

Batteria dell'auto in caso di gelo: ecco come evitare che si scarichi
Il freddo è nemico di ogni batteria. Questo vale anche per le auto. Con alcuni semplici consigli, il tuo veicolo si avvierà in modo affidabile anche a temperature inferiori allo zero.
In inverno, la batteria dell'auto è il punto debole di ogni veicolo. Alle basse temperature, perde potenza perché i processi elettrochimici rallentano.
Un motore a combustione richiede una maggiore potenza all'avviamento in inverno, ad esempio perché l'olio motore è più viscoso che in estate. Se poi si aggiungono anche il riscaldamento dei sedili, del volante e dei finestrini e l'aria condizionata, spesso l'alternatore non ha tempo sufficiente per ricaricare adeguatamente l'accumulatore di energia. Un guasto è quasi inevitabile.
Scrivo per esperienza. Una volta avevo una Volvo che aveva più di 20 anni. E la ragione delle sue difficoltà di partenza in inverno era da ricercare dietro il volante, non sotto il cofano. Quante volte non si è avviata?
La buona notizia è che non è necessario essere un meccanico per fare qualcosa di buono per la batteria dell'auto quando fa freddo.
Consigli per ogni automobilista
Evita i tragitti brevi: puoi raggiungere la panetteria all'altro capo della strada indossando abiti caldi. Ed è comunque più salutare.
Meglio se usi l'auto per viaggi più lunghi. Se guidi per più di 30 minuti, l'alternatore carica correttamente la batteria.

Fonte: Shutterstock
Spegni le utenze non necessarie: hai davvero bisogno del volante e del riscaldamento del sedile se l'aria condizionata è già in funzione e indossi il tuo cappotto invernale?
Non utilizzare altri gadget quando è attiva solo l'accensione: quando l'auto non è in movimento, è meglio non ricaricare lo smartphone e altri dispositivi tramite la porta USB.
Non c'è niente da fare e hai comunque bisogno di una nuova batteria per l'auto? Ecco la migliore, secondo la Community di Galaxus:

Hai familiarità con la tecnologia dei veicoli? Ecco allora alcuni consigli professionali. Per essere sicuri al 100%, chiedi aiuto a una persona che sa come fare.
Puoi utilizzare un multimetro per controllare la tensione a riposo della batteria. Dopo almeno due ore di fermo del veicolo, il valore dovrebbe idealmente essere compreso da 12,4 a 12,8 volt. Se il multimetro indica meno di 12,4 volt, la batteria è indebolita e deve essere caricata.
Cerchi un multimetro? La nostra clientela attribuisce a questo prodotto il maggior numero di stelle:
Una batteria scarica non deve essere sostituita immediatamente: spesso basta fare un viaggio più lungo e lasciarla ricaricare dall'alternatore. Oppure puoi collegare la batteria a un caricatore adatto.
Altrettanto importante: mantieni pulita la batteria per evitare correnti di dispersione che scaricano l'accumulatore più velocemente. Lo sporco umido favorisce il problema. Se i poli della batteria sono sporchi, puoi pulirli con una spazzola metallica e poi applicare il grasso per poli della batteria.
Se non hai un garage, una copertura termica per la batteria può rallentare il raffreddamento della stessa.
Consigli per auto elettriche
Se guidi un'auto elettrica, in inverno non devi solo prenderti cura della batteria di avviamento, ma soprattutto della trasmissione principale. Tuttavia, si tratta di una tecnologia altamente complessa e vale la regola: meglio non toccare! Ma puoi ancora fare qualcosa.

Fonte: Shutterstock
Lascia l'auto collegata alla wallbox o alla stazione di ricarica fino a poco prima della partenza: in questo modo l'auto elettrica preleverà l'energia necessaria per preriscaldare la batteria e l'abitacolo dalla rete elettrica e non dalla batteria stessa. È possibile programmare o avviare attivamente il preriscaldamento.
Questa stazione di ricarica per auto elettriche ottiene il punteggio migliore nelle valutazioni:

Juice Technology Juice Booster 2 Master Traveller Set
Tipo 2, 22 kW, 32 A
Mantieni lo stato di carica tra il 40 e l'80%: questo valore è ideale in caso di freddo e può essere impostato in anticipo per la maggior parte delle auto elettriche e delle wallbox.
Se richiedi molta potenza poco prima della ricarica, questo riscalda la batteria e favorisce il processo di ricarica successivo.
Come vedi, prendersi cura della batteria della tua auto durante i giorni freddi non è affatto difficile. Sono convinto che chiunque può trovare un consiglio adatto alle proprie esigenze.
Ne hai altri? Scrivili nei commenti.
Fin da piccolo sapevo che il mio vicino di casa guidava una VW Golf GTD. La mia passione per le auto, le moto e i furgoni mi accompagna da allora. Ho lavorato come giornalista del settore automobilistico per 15 anni. Mi interessano anche il campeggio, le officine, il giardinaggio e il fai da te.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti


