

Strani design e come combinarli
Le cose confusionarie non fanno per me. Gli oggetti dalle forme bizzarre invece sì. Non hanno una forma univocamente definibile e va bene così.
Ultimamente lasciamo più spazio alla bizzarria degli oggetti. Almeno questo è quello che suggeriscono i nuovi prodotti di alcuni marchi nordici, che sembra ci stiano tirando dietro oggetti dall'aspetto artigianale. In senso figurato, ovviamente. Perché con tutti questi bei vasi e compagnia bella, si rischia rapidamente che si rompano.

Per Ferm Living, le cose si fanno strane di proposito. Se guardi più da vicino, scopri dei montanti scivolati come sul «Basket» o delle ammaccature come sullo specchio «Pond». E la posizione inclinata del vaso «Water Swirl» mi fa addirittura pensare che stia per cadere.
Mi sento allo stesso modo guardando l'attuale collezione di Bloomingville. I modelli «Helene» e «Harris» sembrano essere stati «sciolti». Quasi come la cera ai lati di una candela. Il tutto è accentuato dai colori tenui e dalle superfici lisce dei materiali usati.
Sono proprio queste silhouette dall'aspetto casuale che rendono i pezzi di tendenza così idiosincratici. Si distinguono dalla semplicità e dall'uniformità. Il modello «Pawn» di Serax sembra molto più eccitante accanto allo sgabello cilindrico in ceramica. È pratico come un normale sgabello e fa anche da tavolino.

Puoi lasciare che i design eccentrici parlino da soli. Ma fanno ancora più effetto se ben combinati. Per esempio, puoi disporre alcuni accessori decorativi di forme e dimensioni diverse uno accanto all'altro sul tavolo o sul davanzale della finestra. Se aggiungi degli oggetti con forme geometriche tradizionali, le forme stravaganti risaltano ancora di più.

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.