
Gordon & MacPhail Speymalt della distilleria Macallan 2005
Whisky scozzese, Single Malt, 1 x 70 cl
Oltre ai produttori di whisky, un'ampia gamma di imbottigliatori indipendenti svolge un ruolo importante nel mondo del whisky. Qui ti spieghiamo cosa fanno esattamente gli imbottigliatori con i whisky e qual è la differenza rispetto all'imbottigliamento originale.
Gli imbottigliatori indipendenti danno un contributo importante al mercato del whisky. Si tratta di imbottigliatori indipendenti, di cui fanno parte molte aziende sia nazionali che internazionali. Acquistano botti promettenti per imbottigliarle loro stessi o per farle imbottigliare. A questo punto ti starai chiedendo quale sia il valore aggiunto. Gli imbottigliatori a volte conservano le botti più a lungo di quanto facciano le distillerie, oppure miscelano insieme whisky di distillerie diverse. In questo modo si ottengono sfumature di sapore diverse, che le distillerie non vogliono ottenere con i loro whisky. Vogliono sempre offrire ai clienti la stessa qualità e lo stesso sapore familiare.
Gli imbottigliatori indipendenti immettono sul mercato gocce che la distilleria non avrebbe mai imbottigliato. I distillatori spesso colorano o filtrano i loro whisky per venderli bene; gli imbottigliatori, invece, preferiscono la naturalezza per rimanere autentici. Questo naturalmente significa che i prodotti non vengono messi in vendita sul mercato di massa.
Quando bevi un whisky di un imbottigliatore indipendente, puoi assaggiare un whisky con un'età diversa da quella dell'imbottigliatore originale. Potresti anche imbatterti in un whisky di singolo malto proveniente da una distilleria che altrimenti serve solo gli imbottigliatori. Hai anche la possibilità di acquistare un whisky di una distilleria che ha chiuso da tempo. Le bottiglie dei produttori indipendenti sono limitate. Possono quindi essere un oggetto interessante per un collezionista di whisky.
Gordon & MacPhail
Nel 1895, James Gordon e John MacPhail fondarono un negozio generale specializzato in tè, vino e liquori. Il negozio si trova ancora oggi nella stessa posizione a Elgin, in Scozia. Fu fondato in un periodo in cui l'industria della zona di Elgin era in piena espansione con la costruzione di distillerie. Nel corso degli anni, l'attenzione dell'azienda si è spostata sul commercio del whisky, inizialmente specializzandosi maggiormente nelle miscele e poi sempre più nel whisky di malto. G&M ha scorte molto ampie di whisky di malto in botte e la reputazione di essere il più importante imbottigliatore indipendente di whisky di malto.
Capitolo 7
L'azienda svizzera Chapter 7 è specializzata in whisky scozzesi single malt in botti singole. Le edizioni Chapter 7 vengono imbottigliate a temperatura di botte e non vengono filtrate per garantire che tutte le caratteristiche del whisky rimangano intatte. A seconda del tipo di botte, ogni edizione è limitata. Con una quantità limitata, gli indipendenti vogliono che i whisky si trovino in pochi punti vendita esclusivi o su internet quando si cerca qualcosa di speciale.
Adelphi Whisky
Fondata nel 1826, la distilleria era considerata una delle distillerie più moderne e avanzate della Scozia dell'epoca. Archibald Walker acquistò la distilleria nel 1880 prima che la produzione cessasse 27 anni dopo. Adelphi è stata poi rivitalizzata nel 1993 dal pronipote di Archibald, Jamie Walker, che però non voleva distillare whisky in prima persona, ma era intenzionato fin dall'inizio a produrre malti rari, imbottigliarli e immetterli sul mercato. L'imbottigliatore indipendente seleziona le botti più belle e nobili che si combinano particolarmente bene con il legno. Gli attuali proprietari Donald Houston e Keith Falconer e alcuni professionisti del whisky selezionati sono responsabili della selezione delle botti.
Adelphi Fedele vecchio stock privato maturo
Malto miscelato, Whisky scozzese, 1 x 70 cl
Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.