Test del prodotto

Zeiss ZX1: una fotocamera speciale che attendiamo con ansia

David Lee
5.10.2018
Traduzione: Leandra Amato

Zeiss è famosa soprattutto per i suoi obiettivi. Ora l’azienda ha presentato anche una fotocamera – e che fotocamera! La Zeiss ZX1 è davvero incredibile.

Ma è solo un annuncio. Anche se la fotocamera sarà disponibile a partire dal 2019, già ora offre molto materiale di discussione. La Zeiss ZX1 è una fotocamera mirrorless a pieno formato con obiettivo fisso. Anche da un punto di vista puramente estetico, il suo schermo piegato e la sua rigorosa geometria la distinguono nettamente dalla massa. La fotocamera pesa circa 800 grammi e il lato più lungo misura 14 cm.

L’obiettivo ha una distanza focale fissa di 35 mm e un’intensità luminosa di f/2. Il sensore offre 37,4 megapixel e dovrebbe essere stato sviluppato direttamente da Zeiss. Invece di uno slot per schede, la fotocamera dispone di una memoria interna da 512 GB. Inoltre, nella fotocamera, Adobe Photoshop Lightroom CC è «completamente integrato», con il quale è possibile modificare le riprese RAW. Con i suoi 4,3 pollici, lo schermo è molto più grande rispetto ad altre fotocamere, ma più piccolo degli smartphone odierni. Si aggiungono un mirino e addirittura un flash.

Una memoria interna del genere è normalmente molto rapida. Tuttavia, la velocità di scatto di 3 foto al secondo mi ha deluso. D’altro canto, la fotocamera non è neanche adatta a riprese di sport e azione. La ZX1 filma in 4K con 30 fps e in Full HD con 60 fps. La connettività non lascia quasi alcun desiderio insoddisfatto: USB-C, microfono, jack cuffie, Bluetooth, WiFi e NFC. Manca solo un GPS.

Con questo dispositivo, Zeiss vuole unire i vantaggi di uno smartphone con quelli di una fotocamera. Inoltre, la ZX1 offre una connessione Internet diretta, come uno smartphone, che permette di caricare e condividere foto, ma anche di scaricare aggiornamenti.

Ecco come appare l’elaborazione immagini nel video di Zeiss
Ecco come appare l’elaborazione immagini nel video di Zeiss

Grandioso da parte di Zeiss?

Sono curioso di sapere se il concetto fuonzioni davvero. Funziona bene Lightroom su uno schermo così piccolo? Vale la pena? Se sì, per chi? Probabilmente la fotocamera funziona con Android. Se funziona davvero come uno smartphone, la batteria 3190 mAh è abbastanza forte? E ultimo ma non meno importante: quanto costa? La fotocamera non sarà sicuramente a buon mercato.

Cosa ne pensi della fotocamera? La compreresti? E a quale prezzo?

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    DJI Osmo Pocket 3: la migliore videocamera da portare con te

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Fujifilm GFX100RF alla prova: un medio formato minimalista

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    DJI Osmo Pocket: la GoPro è in grado di fare il pieno di energia?

    di Manuel Wenk

45 commenti

Avatar
later