
Catrice Soft Glam Baked
030 Corallo sfacciato

Non tutte le ciprie sono uguali. Se sei alla ricerca di una bella luminosità, la prossima volta che acquisterai un prodotto dovrai prestare attenzione a come è stato realizzato.
Le mie polveri preferite hanno tutte una cosa in comune: sono cotte in forno. Un processo di produzione che conferisce loro proprietà molto speciali. E la cosa più bella è che attualmente stanno vivendo un vero e proprio revival. Indossiamo i cappelli da festa! Diamo un'occhiata da vicino alle piccole torte per celebrare la giornata.

Ti è mai capitato di consumare una cipria e scoprire un motivo a griglia sul fondo? Allora è molto probabile che si tratti di una polvere cotta. Questo perché una miscela umida a base d'acqua - chiamata torta - viene prima mescolata e poi stesa su piccole lastre di argilla (piastrelle di terracotta). Sulle piastrelle viene prima posizionata una griglia di plastica fine per evitare che la polvere scivoli via. La griglia agisce come una sorta di anello di congiunzione.
Queste piccole torte «» si spostano poi nel forno, dove i numerosi piccoli pori della terracotta sfruttano la forza capillare per aspirare il liquido dalla massa di polvere e farlo defluire verso il basso. Se il liquido dovesse semplicemente evaporare verso l'alto senza l'effetto di aspirazione della terracotta, la superficie si seccherebbe rapidamente (con il rischio di crepe), mentre la parte inferiore rimarrebbe umida. Quando le torte sono cotte a secco, sono note anche come cupole, per via della loro caratteristica curvatura a cupola.


Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. A causa della sua natura trasparente, i rossori sono difficili da nascondere. Inoltre, la superficie della polvere può velarsi con il tempo «» . Ciò significa che gli oli della pelle che penetrano nel prodotto attraverso il pennello legano le particelle e formano una sorta di strato. Di conseguenza, il pennello non assorbe quasi nessuna polvere. Tuttavia, questo cosiddetto «Hard Pan» è facile da rimuovere. Inoltre, mentre i pigmenti della polvere cotta si mantengono bene, la struttura a cupola nel suo complesso è soggetta a rotture. Per questo motivo è un compagno di viaggio difficile da gestire.
Anche per quanto riguarda gli strumenti è necessaria una buona mano. I pennelli con peli naturali e ben legati offrono una maggiore resistenza e rilasciano più facilmente le particelle di polvere dalla struttura solida. Infine, ma non meno importante, le formule cotte sono generalmente più costose perché richiedono più tempo ed energia per essere prodotte.


Catrice Soft Glam Baked
030 Corallo sfacciato


essence Illuminante pure NUDE sunlighter
#b87333, Bronzer


Laura Mercier Matte Radiance Baked Powder Bronze
Bronzo-01

Catrice Sole amante del bagliore
01 VELO SUNKISSED, Bronzer, 8 g

Catrice Soft Glam Baked
030 Corallo sfacciato

NEE Terracotta Bronzer Nr. 251 6.5 g
Bronzer, 6.50 g

essence Illuminante pure NUDE sunlighter
#b87333, Bronzer

MAC Cosmetics Mineralize Blush
Amore gioia

Laura Mercier Matte Radiance Baked Powder Bronze
Bronzo-01

Catrice Sole amante del bagliore
01 VELO SUNKISSED, Bronzer, 8 g
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti