

Un luogo di lavoro per i sensi
Potresti facilmente scambiare gli uffici dello studio di design italiano "DWA" per un salotto. A differenza di altri, sono progettati con un approccio sensuale.
Gli architetti d'interni sono più che mai sfidati nello sviluppo di un concetto di ufficio open space. Il progresso tecnologico significa che il modo in cui lavoriamo è in continua evoluzione. Può capitare che uno o due concetti di ufficio rivelino i loro punti deboli solo durante l'implementazione e che alcune esigenze non vengano soddisfatte.
Nel mio ultimo articolo ti ho parlato di un progetto attuale, la "Calm Booth" dello studio americano "ROOM", che rivela una di queste lacune. La cabina è progettata per telefonare o meditare da soli. Serve a sostituire le zone tranquille, che spesso scarseggiano negli uffici open space. Oltre ai luoghi di ritiro, negli uffici moderni si trascura anche la sensualità: i cavi ingombranti o l'hardware "non morbido" e le stanze sterili sono una spina nel fianco. DWA, uno studio di design interdisciplinare, ha mostrato come si può fare meglio al Salone Del Mobile di quest'anno nella mostra "Elle Decor at Work".
Sono i dettagli che contano
Il concetto spaziale di DWA, organizzato appositamente per la mostra dalla rivista italiana di arredamento "Elle Decor Italia", gioca con elementi domestici e personali. Sfuma i confini tra spazio abitativo e spazio lavorativo e integra la tecnologia in modo tale da renderla appena percettibile. Puoi prenderne spunto e magari non riprogettare l'intero ufficio, ma la tua scrivania, a patto che non ci sia una politica di pulizia della scrivania.
Utilizzare gli oggetti per altri scopi
Solo perché alcuni oggetti sono originariamente destinati a spazi privati, non significa che non possano essere utilizzati in ufficio. Ad esempio, usa un piccolo vaso di ceramica o un vassoio come punto di raccolta per gli utensili da scrittura invece dei normali sistemi di archiviazione in plastica. Le soluzioni di archiviazione per orologi e gioielli hanno un design più accattivante e sono adatte a piccoli oggetti.


Scelta del materiale
Scegli tessuti morbidi in colori caldi per tutto ciò che puoi influenzare. Esistono organizer in ecopelle, legno o addirittura rattan. Evita i modelli in metallo freddo e scegli invece quelli con motivi colorati.
Declutter
Se la tua scrivania è disordinata, sarà difficile renderla sensuale. Sbarazzati degli oggetti che non usi da mesi e riponi tutto il resto in scatole impilabili e opache. In questo modo otterrai una maggiore tranquillità visiva.
Nascondere la tecnologia
Negli uffici di DWA, l'hardware è morbido o integrato in modo poco visibile grazie ai sistemi di passaggio dei cavi. Soluzioni intelligenti e graziose come i caricabatterie wireless rivestiti di tessuto.

La natura incorporata
Su scaffali, davanzali o scrivanie, DWA ha arredato tutte le stanze con numerose piante da interno come gigli verdi, begonie e cissus. Da un lato per le loro proprietà di purificazione dell'aria, dall'altro per il loro aspetto. Piante e fiori completano ogni stanza. Non sono la tua tazza di tè? Allora i fiori secchi sono un'alternativa.


Fragranza
Lo studio di design DWA utilizza diffusori di fragranze per rafforzare il concetto di interior design attraverso l'olfatto e per migliorare il benessere. Si dice che la fragranza di lavanda abbia un effetto particolarmente calmante. Prova tu stesso se funziona, ma prima assicurati che ai tuoi colleghi piacciano i profumi per ambienti ;)
Illuminazione
Gli uffici hanno un'illuminazione di base e, idealmente, una luce diurna sufficiente. Se quest'ultima non è disponibile in inverno, le lampade da tavolo aggiuntive forniscono una luce calda e morbida. È meglio optare per un modello flessibile e senza fili o per un design insolito che funga anche da decorazione.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.