Test del prodotto

Vestirsi bene in inverno è più facile di quanto si pensi

Martin Stiegler
11.1.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Probabilmente hai già sentito parlare del sistema a cipolla. Si tratta di vestirsi con diversi strati funzionali. Ma questo non significa che tu debba andare in giro sempre con strati spessi come un omino Michelin.

Quando fai esercizio fisico, ti riscaldi automaticamente e puoi ridurre gli strati di vestiti. Quando fai una pausa, aggiungi un altro strato per non raffreddarti. Mentre gli strati inferiori assicurano che il sudore venga allontanato dal corpo, gli strati superiori impediscono al vento freddo o all'acqua di penetrare all'interno. Di seguito ti presento i singoli strati della cipolla

Strato di base

Io di solito indosso biancheria intima lunga in merino come strato di base. Questo è il mio strato base. Perché il merino? Ti tiene caldo, anche quando è umido, e trasporta l'umidità lontano dal corpo. Questo è importante per le attività che richiedono sudore, come le escursioni sugli sci o il jogging. Anche l'intimo in fibra sintetica funziona, ma secondo la mia esperienza inizia a puzzare più rapidamente. Va bene per le gite di un giorno, ma è una prova per il naso nei tour di più giorni. Tuttavia, il vantaggio delle fibre sintetiche è che trasportano l'umidità verso l'esterno più rapidamente, dato che difficilmente riescono a immagazzinarla. In definitiva, è una questione di gusti. In ogni caso, è importante che il primo strato sia aderente, altrimenti il sudore non può essere allontanato dal corpo.

Strato isolante

Si aggiunge poi uno strato isolante, preferibilmente un pile leggero o una giacca softshell. Questi materiali permettono al vapore acqueo di uscire all'esterno e allo stesso tempo trattengono il calore. Questo è anche il motivo per cui non dovresti indossare una giacca isolante in piuma o in fibre sintetiche come secondo strato durante le attività più faticose. Anche se il calore viene immagazzinato qui, il sudore non può fuoriuscire all'esterno. Il denso isolamento esterno e interno impedisce all'umidità di fuoriuscire.

North Face 100 Giacca Glacier Full Zip Jacket (XL)
Giacca

North Face 100 Giacca Glacier Full Zip Jacket

XL

Haglöfs Giacca Astro II (M)
Giacca

Haglöfs Giacca Astro II

M

North Face 100 Giacca Glacier Full Zip Jacket (XL)

North Face 100 Giacca Glacier Full Zip Jacket

Haglöfs Giacca Astro II (M)

Haglöfs Giacca Astro II

Strato termico

Lo strato termico si usa quando si fa una pausa o si sa che non si suda, ad esempio durante un'accogliente escursione invernale. In questo caso è opportuno utilizzare un piumino o, in alternativa, una giacca in fibra sintetica. Un piumino spesso viene utilizzato in caso di temperature estremamente basse, ma spesso è sufficiente un gilet in piuma. In questo modo manterrai il busto caldo, il che di solito è sufficiente per evitare che ti raffreddi. Preferisci il piumino o la fibra sintetica? I piumini sono più leggeri e comprimibili delle giacche in fibra sintetica. Tuttavia, la fibra sintetica isola anche quando è umida.

Marmot Ibrido senza piume (M)
Giacca

Marmot Ibrido senza piume

M

Mountain Hardwear L'uomo che sussurra ai fantasmi (M)
Giacca

Mountain Hardwear L'uomo che sussurra ai fantasmi

M

Marmot Ibrido senza piume (M)

Marmot Ibrido senza piume

Mountain Hardwear L'uomo che sussurra ai fantasmi (M)

Mountain Hardwear L'uomo che sussurra ai fantasmi

Protezione dagli agenti atmosferici

Lo strato esterno è progettato per proteggerci dagli agenti atmosferici come il vento freddo e l'umidità. Anche in questo caso esistono due varianti di base con diversi vantaggi e svantaggi: Hardshell e softshell. I vantaggi delle giacche softshell sono la loro maggiore elasticità e una migliore regolazione del clima corporeo. L'umidità viene trasportata all'esterno più facilmente e la maggiore elasticità è un vantaggio, soprattutto per le attività che richiedono molto movimento come l'arrampicata. Tuttavia, le giacche hardshell in Goretex hanno un chiaro vantaggio in condizioni avverse. Sono più impermeabili e tengono lontano il vento freddo meglio delle giacche morbide. Se non piove o nevica, puoi tranquillamente riporre lo strato protettivo nello zaino.

Fjällräven Giacca Keb (L)
Giacca

Fjällräven Giacca Keb

L

Sommario

Il capo di abbigliamento più importante e l'elemento di base in inverno è lo strato di base. Gli altri strati vengono poi indossati e tolti a seconda dell'attività. La chiave del principio della cipolla è quindi non essere sempre completamente avvolti, ma essere in grado di adattare il proprio abbigliamento al livello di attività. In questo modo non suderete eccessivamente e sarete comunque piacevolmente caldi.

Potresti essere interessato anche a:

  • Retroscena

    5 consigli per un bivacco rilassante in montagna

    di Martin Stiegler

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Già da bambino passavo ogni giorno libero nella natura e vagavo per i boschi. Nel frattempo sono cresciuto, ma l'amore per la natura è rimasto. Sul mio blog OUTCOZO scrivo di tutto ciò che ha a che fare con l'outdoor e voglio condividere le mie avventure con i lettori. Dalle escursioni sui ghiacciai alle discese in freeride, dai bivacchi di montagna alle prove delle attrezzature, tutto è incluso. La cosa principale è "Fuori dalla zona del divano". <br><br>
Più di me sotto:
<a href="http://www.outcozo.com/" target="_blank">outcozo.com</a>
 

Commenti

Avatar