

Coltelli sospesi per aria? Con questa barra magnetica è possibile
Un accessorio da cucina pratico e di grande effetto: questo portacoltelli unisce funzionalità e stile in cucina.
Gli accessori da cucina sono spesso funzionali o belli, ma raramente entrambe le cose. La barra magnetica del marchio Kai è diversa. Dopo tutte le recensioni entusiastiche della Community Galaxus, come «Qualità top!» o «Eccellente sia in termini di estetica che di funzionalità!», ho dovuto provarla. Spoiler: non mi ha delusa.
Prima impressione: semplice, elegante, intramontabile
È proprio un oggetto di design: la barra in legno massiccio di quercia con le venature naturali e la finitura opaca è semplicemente meravigliosa. Che la tua cucina sia supermoderna, cottagecore, scandi, questo pezzo di legno si adatta a tutti gli stili con la naturalezza di un filtro Insta.

Che dire della lavorazione? Impeccabile: bordi arrotondati e ben rifiniti, nessun dettaglio superfluo. È una dichiarazione di stile da appendere alla parete.

Funzionalità: promesse mantenute
La barra di legno fa quello che deve fare e lo fa molto bene: mantiene sospesi i coltelli dalle lame affilate in modo sicuro, anche quelli un po' più pesanti. Il magnete offre una resistenza ben calibrata: è abbastanza forte da non far cadere nulla, ma ti permette di rimuovere i coltelli con facilità. Un altro vantaggio è che i coltelli rimangono affilati più a lungo perché non entrano in contatto con altre superfici.

Purtroppo, ci sono dei piccoli punti deboli: i lati estremi della barra non sono magnetici, perché sul retro ci sono i punti di fissaggio e quindi i coltelli sul bordo non tengono nei primi due o tre centimetri. Inoltre, la forza magnetica non basta per i coltelli da cucina più pesanti con manici XXL.

Montaggio: facile, ma con il trapano
Il montaggio è semplice, ma richiede l'uso del trapano. Le viti in dotazione tengono la barra saldamente in posizione. Ma se pensi di poterla attaccare alla parete solo con del nastro adesivo, no: non reggerebbe il peso.

E se stai pensando di attaccarla magneticamente a una parete metallica, purtroppo neanche questo è possibile. Anche in questo caso devi forare il muro.
Test di utilizzo superato: pratica ed elegante
Dopo qualche settimana di utilizzo, posso dire che la barra magnetica è davvero comoda: hai più spazio sul piano di lavoro della cucina e la lunghezza di 40 centimetri ti permette di tenere fino a sei coltelli sempre a portata di mano.
Un piccolo svantaggio è che la superficie in legno, pur essendo bellissima, è anche piuttosto delicata: si macchia e graffia piuttosto rapidamente. Se la tratti regolarmente con dell'olio per legno, rimane bella a lungo.
In breve
Il miglior portacoltelli
La barra magnetica di Kai è dedicata a tutti coloro che tengono all'ordine e all'estetica in cucina. Tiene i coltelli a portata di mano, fa risparmiare spazio sul piano di lavoro o nei cassetti e convince per la qualità e il design. Sebbene esistano alternative più economiche, vale la pena di investire qualche soldino in più per una lavorazione di qualità e un aspetto elegante.
Essendo in legno ci sono tuttavia dei limiti: la forza magnetica non basta per i coltelli da taglio molto pesanti e le estremità della barra non sono magnetiche.
Pro
- Pregiato legno di quercia dal design intramontabile
- Salvaspazio e ideale per le cucine piccole
- Tenuta sicura per coltelli fino a 350 grammi
- Facile da montare
- Spazio per un massimo di sei coltelli
Contro
- Superficie in legno soggetta a graffi e macchie
- Forza magnetica non sufficiente per coltelli pesanti con manici massicci

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

