Martin Jud
Test del prodotto

Test WiFi: Asus ZenWIFI BQ16 in confezione doppia

Martin Jud
3.2.2025
Traduzione: Leandra Amato

Con un sistema mesh WiFi 7 di Asus, spero di poter coprire due piani per un totale di 178 m². Nel test ci riesce appena, garantendo anche un'elevata velocità di trasmissione dati.

L'hardware e le sue caratteristiche

Le specifiche più importanti:

Anche altre funzioni, come il controllo parentale, il firewall integrato, il funzionamento generale tramite l'interfaccia web o l'app, sono rimaste fuori dai miei test. Almeno, finché non noto errori gravi.

Pianta dell'appartamento – posizione del router e del satellite

Poi utilizzo ulteriori misure di prova per determinare le posizioni migliori per il router e il satellite. Ho installato il router nell'ufficio al secondo piano (stanza 3 nella piantina sottostante), dove si trova anche l'accesso a internet. Il satellite viene utilizzato a circa nove metri di distanza, nella stanza 4. Il piano inferiore è gestito interamente dall'alto.

Copertura WiFi: la potenza del segnale è sufficiente in ogni stanza, scarsa solo in alcuni punti

Per determinare la copertura del WiFi in casa mia, misuro la potenza del segnale per banda di frequenza in ogni stanza e creo delle mappe di calore. Utilizzo il software NetSpot.

L'intensità del segnale è misurata in decibel milliwatt (dBm). Valori molto buoni corrispondono a -35 fino a -50 dBm, buoni a -60 dBm. Al di sopra di -70 dBm diventa critico per molti dispositivi e al di sotto di -80 dBm di solito non è possibile alcuna connessione. Il momento in cui si passa a una banda di frequenza con una ricezione migliore o addirittura a una connessione mobile dipende dal dispositivo in questione.

Visualizzazione della copertura WiFi a 6 GHz

Nelle mappe di calore, il segnale è scarso ovunque vada verso il blu scuro. Il turchese ha già un throughput di dati notevolmente ridotto. Il verde è buono. Il giallo, l'arancione e il rosso sono ottimi.

La banda di frequenza a 6 GHz, con il più alto throughput di dati, offre una fantastica copertura dell'ultimo piano. Nella stanza inferiore, il balcone e l'angolo del soggiorno sovrastante, nonché la stanza 1 in parte, si indeboliscono con punti di misura compresi tra -70 e -74 dBm. La connessione raggiunge a malapena queste aree.

Visualizzazione della copertura WiFi a 5 GHz

Al di sotto di 5 GHz, il quadro è quasi identico a quello a 6 GHz. Tuttavia, il balcone è coperto meglio.

Visualizzazione della copertura WiFi a 2,4 GHz

Con la banda di frequenza a 2,4 GHz, il livello del segnale non scende sotto i -65 dBm in nessun punto. L'appartamento è coperto nel modo in cui vorrei che fosse in qualsiasi banda di frequenza.

Ho calcolato un valore medio per stanza in base ai punti di misurazione. Qui trovi l'elenco completo. In sintesi, per l'appartamento risultano i seguenti valori medi:

Velocità

Per determinare la velocità, percorro di nuovo l'appartamento e misuro scaricando da un PC desktop dotato di scheda di rete 10 Gigabit e collegato alla porta 10 Gigabit del router tramite un cavo LAN.

I risultati:

Se vuoi analizzare le velocità per stanza, trovi qui una panoramica, inclusi i valori dBm e ping.

Al piano superiore, il WiFi funziona a 5 e 6 GHz come non ho mai visto prima. Ma anche al piano inferiore, raggiunge una velocità decente di circa un gigabit al secondo. Le velocità raggiunte sono ben lontane dal throughput teorico dei dati. Tuttavia, è normale.

Con l'eccezione della banda di frequenza a 2,4 GHz, utilizzata principalmente dai dispositivi IoT lenti, le velocità medie di trasmissione dei dati sono un'indicazione dei futuri sistemi mesh di prova.

Tempo di risposta

Per misurare la latenza in millisecondi, eseguo ping sul mio PC desktop.

Con il mesh Asus, il tempo di risposta in casa è in media di ben 5 millisecondi. Anche con un segnale più debole, ad esempio sul balcone, il ping diminuisce solo leggermente. Un'ottima cosa per tutti coloro che amano giocare online.

In breve

Alta velocità di trasmissione dei dati, buon ping e copertura sufficiente

Asus mi ha fornito una media di 1279 Mbps a 6 GHz e 1143 Mbps a 5 GHz su 178 m² con due ZenWIFI BQ16. La considero una prestazione decente. Tuttavia, i test futuri con i dispositivi della concorrenza dovranno dimostrare se si può fare ancora meglio.

Utilizzando la banda di frequenza a 2,4 GHz, il sistema mesh raggiunge una media piuttosto esigua di 168 Mbps. D'altra parte, mi piace che fornisca all'intero appartamento un segnale sufficientemente buono per tutti i dispositivi finali, anche quelli con un chip WiFi debole. Ma non è il caso a 5 e 6 GHz, che forniscono una copertura del segnale più debole, ad esempio sul balcone. Di conseguenza, i dispositivi con un chip WiFi debole integrato devono passare alla banda a 2,4 GHz.

Non ho nulla da criticare in termini di tempo di risposta basso, ad esempio giocando online. Tuttavia, posso consigliarti il sistema mesh solo se vuoi la tecnologia WiFi più recente e porte da 10 Gigabit. Oltre alle dodici antenne, sono questi i punti che fanno lievitare il prezzo. Rispetto ad altri sistemi mesh con caratteristiche simili, i router Asus si collocano nella fascia media. Si possono trovare in confezioni da due, confezioni da tre o singolarmente.

Pro

  • Router con la più recente tecnologia WiFi 7
  • Dodici antenne e 4×4 MU-MIMO per banda di frequenza
  • Due porte 10 Gigabit e due porte Gigabit
  • Buona velocità di trasmissione con banda di frequenza a 5 e 6 GHz
  • Tempi di risposta brevi

Contro

  • Velocità di trasmissione dati piuttosto bassa con la banda di frequenza a 2,4 GHz
Immagine di copertina: Martin Jud

A 40 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Rete
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Alla prova del Wi-Fi in rete: TP-Link Deco BE85 convince solo a metà

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Concorrenza WiFi surclassata: Asus ROG Rapture GT6 Mesh alla prova

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    WiFi speedtest con sistema Mesh: Asus ZenWiFi AX in confezione doppia

    di Martin Jud