

Virgin Hugo per le giornate calde

Delizioso, rinfrescante e senza alcol. Ecco la ricetta per una bevanda rinfrescante a base di Rimuss da gustare anche prima della fine della giornata lavorativa.
Sorseggiare un aperitivo e rilassarsi dopo un tuffo in acqua? Questa è la mia idea di dolce vita e rinuncio volentieri ai postumi da sbornia. Ecco perché mi preparo dei mocktail rinfrescanti e gustosi che non mi portano al coma etilico. Uno di questi è il Virgin Hugo.
Il Virgin Hugo si prepara in pochi minuti e, grazie al suo sapore di menta, emana vere e proprie vibe da aperitivo. Siccome per me non è abbastanza rinfrescante, aggiungo all'originale con sciroppo di sambuco e Prosecco un pizzico di sciroppo di zenzero e fette di kumquat.

Gli ingredienti
- Rimuss Secco (Bianco o Rosato)
- 1 cucchiaio di sciroppo di sambuco
- 1,5 cucchiai di sciroppo di zenzero
- 1 rametto di menta
- ghiaccio
opzionale:
- kumquat o altri frutti o bacche
Direttamente nel bicchiere
Per prima cosa, taglia il kumquat a rondelle sottili e versa i due sciroppi nel bicchiere. La quantità da me suggerita è per quelli a cui piace dolce. Se lo preferisci più aspro, riduci la quantità di sciroppo. Aggiungi il kumquat e il ghiaccio e completa con spumante analcolico. Guarnisci la bevanda con un rametto di menta per decorare e profumare.

Rimuss al posto del Prosecco
Nella ricetta originale si usa il Prosecco come base. Io, invece, opto per il Rimuss. Non il succo d'uva gassato per i bambini a Capodanno, ma la versione per gli adulti. I due spumanti «Bianco» e «Rosato» della serie Dry sono meno dolci e dovrebbero avere un sapore più simile al Prosecco. Sono composti per il 30% da succo d'uva e per il 40% da vino dealcolizzato.
Che sapore hanno
Se stai seguendo questa serie di articoli, conosci già il tenore. No, queste due varianti di Rimuss non supererebbero il blind test, perché non hanno il sapore del Prosecco. Tuttavia, sono un'ottima alternativa, soprattutto a temperature ghiacciate e se usate per creare un cocktail (ehm mocktail). Entrambi sono molto frizzanti e non troppo dolci.
Lo spumante analcolico Bianco mi ricorda immediatamente la mela acida e l'uva chiara, mentre il Rosato ha una nota morbida di frutti di bosco. Il Rosato, in particolare, mi evoca ricordi d'infanzia: il Litchi-Perl Rimuss era la bevanda delle occasioni molto speciali.


Kumk cosa?!
Per stuzzicare l'appetito, puoi aggiungere alla bevanda frutta o bacche. Io utilizzo il kumquat (Fortunella) o mandarino cinese. Sono strettamente imparentati con gli agrumi, ma hanno una particolarità: si possono mangiare interi, compresa buccia e semi, perché a differenza di arance e limoni, i semi sono morbidi e la buccia è meno spessa.
Il sapore della buccia è dolce-amaro e profuma di arance mature. La polpa ha un sapore leggermente aspro. Quando si morde il frutto, i diversi sapori si combinano in bocca per creare un'esplosione fruttata. Il kumquat conferisce al Virgin Hugo un sapore rinfrescante. La dolcezza della bevanda ne attenua l'amarezza e lo colloca a metà strada tra l'arancia e lo yuzu. Dopo l'ultimo sorso rimane uno spuntino fruttato.

Fonte: Shutterstock / @fortton
Acqua, tè freddo e Rivella ti bastano? Qual è la tua alternativa analcolica per un aperitivo? La colonna dei commenti è tutta tua.


Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!