Un tocco di italianità su Galaxus: la nostra nuova campagna Home & Living all’italiana
Dietro le quinte

Un tocco di italianità su Galaxus: la nostra nuova campagna Home & Living all’italiana

Pasta, gelato e Negroni sbagliato? L’Italia offre molto più di questo. Oltre che per l’arte culinaria, l’Italia viene apprezzata anche per il suo stile nel design e nell’arredamento. In collaborazione con l’Italian Trade Agency, abbiamo realizzato una campagna di marketing un po' fuori dal comune.

La scorsa estate siamo stati contattati dall'Italian Trade Agency (ITA), un'organizzazione governativa che promuove l'esportazione di beni italiani. Dopo il nostro primo incontro, ho capito subito che sarebbe stato un progetto entusiasmante per l’agenzia che conduciamo in-house: una campagna che promuove mobili di design dall’inconfondibile tocco italiano, libertà creativa e un team interdisciplinare. Fantastico!

Avanti, avanti – stiamo crescendo anche nell’Home & Living

Il settore Home & Living di Galaxus è in continua crescita. Sia le vendite che il numero di prodotti in assortimento sono aumentati significativamente lo scorso anno. La nostra clientela ha sempre più l’abitudine di comprare i mobili online, il che ci spinge a offrire una gamma di prodotti sempre più vasta e ci mette alla ricerca di nuovi partner. Diamo grande valore alla diversità. In questo caso, si tratta di prodotti Home & Living provenienti dalla nostra vicina Italia. Cristina Reis, Category Leader del reparto Home & Living di Galaxus, ha fatto parte del team legato a questo progetto sin dall'inizio.

“ La collaborazione con l’ITA è una grande opportunità per dedicare maggiore attenzione ai prodotti eccezionali e di grande qualità tipici del Made in Italy. ”
Cristina Reis

Attualmente, la nostra gamma offre più di 50 marchi italiani, caratterizzati da un design fuori dal comune (vedi [Seletti](https://www.galaxus.ch/it/brand/seletti-4534 "Seletti”)) e al contempo classico (vedi [Artemide](https://www.galaxus.ch/it/brand/artemide-7094 "Artemide”)). In stretta collaborazione con l’ITA, abbiamo l’obiettivo di aumentare considerevolmente il numero di fornitori italiani. Ecco una selezione di prodotti promossi da questa campagna:

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Il ruolo propulsore della DG Agency

La DG Agency è stata coinvolta sia nella fase strategica che nella realizzazione della campagna. Si tratta di un’agenzia che abbiamo fondato due anni fa all’interno della nostra azienda per offrire servizi di marketing indipendenti agli inserzionisti esterni. Praticamente tutto il marketing di Digitec Galaxus viene gestito in-house, comprese la produzione di materiali pubblicitari, la pianificazione e la gestione dei media, nonché la creazione di contenuti. Pertanto, all’interno della nostra azienda abbiamo a disposizione un gran numero di specialisti in diversi settori. Il progetto con l’Italian Trade Agency, nel quale vengono sfruttate tutte queste risorse in un pacchetto completo, è sino ad oggi il più grande della DG Agency. A parer mio, si tratta di una vetrina rappresentativa per la nostra azienda e un modo per mostrare la diversità dei nostri servizi di marketing.

A proposito: essendo un’incurabile vittima del marketing, confesso di aver già ordinato diversi prodotti per me durante la realizzazione della campagna. Il mio appartamento si è riempito di mobili, mentre il mio portafoglio si è svuotato.

Nuove strade anche per il Creation Team

Il nostro Creation Team crea materiale pubblicitario soprattutto per digitec e Galaxus, rispettando le linee guida della Corporate Identity e del Corporate Design. Ma le cose sono andate diversamente per questa campagna: avendo un altro committente per il materiale pubblicitario, i nostri grafici hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività e dimenticare le linee guida di digitec e Galaxus. In piena libertà, Alessandro Thüler e il suo team hanno tratto ispirazione dai manifesti turistici italiani degli anni ‘30, dalle creazioni design di Memphis e dal brutalismo digitale: «Siamo liberi dalle linee guida del marchio. Chi l’avrebbe mai detto che questo giorno sarebbe arrivato?», afferma felicemente Alessandro Thüler.

Nel Creation Team di Digitec Galaxus, in generale, tendiamo a ridurre all’essenziale, concentrandoci sullo spazio bianco e su una sobria presentazione del prodotto. Questo atteggiamento si riflette anche nell’attuale campagna – ma questa volta semplicemente in stile italiano. L’obiettivo, comunque, è chiaro: i prodotti italiani vengono presentati in modo suggestivo, affascinante e nostalgico.

Alessandro non ha perso l'occasione di ispirarsi alla campagna anche nella sua vita privata: «La mia lista della spesa è ora piena di bellissimi prodotti di design per i quali al momento non ho sufficiente spazio in casa», ammette sorridendo.

In attesa di altre entusiasmanti collaborazioni

La DG Agency è aperta a ulteriori progetti di questo tipo. Chissà, forse in futuro promuoveremo spumanti francesi, periferiche da gaming svizzere o decorazioni natalizie scandinave. Non vediamo l’ora!

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Nina Hoss
Nina Hoss
Leader Media Consulting, Zurigo
Non ci sono ad-blocker sui miei browser. Quando sono ben fatte, le pubblicità mi ispirano e io stessa realizzo campagne per la Digitec Galaxus Agency. La mia vita è una corsa continua. Con le scarpe da trekking ai piedi, le mani al volante della Mini Cooper, gli Stereo Luchs nelle orecchie e le mie persone preferite al mio fianco, esploro la Svizzera e il mondo intero.

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