Guida

Bebird: inquadratura mozzafiato direttamente nel condotto uditivo

Martin Rupf
23.1.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Ho testato il pulitore auricolare Bibird Note Pro 3. Mentre il produttore elogia il dispositivo di pulizia dell'orecchio come soluzione definitiva, un medico specialista mette in guardia dalla pulizia del canale uditivo – non solo con tali dispositivi.

Quando un collega della redazione ha chiesto chi volesse testare il dispositivo per la pulizia delle orecchie Bebird Note Pro 3, non ho esitato a lungo e mi sono offerto di provarlo io stesso.

Non sapevo che esistessero dispositivi di pulizia per le orecchie con telecamera incorporata e pinzette telecomandate. Ho letto con interesse la descrizione del prodotto. Dopo tutto, non c'è niente di meglio di una seria preparazione prima del test. Ma prima devo ridere di gusto: il motivo è una foto del prodotto in cui una coppia si pulisce allegramente le orecchie.

«Tesoro, oggi guardiamo Netflix o ci puliamo le orecchie?», mi immagino che chieda la donna della foto. In primo piano, il dispositivo di pulizia bianco sta già aspettando il suo turno. Quello nero – ben conformato al genere – viene messo nell'orecchio dell'uomo.

La descrizione effettiva del dispositivo non è meno divertente: «Ottima visibilità, sicuro ed efficace per le orecchie di tutte le dimensioni. Bebird è la soluzione per tutte le esigenze di pulizia delle orecchie».

Oh: finalmente un'azienda che dichiara guerra alla pericolosa pratica di pulire le orecchie con i cotton fioc, penso tra me e me. Prima di far verificare la veridicità della descrizione da uno specialista, voglio testare personalmente il dispositivo.

Mi sento come un cardiochirurgo durante l'operazione

L'applicazione Bebird si installa rapidamente. Devo prima collegare il mio smartphone al WiFi del dispositivo, che funziona senza problemi. E ora il divertimento può già iniziare.

Sono affascinato. La piccola telecamera in alto mi mostra in tempo reale ciò che sta riprendendo. Ancora più assurda è la funzione pinzetta. Quando premo il pulsante, le piccole pinze si aprono. Se lo premo di nuovo, si chiudono di nuovo.

Prima di entrare nel condotto uditivo, mi avventuro verso il naso perché è più facile da esplorare. Oh, cavolo, ho davvero bisogno di tagliare di nuovo i peli del naso (e già che ci siamo, probabilmente anche i peli che mi crescono dalle orecchie).

Ora è il momento di esplorare le orecchie. Devi sapere che raramente mi pulisco le orecchie (con i bastoncini di cotone). Non ho molto cerume e quel poco che ho si deposita per lo più sulle e nelle cuffie. Perché usare cotton fioc o detergenti per le orecchie quando le cuffie si prestano da pulitori?

Inoltre, esiste una leggenda metropolitana secondo la quale il cerume non è affatto cattivo, ma anzi fa bene al condotto uditivo.

L'otorino avverte: «La pulizia del condotto uditivo è sconsigliata»

Dottore: «L'uso di questi dispositivi può provocare lesioni»

I tappi di cerume possono formarsi anche senza l'uso di cotton fioc. «Tuttavia, ci sono alcune persone per cui la tendenza alla formazione tappi di cerume è maggiore e che quindi hanno bisogno di una pulizia regolare del condotto uditivo», rassicura Prestin. «Soprattutto le persone con ingressi o canali uditivi stretti tendono alla formazione di tali tappi, che devono essere puliti da un medico».

I miei figli scoprono il pulitore come un giocattolo

Ma purtroppo ci sono anche altri casi in cui arrivano sul mercato prodotti che fanno semplicemente pensare: il mondo stava davvero aspettando questo? Per me, le cuffie per la purificazione dell'aria di Dyson, presentate di recente dalla mia collega Livia Gamper, rientrano in questa categoria.

Il dispositivo non mi ha tanto spaventato quanto confermato le mie riserve iniziali. Sì, il dispositivo può effettivamente rimuovere il cerume. No, nessuno aspettava davvero questo dispositivo.

Immagine di copertina: Martin Rupf

A 54 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Impacchi di cipolla, oli essenziali o tè? Ecco cosa mi aiuta quando ho il raffreddore

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    11 validi acquisti di famiglia

    di Katja Fischer

  • Guida

    Per una spinta dolce o una spinta potente: alla prova di 5 sveglie per bambini

    di Katja Fischer