Guida

Bardelli goes Castelli: vuoi unirti al team?

Patrick Bardelli
5.6.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

L'abbigliamento da bicicletta è una scienza a parte e soprattutto d'estate è difficile decidere cosa indossare. Dipende tutto da cosa, come e quando.

Ovviamente, ogni persona è libera di indossare ciò che vuole in bicicletta. Chissà, forse usi la bici per recarti al lavoro, per andare in panetteria la domenica mattina, oppure per uscire in città il sabato sera. Ma forse, come me, la usi anche come attrezzo sportivo. In tal caso le cose si complicano quando si tratta di vestirsi.

Ovviamente, ci sono opinioni divergenti su ciò che puoi e non puoi indossare e non solo in termini di funzionalità. Sulla rivista Gran Fondo Cycling, ad esempio, vediamo ragazze e ragazzi che vanno in bici con dei pantaloncini di jeans e camicie di flanella.

Il pieno di Castelli prego

Nuovo capo preferito: il baselayer

La classica maglia da ciclista

Un altro classico: il gilet

È importante che la cerniera del gilet si possa aprire sia dall'alto che dal basso, così che tu possa arieggiare anche dal basso mentre vai in bici. Purtroppo, solo la Puffy Vest dispone di questa funzione.

Un terzo classico: la giacca a vento

La giacca a vento è un capo indispensabile d'estate la mattina presto o la sera al crepuscolo. Come il gilet, mi è stata particolarmente utile anche durante una pausa pranzo in un luogo particolarmente ombreggiato e fresco. E ovviamente è indispensabile se devi affrontare lunghe discese subito dopo aver sudato sette camicie in salita.

Un ultimo classico: la giacca da pioggia

Un must: i pantaloncini

Un'altra cosina: i manicotti

Riassumendo, i capi da ciclismo più essenziali d'estate sono

  • Maglietta e pantaloncini da ciclismo
  • Baselayer
  • Gilet
  • Giacca a vento
  • Giacca da pioggia
  • Manicotti/Gambali

Dulcis in fundo: calzini e guanti

I calzini sono una cosa molto personale. La scelta è delicata: lunghi, corti, neri, bianchi o colorati? Diciamo che sono quasi una questione politica. Da bravo svizzero, io sono neutrale sull'argomento e indosso di tutto: calzini neri lunghi, calzini bianchi corti e calzini colorati.

La questione dei guanti è meno controversa. Ma anche qui spesso ti chiedi: devo proprio metterli? La mia risposta: prova a cadere sulla ghiaia con il palmo della mano e poi vedi. Finora utilizzavo gli Unlimited LF di Castelli. Per l'estate mi sono regalato anche i guantini corti Rosso Corsa Pro V. Sono comodissimi.

La finisco qui con l'abbigliamento da ciclismo estivo, promesso. Come dicevo, io ho deciso di fare il pieno di Castelli, ma puoi trovare capi simili anche di altri marchi. E ovviamente puoi benissimo montare in sella alla tua bici da corsa o gravel bike indossando pantaloni in plissè, se proprio vuoi.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L'equipaggiamento ideale per le Backyard Ultra e le lunghe corse

    di Siri Schubert

  • Guida

    L'abbigliamento giusto in bici – per le stagioni più fredde. Qui c'è (quasi) tutto su come, cosa e quando

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Outside Magazine: le migliori magliette da jogging estive per lei e lui

    di Siri Schubert