platinumArt/Shutterstock
Guida

Yoga durante le mestruazioni: SOS aiuto per i dolori mestruali

Ronja Magdziak
13.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Se utilizzate correttamente, alcune posizioni dello yoga possono alleviare i dolori mestruali e migliorare notevolmente la consapevolezza generale del tuo corpo durante le mestruazioni. Quali sono le posizioni più adatte a te e quali quelle da evitare durante le mestruazioni.

Yoga durante le mestruazioni? Sì, ma...

Come regola generale: ascolta il tuo corpo. Un esercizio fisico troppo impegnativo può, nel peggiore dei casi, prolungare le mestruazioni. Soprattutto se sei molto ambiziosa quando si tratta di sport, a volte può essere difficile accettare i propri limiti. Tuttavia, ascoltare i segnali individuali del tuo corpo ti proteggerà anche dagli infortuni in generale e manterrà le tue prestazioni a lungo termine.

Cose da fare e da non fare nello yoga durante il ciclo mestruale

Dovresti evitare queste posizioni yoga durante il periodo mestruale:

Detto questo, passiamo alle posizioni yoga che fanno bene durante le mestruazioni e che possono aiutare a combattere i dolori mestruali:

  1. Baddha Konasana: l'angolo legato Questa posizione apre i fianchi e migliora la circolazione in questa zona del corpo. Questo aiuta ad alleviare i crampi e il dolore. Questa posizione è molto utile anche da sdraiati. Suggerimento: metti dei cuscini sotto le ginocchia e una coperta arrotolata sotto la schiena. Questo rende la posizione ancora più dolce e rilassante, soprattutto durante le mestruazioni.
  1. Upavistha Konasana: la posizione a cavalcioni L'obiettivo qui non è aprire le gambe il più possibile di lato e piegarsi in avanti il più profondamente possibile. Trova il tuo limite personale in modo da rilassarti nella posizione, allargare comodamente i fianchi e respirare profondamente.
  1. Paschimottanasana: il piegamento in avanti La maggior parte delle persone conosce questa posizione da seduti. Ma funziona benissimo anche con una o entrambe le gambe in aria o appoggiate a un muro. Paschimottanasana rilassa la parte bassa della schiena e calma il sistema nervoso. Allo stesso tempo, allunga i muscoli dell'anca.
  1. Pranayama: esercizi di respirazione Alcuni esercizi di respirazione come il Brahmari (il ronzio dell'ape, canticchiando come un'ape durante l'espirazione) o il Nadi Shodana (respirazione alternata, vedi video) aiutano a rilassare il corpo ancora più profondamente e a migliorare il benessere generale durante le mestruazioni.

Spero che questi consigli ti aiutino a fare qualcosa di buono per te stessa e ad alleviare i crampi mestruali.

Immagine di copertina: platinumArt/Shutterstock

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Copywriter freelance, biologa e insegnante di yoga. Affascinata dalla natura, dal corpo e dalla mente, sono una grande fan dell'aria aperta e dell'esercizio fisico e amo scrivere di tutto ciò che ci fa bene.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Pilates al muro: un hype da scoprire

    di Anna Sandner

  • Guida

    Dolore alla schiena? Questo aiuta!

    di Anna Sandner

  • Guida

    Cosa sono le fasce?

    di Anna Sandner