

Abbassare il colesterolo: ecco quanto aiuta una dieta a base vegetale

Quando si parla di uno stile di vita sano e di prevenzione delle malattie cardiovascolari, i livelli di colesterolo sono sulla bocca di tutti. Studi condotti nell'arco di quattro decenni dimostrano che è possibile abbassarli seguendo una dieta a base vegetale, ma l'effetto è limitato.
Il colesterolo è una sostanza naturale che riveste le nostre cellule come una sostanza simile al grasso. È essenziale per la sopravvivenza, ma livelli elevati possono causare danni alla salute. Livelli elevati sono associati a un maggior rischio di infarto e ictus. A chi ne è affetto si consiglia di fare più esercizio fisico, di bere meno alcol e di astenersi dal fumare. Tuttavia, la dieta svolge un ruolo particolarmente importante. Infatti, il valore del colesterolo può essere corretto verso il basso con una dieta (in gran parte) a base vegetale.
L'alimentazione può abbassare i livelli di colesterolo del 7 percento
Fino a che punto è possibile? I medici del Rigshospitalet di Copenaghen hanno indagato su questa domanda e hanno analizzato 30 studi tra il 1982 e il 2022 in una meta-analisi. Il risultato è che i livelli di colesterolo totale possono essere ridotti di circa il sette percento grazie a una dieta vegetariana o vegana. Anche l'apolipoproteina B, un grasso del sangue che può essere un fattore di rischio per l'arteriosclerosi, può ridursi fino al 14 percento.
"Questo equivale a un terzo dell'effetto dei farmaci ipocolesterolemizzanti come le statine e porterebbe a una riduzione del sette per cento del rischio di malattie cardiovascolari in chi segue una dieta a base vegetale per cinque anni", afferma l'autrice Ruth Frikke-Schmidt.
Anche i geni giocano un ruolo
Un bell'effetto. Tuttavia, dimostra anche che gli effetti positivi dell'alimentazione hanno un limite. I farmaci (statine) non possono sostituire una dieta a base vegetale. Lo sottolinea il cardiologo Robert Storey dell'Università di Sheffield, che non ha partecipato allo studio. Inoltre, sottolinea che i livelli elevati di colesterolo sono influenzati soprattutto dai geni, più che dalla dieta.
La co-autrice Frikke-Schmidt afferma inoltre che le statine sono superiori a una dieta a base vegetale. Raccomanda una combinazione di farmaci e dieta a base vegetale, in quanto entrambi insieme "portano a un effetto positivo ancora maggiore."
In generale, comunque, il risultato è che le statine sono superiori alla dieta a base vegetale.
Nel complesso, tuttavia, la meta-analisi del Rigshospitalet di Copenhagen mostra i benefici di una dieta vegetariana o vegana. Secondo il team di ricerca danese, non è necessario rinunciare completamente ai prodotti animali. Tuttavia, limitare il consumo di carne o pesce è sicuramente sensato.
Porta delle verdure sul barbecue
Perciò perché non provare qualcosa di nuovo e sostituire parte della carne con le verdure? Non dovrai nemmeno rinunciare al prossimo barbecue. Naturalmente puoi trovare il libro di cucina adatto a questo scopo nel nostro negozio.

Per completare la tua attrezzatura, abbiamo anche il wok giusto. Puoi semplicemente posizionarlo sulla griglia e brasarci melanzane, pomodori e funghi.
Immagine di copertina: GarethHubbard/Unsplash

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.