

Uno spuntino sano per il tuo bambino

Una merenda sana rallegra i bambini stanchi e dà loro nuova energia. Con i giusti nutrienti, la concentrazione e le prestazioni vengono mantenute anche dopo una lunga mattinata. Scopri come preparare una merenda sana qui.
Il bambino esce con la sua borsa di scuola al mattino. Non lo vedi più fino all'ora di pranzo. Cosa succede nel frattempo? I piccoli birbanti corrono e fanno i capricci. Uno spuntino equilibrato durante la pausa pranzo fornisce energia sufficiente. Ma cosa c'è davvero nella scatola della merenda?
Questo deve stare nel cestino del pranzo
Prendi frutta e verdura fresca quando prepari lo spuntino. Una mela o un altro frutto di stagione offre molti ingredienti importanti come vitamine e minerali per un metabolismo sano. Fai attenzione ai succhi di frutta, alla frutta secca e alle banane. Lo zucchero concentrato in questi prodotti è dannoso per lo smalto dei denti. Naturalmente, non devi evitarli del tutto. Di tanto in tanto qualcosa di simile è consentito.
Ovviamente, puoi integrare il tuo spuntino con prodotti caseari non zuccherati. Un piccolo cartone di latte o di yogurt naturale con frutta tagliata in casa è adatto in questo caso.
Se tuo figlio non fa colazione al mattino, avrà ancora più fame durante la pausa. In questo caso puoi optare per prodotti salutari a base di cereali. I cracker integrali, i panini, il pane affumicato, il pane croccante o le gallette di riso sono adatti a questo scopo. Naturalmente, puoi anche preparare un panino integrale con del formaggio o accompagnarlo con delle noci non salate.
I dolci non devono essere consumati durante la pausa.
I dolci non dovrebbero finire nel cestino del pranzo - almeno questa è la raccomandazione. Naturalmente, se un piccolo pezzo di cioccolato finisce nella scatola, non è la fine del mondo. Va bene tutto, purché non sia ogni giorno e sia nei limiti della ragionevolezza.

Pensa all'idratazione
Le bevande zuccherate non vanno messe nel biberon di un bambino. È meglio riempire il biberon di tè non zuccherato o semplicemente di acqua minerale o di rubinetto
.
Lascia libera la tua creatività con il design
L'occhio mangia con te! Se vuoi offrire al tuo bambino qualcosa di speciale, puoi giocare con il cibo per cambiare. Perché non dare al panino la forma di una stella con un tagliabiscotti? Oppure riempire il panino con fette di formaggio a forma di cuore? Per evitare che le fette vadano sprecate, puoi sempre tenerle per te o usarle per cucinare, ad esempio. Anche sgranocchiare da uno spiedino può essere divertente. Spiedini di verdure, frutta e formaggio su un bastoncino di legno e il tuo spuntino è pronto.



Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.