

Accessori d’arredo: il monocromo lascia spazio al color blocking
La tinta unita ti dà noia? Allora i motivi astratti di questa stagione ti torneranno utili. Ricordano le tele dei grandi pittori di epoca moderna e danno grande valore all’oggetto di design sul quale vengono rappresentati. Con questi oggetti puoi dare un tono fresco all’arredamento di casa tua, evitando di dover ricorrere a costose opere d’arte.
Quando si tratta di mobili, preferisco andare sul sicuro: opto per la tinta unita. Ma per gli accessori d’arredo la situazione è diversa. Mi sbizzarrisco in oggetti dai motivi variopinti, che danno vitalità all’ambiente e possono essere continuamente sostituiti. Le stampe attuali e i motivi tessuti a telaio sono particolarmente adatti per dare il giusto accento qui e là in casa e rivalutare gli spazi. Ricordano i dipinti astratti di epoca moderna composti da blocchi di colore diverso.

I motivi dell'attuale serie «Shay» di Ferm Living sono costituiti da blocchi di colore rettangolari che formano come un patchwork. Questo stile geometrico ricorda il progetto residenziale «Unité d'Habitation» di Le Corbusier che fu uno dei pilastri del Movimento Moderno. Proprio come il grande architetto e designer ridusse gli elementi geometrici a forme elementari, le stampe di questi tessuti mostrano una struttura simile che viene formata da linee verticali e orizzontali. Come Mondrian anche Le Corbusier spesso limitava le sue composizioni cromatiche ai cinque colori primari. Le stampe di questi tessuti, invece, presentano colori sobri in piena armonia con lo stile scandinavo.
I rettangoli di grandezza irregolare di questi disegni vengono combinati per formare un quadro, proprio come in una tela di Mondrian. Nella serie «Vista» predomina il linguaggio di forme organiche e curvilinee che ricorda quello delle tele e dei collage di Jean Arp. Grazie ai colori discreti, questi tessili risultano facilmente combinabili. Per creare armonia e coesione nella stanza ti basta scegliere uno dei colori presenti sul tessuto e ripeterlo con altri accessori d’arredo.
Anche la serie di ceramiche «Jules» di Bloomingville sembra ispirarsi ai dipinti ad olio di epoca moderna. Le macchie di colore sulla superficie paiono quasi fresche e colanti. Un dettaglio che dona vitalità ed emozione al quadro d’insieme. L'allestimento della tavola risulta ancora più di impatto se combini questo servizio con un set di ceramica bianca.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.