

Acqua spray? Sì, ma non per forza usa e getta

Spruzzarsi dell'acqua può essere un vero sollievo quando fa caldo, ma puoi tranquillamente fare a meno delle bottigliette usa e getta come quelle di Balea.
L'altro giorno, Martin Jungfer – responsabile del nostro team editoriale – mi ha chiesto se ci sono davvero persone che comprano della semplice acqua in una bomboletta spray.

La risposta è sì. Anch'io lo facevo, ma sono passata a un'alternativa più economica ed ecologica, di cui ti parlerò più avanti.
Se sei dell'opinione di Martin, ora avrai un «Perché mai?» sulla punta della lingua. Ti capisco, perché spendere soldi per 150 millilitri di acqua fresca è a dir poco decadente. Per non parlare dell'assurdità ecologica della lattina usa e getta. Nel mio universo cosmico, l'acqua spray non è solo un pratico e gradito refrigerio tascabile, soprattutto in questi giorni di canicola, ma anche un'ottima aggiunta al mio arsenale beauty. Den feinen Sprühnebel kann ich zum Setten des Make-ups verwenden, oder als praktische Möglichkeit, den Make-up-Schwamm anzufeuchten respektive feucht zu halten, ohne dass ich immer wieder ins Bad rennen muss. Tuttavia, le bottigliette già pronte si svuotano più velocemente di quanto vorrei.
La soluzione è ovvia
Per questo motivo ho acquistato un flacone spray ricaricabile. In realtà si tratta di un utensile da parrucchiere e la cosa pratica è che funziona anche capovolto. Ce l'ho sempre a portata di mano sulla mia scrivania. Il mio flacone spray Comair contiene 250 millilitri d'acqua. Inizialmente pensavo di aver acquistato una cosiddetta Continuous Spray Bottle, una di quelle bottigliette che creano un flusso continuo di spray che si ferma solo se allenti la presa. Con il flacone Comair, invece, hai singoli flussi di acqua nebulizzata. In ogni caso, serve al suo scopo: ti rinfresca con la semplice pressione di un pulsante, o meglio di una levetta. Se poi hai anche un ventilatore di fianco a te, la sensazione è assolutamente divina.
In ogni caso, credo che qualsiasi tipo di nebulizzatore spray ricaricabile potrebbe andare bene, anche uno di quelli semplicissimi che vengono usati per le piante (non l'ho provato personalmente, ma penso che l'effetto possa essere simile). Sia come sia, gli acqua spray usa e getta come il Balea sono davvero inutili. Nel frattempo, ho iniziato a usare il mio flacone spray anche in altri modi: ad esempio, per spruzzare la mia monstera che sembra molto felice di ricevere una porzione extra di umidità. Altrimenti lo uso per ritoccare la mia acconciatura, se sono troppo pigra per lavarmi i capelli. Mi basta inumidire bene le lunghezze e rifare la piega con il phon e la piastra.
Immagine di copertina: Natalie Hemengül

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.