Guida

Aaaaa-acciù! Cosa aiuta i bambini contro l'allergia al polline

Katja Fischer
27.5.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il raffreddore da fieno è in alta stagione ed è molto fastidioso per un numero sempre maggiore di bambini. Ma quali sono i farmaci che i bambini piccoli possono assumere? E potrebbe anche solo trattarsi di un raffreddore? Diamo la parola a un’esperta.

Come stiamo a livello di starnuti oggi? E i tuoi figli? In questo periodo i pollini sono in piena stagione e probabilmente continuerà per un po'. In ogni caso, io e i miei figli potevamo fare a gare di starnuti in questi giorni. Starnutiamo praticamente di continuo. Inoltre, gli occhi sono arrossati e prudono e ci cola il naso.

Quest'anno, per la prima volta, anche mia figlia di quattro anni, partecipa al gioco del polline. Sembra quasi che io e la più grande l'avessimo «contagiata». Il mio primo pensiero alla sua tripletta di starnuti, tuttavia, è stato un altro: oh cielo, un raffreddore, sta incubando qualcosa. Finché non ho capito che poteva trattarsi di un'allergia ai pollini.

Raffreddore o allergia?

Non è così facile capire la differenza. Barbara Peter del «aha! Centro Allergie Svizzera» lo conferma. «I sintomi di un'allergia ai pollini e di un raffreddore sono in realtà molto simili e spesso i piccoli non sono ancora in grado di descrivere esattamente il loro problema», spiega l'esperta.

Il suo consiglio è di far visitare il bambino da un medico o da un allergologo. Solo attraverso un'anamnesi completa e un esame del sangue con determinazione degli anticorpi IgE è possibile diagnosticare definitivamente un'allergia. L'abbreviazione «IgE» indica gli anticorpi del tipo immunoglobulina-E, responsabili della mediazione di alcune reazioni allergiche. Sono quindi essenziali per la diagnosi di allergie.

La sensazione di aver «contagiato» il proprio figlio, tuttavia, non è così sbagliata. Infatti, la predisposizione all'allergia ai pollini viene ereditata da una generazione all'altra. «Se la madre e il padre sono già affetti dalla malattia, il rischio che i figli la sviluppino sale a oltre il 60%», spiega Barbara Peter. Se né i genitori né i fratelli sono affetti, il rischio è comunque del 12%.

A proposito, i numeri confermano l'impressione che sempre più bambini ne siano affetti. Secondo il Centro Allergie, circa il 13% dei bambini e degli adolescenti sviluppa allergie entro i 17 anni, e la tendenza è in crescita. La maggior parte dei bambini la sviluppa a partire dall'età della scuola materna, mentre i neonati e i bambini piccoli ne sono colpiti molto raramente.

La prevenzione inizia durante la gravidanza

Non solo i geni giocano un ruolo centrale, ma anche l'ambiente e lo stile di vita, aggiunge Barbara Peter. La prevenzione inizia prima della nascita, nella pancia della mamma. È importante seguire una dieta equilibrata e varia, e rinunciare al fumo, anche a quello passivo. «Una volta nato il bambino, l'allattamento al seno dovrebbe essere effettuato per i primi quattro mesi, se possibile. È stato dimostrato che l'allattamento al seno ha un effetto protettivo sul rischio di allergie».

Una volta che l'allergia è presente, si tratta di alleviare i sintomi sgradevoli. I farmaci antiallergici, i cosiddetti antistaminici, di solito inibiscono rapidamente le reazioni allergiche, ma sono approvati per l'uso solo al di sopra di una certa età. Tuttavia, esistono anche quelli che possono essere assunti a partire dai due anni di età. Pertanto è consigliato leggere il foglietto illustrativo o rivolgersi a uno specialista.

Triofan Febbre da fieno (10 ml, 10 ml di gocce)
Gocce oculari
CHF17.70 CHF1770.–/1l

Triofan Febbre da fieno

10 ml, 10 ml di gocce

Similasan AllerClear gomma da masticare (20 Pezzo/i, Gomme, 50 g)
Integratori alimentari
CHF12.– CHF240.–/1kg

Similasan AllerClear gomma da masticare

20 Pezzo/i, Gomme, 50 g

Windhager protezione del polline - rete (130 x 150 cm)
Zanzariera
CHF20.70

Windhager protezione del polline - rete

130 x 150 cm

Windhager protezione del polline - rete (130 x 150 cm)
CHF20.70

Windhager protezione del polline - rete

In caso di sintomi lievi, il «aha! Centro allergie Svizzera» raccomanda l'applicazione topica di uno spray nasale o di un collirio, e compresse, sciroppo o gocce per i sintomi più marcati. A seconda della gravità, possono essere utili ulteriori terapie farmacologiche. «Il pediatra o l'allergologo possono prescrivere altri farmaci, come spray nasali con cortisone, per ridurre l'infiammazione del naso», dice Barbara Peter.

Inoltre, sottolinea che «un'allergia ai pollini deve sempre essere trattata per evitare che peggiori. Molti non lo sanno, ma il raffreddore da fieno non trattato può trasformarsi in asma allergica.

La desensibilizzazione è possibile a partire dai cinque anni

L'immunoterapia specifica, ovvero la desensibilizzazione, potrebbe prevenire la transizione verso l'asma allergica. È consigliata anche quando i farmaci non forniscono un sollievo sufficiente. Ed è promettente: secondo gli studi, i disturbi possono essere alleviati fino all'80% e il consumo di farmaci può essere significativamente ridotto. In Svizzera, i bambini a partire dai cinque anni possono iniziare la desensibilizzazione se ci sono i giusti presupposti. L'eventualità di un'immunoterapia specifica deve essere discussa con il medico o l'allergologo.

Fino ad allora, è importante provare le alternative. Alcuni semplici consigli e precauzioni possono aiutare a ridurre almeno un po' il disagio:

  • come genitori, tenetevi informati sul carico pollinico attuale
  • spostare le attività al chiuso quando i livelli di polline sono elevati
  • indossare occhiali da sole per ogni attività all'aperto
  • in caso di tempo bello e ventoso stare solo brevemente all'aria aperta
  • non stendere la biancheria all'aperto
  • arieggiare solo brevemente durante la stagione dei pollini
  • lavare i capelli del bambino prima di andare a letto
  • installare alle finestre schermi antipolline
Immagine di copertina: Shutterstock/Pavel Kobysh

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Raffreddore da fieno: 5 consigli per alleviare i sintomi

    di Anna Sandner

  • Guida

    Allergia ai pollini? Alcuni consigli per la tua casa

    di Maike Schuldt-Jensen

  • Guida

    Schiumino, corsi genitori-bambini, playdate: una nuova lingua per i (futuri) genitori

    di Katja Fischer

7 commenti

Avatar
later