

Ausili pratici per chi fa jogging

Oltre alle scarpe da ginnastica e all'abbigliamento da corsa, ci sono molti altri accessori che completano la tua attrezzatura, ti offrono una migliore esperienza di corsa e facilitano il tuo allenamento. Ecco i principali accessori.
1. Stabilire gli obiettivi e misurare i progressi: gli orologi sportivi
Se corri regolarmente e vuoi fare progressi, un orologio sportivo è quasi indispensabile. L'orologio ti aiuta a tenere traccia di dati essenziali come la frequenza cardiaca, la distanza percorsa e molte altre informazioni vitali. In questo modo potrai sempre tenere traccia delle tue prestazioni e misurare i tuoi progressi: una fonte di motivazione in più. Alcuni orologi misurano la frequenza cardiaca direttamente sul polso, mentre altri utilizzano una fascia toracica. Secondo Larissa Haltiner di Garmin Svizzera, c'è una differenza tra i due metodi: "Quando il battito viene misurato solo al polso, viene registrato solo il battito, che è più che sufficiente quando si è agli inizi. I dati relativi ai parametri della corsa (movimento verticale, ritmo, ecc.) possono essere misurati solo con la cintura. Nel Garmin Forerunner 630, ad esempio, puoi comunque ottenere altre informazioni grazie alla cintura, come il bilancio del tempo di contatto con il suolo, la lunghezza del passo e il rapporto verticale, oltre ai valori fisiologici (soglia del lattato, valore del carico e valore della prestazione)."
Il fitbit Surge misura la frequenza cardiaca direttamente al polso e fornisce interessanti statistiche sul tempo di corsa, il percorso, la velocità e il dislivello. [[productlist:3452659]]
Il TomTom Spark Cardio + Music misura la frequenza cardiaca direttamente al polso. L'orologio sportivo ha anche un lettore musicale incorporato con 3GB di memoria per un massimo di 500 brani.

Altri orologi sportivi invece, come il Garmin Forerunner 630, sono dotati di una speciale cintura per la misurazione della frequenza cardiaca:
Vedi tutti gli orologi sportivi
2. Dal pratico all'essenziale
In un apposito marsupio o in uno zaino da corsa, puoi mettere barrette o gel, per esempio.
Ad alcune persone piace correre ascoltando la musica. Puoi utilizzare il tuo telefono cellulare e fissarlo con un supporto speciale oppure prendere un buon vecchio lettore MP3. È consigliabile utilizzare delle cuffie sportive Bluetooth per non essere disturbati dal cavo durante la corsa.
Se ti piace correre dopo il tramonto, dovresti optare per un abbigliamento da corsa riflettente e per una lampada frontale, per vedere ed essere visto.
Vedi tutti i lettori MP3 // Vedi tutte le cuffie sportive // Vedi tutte le lampade frontali

