lauren, Triumph, New Balance e Odlo.
In collaborazione con un istituto tedesco e tre università britanniche, il team Femography ha sviluppato e provato la tecnologia «anti-flush», ora brevettata, progettata per gestire il calore, il sudore e i conseguenti brividi e odori. Oltre all'abbigliamento sportivo, l'azienda ha sviluppato anche camicie da notte e biancheria intima per tutti i giorni per le donne in menopausa.
Femography è in realtà un'azienda B2B che produce abbigliamento specifico per donne, come la biancheria intima mestruale, per diversi marchi. Tuttavia, il loro abbigliamento sportivo fresco e cool per la menopausa è rimasto inascoltato da molti marchi. Nessuno voleva avventurarsi nell'argomento tabù di affrontare sintomi fisici come il sanguinamento irregolare, la sudorazione incontrollata e l'incontinenza. «Ma non volevamo lasciare che la nostra tecnologia sparisse in un cassetto», ha dichiarato l'amministratrice delegata Pilar Diaz in un'intervista alla fiera internazionale dello sport ISPO di Monaco. Così, lei e il suo team hanno lanciato il loro marchio con il nome «Become» per le donne sportive, attive e in menopausa.
La fiducia nell'idea e nel prodotto ha dato i suoi frutti: Femography ha ricevuto il premio «Best Product» nella categoria «Textile Trends» – Abbigliamento» all'ISPO per i leggings per la menopausa. Oltre al tessuto che regola il sudore e il calore, i leggings sono dotati di una parte impermeabile e assorbente con proprietà antibatteriche e antiodore. L'obiettivo è migliorare la gestione dell'incontinenza urinaria e del sanguinamento irregolare durante la menopausa. «Sappiamo che la menopausa comporta sfide uniche che finora le donne hanno avuto poco o nessun supporto per superare», dice Pilar. «Vogliamo aiutarle a gestire questa fase della loro vita con stile e sicurezza».
La giuria dell'ISPO ha riconosciuto anche l'approccio intrepido all'argomento: «Le esigenze speciali delle donne nello sport hanno iniziato a essere prese in considerazione solo di recente nell'industria dello sport e della moda» si legge nella motivazione del premio. «I leggings per le donne in menopausa che alleviano tutti gli spiacevoli effetti collaterali come le vampate di calore e l'incontinenza sono una novità e sicuramente aiuteranno molte donne a sentirsi più a loro agio durante lo sport e nella vita di tutti i giorni», sostiene la giuria.
Sebbene Femography si dedichi principalmente alle sfide specifiche delle donne per quanto riguarda l'abbigliamento per il ciclo mestruale, la gravidanza, l'allattamento e la menopausa, il team non ha perso completamente di vista gli uomini.
Oltre all'abbigliamento femminile, oggi esistono anche indumenti intimi sportivi per gli uomini che soffrono di incontinenza. Femography affronta un altro argomento che non viene quasi mai discusso nel mondo dello sport, spesso guidato dal perfezionismo. Femography ha vinto un premio ISPO anche per questo prodotto nella categoria «Comfort maschile».
Immagine di copertina: Siri SchubertRicercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.