

Cinque prodotti che (non) ti aiuteranno a realizzare i tuoi propositi per l'anno nuovo

La volontà c'era, ma niente di più? Ecco perché una coperta termica, le sigarette elettroniche e un gioco di società alla Super Mario renderanno il tuo anno 2023 migliore. Forse.
Ogni anno le persone decidono di perdere peso, risparmiare soldi oppure finalmente smettere di fumare. Tuttavia, l'attuazione delle buone intenzioni è spesso difficile, anche perché mancano i prodotti giusti per farlo. Per fortuna Galaxus offre quasi tutto per quasi tutt*. Questo dovrebbe aiutarti a realizzare i propositi per il nuovo anno. O forse anche no.
Perdere peso
Se hai deciso di perdere qualche chilo, probabilmente hai intenzione di fare esercizio fisico. Sì, offriamo anche articoli sportivi. Ma onestamente, chi ha davvero voglia di muovere le proprie ossa fredde in inverno? Il divano è molto più accogliente. E una coperta termica lo rende ancora più accogliente. Secondo il produttore Breuer, la coperta Cosy Nordic HD 75 è priva di pelucchi, può essere lavata in lavatrice a 30 gradi e – sicurezza in primis! – si spegne automaticamente dopo 1,5 ore. Misura 180 per 130 centimetri, in modo da poter essere utilizzata anche da due persone. Accoccolati l'uno vicino all'altro.

E cosa c'entra questo con i tuoi propositi per il nuovo anno? Secondo uno studio olandese, si perde peso più velocemente quando si ha freddo. Secondo il team di ricerca, alcune ore al giorno a 15 gradi centigradi stimolano la combustione dei grassi. Quindi la coperta termica non aiuta in questo senso. Ma forse perdere peso non è più così importante in tempi di body positivity.
Smettere di fumare
Non c'è bisogno di spiegare che fumare non è salutare. Tuttavia, sono pochissime le persone che riescono a stare lontane dalle sigarette a lungo termine. «Senza aiuto, tuttavia, la percentuale di successo al primo tentativo è solo del 3-6%», afferma il professor Stephan Mühlig, psicologo, ricercatore sulle dipendenze e responsabile dell'ambulatorio per fumatori dell'Università di Chemnitz, in un'intervista rilasciata ad Apotheken Umschau.
Un prodotto che può aiutare a smettere di fumare è la sigaretta elettronica. Diversi studi sulle sigarette elettroniche indicano che dieci persone su 100 che utilizzano una sigaretta elettronica contenente nicotina non fumano più sigarette di tabacco nemmeno dopo sei o dodici mesi. Tra coloro che utilizzano le sigarette elettroniche senza nicotina, la proporzione è stata di 6 su 100. Tuttavia, i dati sono piuttosto scarsi e anche le sigarette elettriche non sono molto salutari.
I ricercatori dell'Università della California hanno scoperto che, sebbene le sigarette elettroniche siano generalmente meno dannose per i polmoni rispetto alle sigarette di tabacco, chi ne fa uso ha un rischio aumentato del 30% di soffrire di malattie respiratorie come asma o bronchite cronica rispetto ai non fumatori.
Se vuoi comunque provare ad allontanarti dalle sigarette vere con l'aiuto di quelle elettroniche, prendi spunto da qui. Le sigarette elettroniche che sono ben valutate dalla nostra clientela sono quelle del marchio Nasty Juice. Sono disponibili in diversi gusti, come anguria o vaniglia. Secondo il produttore, una sigaretta elettronica monouso è sufficiente per circa 675 ispirazioni.
Ma se stai pensando: «Chissene frega, continuerò a fumare!», allora conceditela! Il Cohiba Linea 1492 Siglo II è il sigaro più costoso del nostro negozio – ben 955 franchi al pezzo (!). Il che introduce il punto centrale del proposito numero tre...
Risparmiare soldi
Libretto di bilancio, lista della spesa o semplicemente contanti per fare la spesa: su Internet trovi un sacco di consigli e trucchi su come spendere meno soldi. Purtroppo, Galaxus non può aiutarti in questo. Perché siamo un negozio online e contiamo sul fatto che la nostra clientela spenda i proprio soldi da noi.
Se vuoi comunque provarci e hai poco meno di 10 franchi a disposizione, procurati un libretto delle spese. Questo modello, ad esempio, comprende tabelle per tutti i giorni in cui è possibile inserire le spese per assicurazioni, abbonamenti, affitti, ecc. In questo modo è relativamente facile tenere d'occhio le proprie finanze e (si spera) controllarle meglio.
Disintossicazione digitale
Mettere giù lo smartphone più spesso? Ci sta, bella idea. I dipendenti del centro di ricerca e trattamento per la salute mentale dell'Università della Ruhr di Bochum (RUB) hanno scoperto che una rinuncia temporanea totale allo smartphone dovrebbe avere un effetto positivo sulla soddisfazione generale.
Il tempo che si guadagna stando meno su Instagram e simili potrebbe essere investito in una vera interazione sociale, come una serata di giochi di società con la propria cerchia di amici. Se non si vuole rinunciare completamente al fascino del digitale, si consiglia il «Gioco della Vita» di Hasbro nella versione Super Mario. In questo remake del classico gioco del 1960, si corre attraverso il Regno dei Funghi con Mario, Peach, Luigi e Yoshi per sconfiggere Bowser. Quindi è esattamente come nel videogioco Nintendo.
Mangiare più sano
Se la coperta termica (vedi sopra) ti impedisce di andare in palestra, potresti fare del bene al tuo corpo con un'alimentazione sana e sostenibile. Fedeli al motto: «Sostituisci gli hamburger di bacon con l'insalata di bulgur», nella nostra categoria «Contenitori» troverai barattoli da conserva, schiscette e altri contenitori riutilizzabili in cui potrai conservare il cibo fatto in casa e portarlo al lavoro.
Tuttavia, con alcuni articoli da cucina presenti nel nostro negozio, ci si chiede a cosa stessero pensando i progettisti dei prodotti... esempio: la padella Ceravegan di Just Vegan. Il produttore pubblicizza un rivestimento antiaderente a base di olio di avocado e vuole così incoraggiare soprattutto i vegani ad acquistarlo: «Se si crede all'azienda, il rivestimento all'olio di avocado non è pericoloso per la salute. Resta da vedere se questo sia vero o meno», commenta un utente.
Foto di copertina: Andres Siimon/Unsplash

Da bambina ho socializzato con Mario Kart su SNES prima di diplomarmi e catapultarmi nel mondo del giornalismo. In qualità di team leader da Galaxus, sono responsabile delle novità. Trekkie e ingegnere.