Opinione

Altro che noia: il tè è ribellione pura

Darina Schweizer
7.1.2026
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Il tè vive nell'ombra del caffè e il più delle volte viene liquidato come sciapo e noioso. Da appassionata e vera intenditrice, so invece che bere del tè è una presa di posizione, una ribellione silenziosa.

Ti hanno mai offerto del tè prima del caffè? A me mai. Nel tuo ufficio c'è solo un tipo di tè, accanto a una macchina del caffè completamente automatica, una con portafiltro, una a capsule e una moka? Probabilmente sì, perché il caffè è ormai la bevanda standard alle nostre latitudini, in tutte le sue varianti. Quando si tratta di tè, invece, posso casomai scegliere tra del banalissimo tè nero Lipton e una bustina di tè alla menta dimenticata nel cassetto, insieme all'inutile commento di un collega: «Il tè si beve solo quando si è malati».

Mi viene da dirgli «Forse è per questo che sei malato», ma mi trattengo. Il tè non è solo una bevanda calmante e digestiva. Riduce l'infiammazione, rafforza il sistema immunitario senza aumentare l'acidità di stomaco e dando energia all'organismo.

Ma questo è solo l'inizio.

Ecco cinque motivi per cui il tè non è una sciapa brodaglia alle erbe per persone noiose o malate, ma un vero e proprio elisir di lunga vita.

1. Un intero universo

Verbena, rosa canina... le poche varietà che la maggior parte dei ristoranti ti offre non hanno nulla a che vedere l'ampio mondo del tè. Le tisane alle erbe e i tè alla frutta, per quanto deliziosi, non sono neanche dei veri e propri tè, ma prodotti simili al tè. Il motivo: non sono prodotti dalla pianta del tè Camellia sinensis. L'intero universo del tè va ben oltre il tè nero, il tè verde o il matcha, attualmente di grande tendenza. Hai mai provato il tè giallo, il kukicha, il tè bianco o l'hojicha?

Clearspring Kukicha (90 g)
Sconto sulla quantità
CHF10.90 da 4 Pezzi CHF121.11/1kg

Clearspring Kukicha

90 g

Chanoyu Tè biologico Hojicha N°43 (100g) (100 g)
CHF32.20 CHF322.–/1kg

Chanoyu Tè biologico Hojicha N°43 (100g)

100 g

Sonnentor Tè bianco Pai Mu Tan (40 g)
Sconto sulla quantità
CHF9.30 da 4 Pezzi CHF232.50/1kg

Sonnentor Tè bianco Pai Mu Tan

40 g

Clearspring Kukicha (90 g)
Sconto sulla quantità
CHF10.90 da 4 Pezzi CHF121.11/1kg

Clearspring Kukicha

90 g

Chanoyu Tè biologico Hojicha N°43 (100g) (100 g)
CHF32.20 CHF322.–/1kg

Chanoyu Tè biologico Hojicha N°43 (100g)

100 g

Sonnentor Tè bianco Pai Mu Tan (40 g)
Sconto sulla quantità
CHF9.30 da 4 Pezzi CHF232.50/1kg

Sonnentor Tè bianco Pai Mu Tan

40 g

2. Tutt'altro che sciapo

Sento già frasi del tipo: «Il tè non sa di nulla». Provengono da persone che usano solo bustine da tè e lo bevono zuccherato. Beh, se non guardi oltre il tuo armadietto di tè e non ti apri agli aromi intensi, non andrai da nessuna parte. Un tè sfuso di alta qualità (non in bustina), come un pu-erh shu, infuso con alcuni frutti cotti o raffinato con spezie, fa davvero sbocciare le papille gustative.

NaturKraftWerke Pu-erh (60 g)
Sconto sulla quantità
CHF8.60 da 4 Pezzi CHF143.34/1kg

NaturKraftWerke Pu-erh

60 g

3. Salute!

Nella mia cerchia di amiche e amici, il caffè ha lo stesso effetto delle Mentos nella Coca Cola. Se un'amica ha le palpitazioni, l'altra si lamenta continuamente dei dolori allo stomaco. E a me il caffè dà la nausea per ore o addirittura per giorni. D'altra parte, non conosco nessuno che accusi effetti collaterali dovuti dal tè. Tranne forse chi, come me in passato, si scola ogni giorno un'intera brocca di masala chai fatto in casa. È la dose che fa il veleno: è fondamentale variare tra diversi tipi di tè.

Chai Walla X Siradis - Classic Masala Chai 1kg (1000 g)
CHF61.90 CHF61.90/1kg

Chai Walla X Siradis - Classic Masala Chai 1kg

1000 g

4. Svegliarsi senza caffeina

Il tè ti sveglia senza esagerare. Il matcha, ad esempio, dà energia in modo meno brusco rispetto al caffè, ma agisce in modo più uniforme e più a lungo, fino a sei ore. Aguzza la mente senza affaticare i nervi e dimostra che la performance non ha nulla a che fare con quel senso di inquietudine interiore. Chi va piano va sano e va lontano – è questo il tè

Ceremony Matcha Matcha da cerimonia (60 g)
CHF54.90 CHF915.–/1kg

Ceremony Matcha Matcha da cerimonia

60 g

5. Attenzione anziché fretta

Anche la preparazione del tè richiede più tempo. Prendi un caffè al volo, ma ti bevi una tazza di tè con calma. Chiunque ti prepari una tazza di tè, ti fa capire che si sta prendendo del tempo per te, prestandoti la dovuta attenzione, senza dover correre al prossimo appuntamento.

Se la vedi in questo modo, capisci che il tè non è qualcosa di noioso, ma una forma di ribellione. Perché chiunque si prenda qualche minuto di pausa dalla modalità turbo del nostro mondo frenetico, per prepararsi e gustare una tazza di tè, sta inviando un chiaro segnale contro quella corsa continua ossessionata dall'efficienza, e al contempo sta facendo qualcosa di buono per il proprio corpo e la propria mente.

Ora, posso offrirti una tazza di tè?

  • Retroscena

    «Non possiamo darci una mossa?» – partecipiamo a una cerimonia del tè

    di Darina Schweizer

O preferisci un caffè? Cosa prendi di solito? Fammelo sapere nei commenti.

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Bialetti e Lavazza: il caffè dal miglior rapporto qualità-prezzo

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Settembre d'oro: prodotti per il passaggio dall'estate all'autunno

    di Stephan Lamprecht

  • Dietro le quinte

    Polverina verde in pieno boom: un tè su otto è matcha

    di Alex Hämmerli

21 commenti

Avatar
later