

Abbigliamento da running: funzionalità e stile insieme

Quando si parla di abbigliamento per la corsa, come per le calzature, la funzionalità, la qualità e il comfort dovrebbero avere la priorità, anche se è innegabile che anche il look e lo stile dell'abbigliamento giocano un ruolo fondamentale nella motivazione. Ancora una volta abbiamo chiesto a Daniel Harder, esperto di corsa di New Balance, la sua opinione sull'abbigliamento da corsa.
"L'abbigliamento da corsa dovrebbe essere preferibilmente realizzato con tessuti sintetici e funzionali come il poliestere o il poliammide", spiega Daniel Harder. "Questi materiali traspiranti non assorbono l'umidità, ma la trasportano verso l'esterno, per cui la maglietta o i pantaloncini/pantalone non risultano più pesanti". Inoltre, quando si suda, si forma un leggero strato di sudore sulla pelle che ha un effetto rinfrescante.
Lunghi o corti, secondo Harder, dipende dalle impressioni soggettive e dall'intensità dell'allenamento. Per quanto riguarda i top, puoi scegliere tra canottiere, magliette a maniche lunghe o corte e giacche da corsa. Se ascolti la musica mentre corri, opta per un modello con uno speciale supporto per gli auricolari, in modo che le cuffie non ti intralcino durante l'allenamento. Per quanto riguarda gli slip, ci sono pantaloncini e boxer. Molte persone preferiscono i pantaloncini, in quanto consentono una maggiore libertà alle gambe.
Per completare il tuo equipaggiamento, hai bisogno di una fascia e di una giacca impermeabile/antivento, così non avrai scuse in caso di maltempo!
Abbigliamento da corsa per Elle
Abbigliamento da corsa per Lui
Vedi tutte le magliette da corsa // Vedi tutti i pantaloncini // Vedi tutti i boxer
Non dimenticare la biancheria intima funzionale. Per le donne è molto importante indossare un reggiseno sportivo con la giusta funzione di sostegno. Esistono tre diversi livelli di sostegno: basso, medio e alto. Più grande è la taglia della donna e maggiore è lo sforzo fisico richiesto, più è importante optare per un reggiseno sportivo con un buon sostegno.
I calzini sono spesso sottovalutati. I calzini sono spesso sottovalutati, ma sono importanti quanto i top e gli slip. Costituiscono il collegamento diretto tra il piede e la scarpa: devono quindi essere funzionali e non causare sfregamenti.
Vedi tutti i reggiseni sportivi // Vedi tutto l'intimo funzionale // Vedi tutti i calzini
La tecnologia di compressione è una nuova tendenza nell'abbigliamento funzionale per la corsa. "Gli indumenti a compressione, come i modelli SKINS, aumentano l'apporto di ossigeno ai muscoli attivi durante lo sport e migliorano la circolazione sanguigna", spiega Daniel Harder. Questo riduce il dolore non solo dopo l'allenamento, ma anche durante l'attività fisica. Ciò si basa sul principio di eliminare l'acido lattico, allontanando la soglia di esaurimento muscolare e, logicamente, migliorando le prestazioni. L'ottimizzazione delle prestazioni è resa possibile dall'apporto di ossigeno al muscolo in questione, per cui la resistenza durante l'esercizio aumenta. La tecnologia Skins compression top e bottom riduce gli infortuni. Poiché l'indumento compressivo esercita una pressione sul muscolo attivo, non presenta vibrazioni, il che ottimizza la prevenzione in caso di possibili lesioni.

