Spotlight/Launchmetrics
Novità e trend

Una, due, tre volte: Jonathan Anderson è (ancora una volta) il Designer dell'anno

Laura Scholz
4.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando il British Fashion Council indice una premiazione, l'intero settore della moda accorre. Per una persona in particolare, di solito vale la pena di partecipare: il designer Jonathan Anderson.

I Fashion Awards vengono assegnati ogni anno il primo lunedì di dicembre alla Royal Albert Hall di Londra. L'unica cosa che è cambiata in questa tradizione è il nome: fino al 2016 la cerimonia di premiazione era conosciuta come British Fashion Awards. I premi premiano i marchi britannici, ovviamente, ma anche i marchi internazionali, gli stilisti e le personalità che hanno avuto un impatto eccezionale sull'industria della moda nel corso dell'anno.

Oltre ai premi per i migliori creativi emergenti o per la modella più richiesta, verrà consegnato a mani riverenti anche il prestigioso premio Designer of the Year. E per la terza volta consecutiva andrà a Jonathan William Anderson.

Chi è JW Anderson?

Sì, tutte le cose belle vengono in tre. E tutte le cose belle vengono ovviamente dalla penna di Jonathan Anderson. Il biondo dallo sguardo malinconico di Magherafelt, nell'Irlanda del Nord, inizialmente sognava una vita glamour nel mondo della recitazione, tanto da trasferirsi a New York e frequentare la rinomata Juilliard School. Solo che lì si è reso conto che il suo cuore non ardeva per i ruoli, ma piuttosto per i costumi. Dopo un'inversione di rotta nella sua carriera, ha conseguito una laurea al London College of Fashion, ha trovato lavoro presso la casa di moda italiana di culto Prada e ha fondato il suo marchio di abbigliamento maschile JW Anderson nel 2008.

Da allora, Anderson ha conosciuto una sola cosa: il successo. Fin dall'inizio, le sue collezioni non hanno ricevuto solo elogi, ma anche sostegno finanziario: collabora con Topshop (2012), disegna una capsule collection per Versace Versus (2013) e assume il ruolo di CEO nel settembre 2013.Nel settembre 2013 assume la carica di direttore creativo presso il marchio di lusso spagnolo Loewe. E poiché a quanto pare le sue giornate non sono ancora del tutto piene, dal 2017 il 41enne lancia regolarmente collaborazioni a prezzi accessibili con la catena di moda giapponese Uniqlo. Nel 2022 e nel 2023 lavorerà come costumista per i film del regista Luca Guadagnino «Challengers» e «Queer», mentre vestirà anche la pop star Rihanna nel film la leggendaria tuta rossa di Loewe, che indossa durante l'esibizione del Super Bowl Halftime.

C'è altro? Oh sì: dopo undici anni, Jonathan Anderson ha lasciato il suo lavoro presso Loewe a marzo, per poi annunciare il suo nuovo ruolo di Direttore Creativo presso Dior ad aprile. Credo sia legittimo dire che l'uomo merita il premio. Ogni volta.

Il debutto di Anderson da Dior.
Il debutto di Anderson da Dior.
Fonte: Spotlight/Launchmetrics
Dior by Jonathan Anderson.
Dior by Jonathan Anderson.
Fonte: Spotlight/Launchmetrics

3 fatti in più su Jonathan Anderson

  1. Il nonno da parte di madre era un designer tessile e portava sempre il nipote nella fabbrica dove lavorava. «Ero affascinato dal processo creativo in sé, dall'uso di tecniche diverse e da come tutto alla fine torni al rapporto con i materiali», ha rivelato Anderson in un'intervista al Guardian.
  2. Prima di fondare il suo marchio JW Anderson, che ancora oggi ha successo, Anderson si è cimentato come designer indipendente di accessori nel 2005. Il piccolo marchio indipendente è fallito
  1. Al momento puoi trovare undici prodotti JW Anderson nel nostro assortimento. Questi sono i miei tre prodotti di punta - puoi trovare il resto qui.
Jw Anderson T-Shirt Con Logo Sfumato (S)
Maglietta
CHF95.90

Jw Anderson T-Shirt Con Logo Sfumato

S

Jw Anderson Ancora (48)
Camicia
CHF227.90

Jw Anderson Ancora

48

Jw Anderson T-Shirt Con Logo Sfumato (S)
CHF95.90

Jw Anderson T-Shirt Con Logo Sfumato

S

Jw Anderson Ancora (48)
CHF227.90

Jw Anderson Ancora

48

Immagine di copertina: Spotlight/Launchmetrics

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    La biancheria da letto giocosa sta tornando in auge: Tekla ci mostra come fare

    di Pia Seidel

  • Guida

    3 marchi la cui immagine è migliore di quanto credi

    di Stephanie Vinzens

  • Retroscena

    Umbro: un marchio iconico anche fuori dal campo di calcio

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar