

Il magico trucco degli scaffali da divano
Hai mai pensato a quanto spazio rimane inutilizzato intorno al tuo divano? Questi angolini possono diventare dei salvaspazio miracolosi se usati in modo intelligente. È qui che entrano in gioco gli scaffali.
All'inizio ero scettica: uno scaffale che si attacca al divano anziché alla parete? Mi sembrava più una soluzione da ufficio o da magazzino. Ma poi ho provato con la «Plant Box» di Ferm Living e ora non vorrei più farne a meno. La versatilità di questo prodotto mi sorprende ogni volta. Oltre che per le piante da esterno o interno, puoi usarla anche come scaffale per libri e cataloghi, come mensola per lampade, candele o bicchieri. Soprattutto di sera, con la luce soffusa, questa console dietro al divano diventa davvero accogliente: invita a fermarsi e rilassarsi.

Fonte: Pia Seidel
Ho scoperto l'idea in una rivista di arredamento: uno scaffale attorno al divano che trasforma uno spazio poco appariscente in un pezzo forte. Quindi, se stai cercando una soluzione salvaspazio elegante, questa è quella giusta.
Scaffali da divano: un'idea geniale
Gli scaffali che abbracciano divani e poltrone ti aiutano a mantenere l'ordine perché ogni cosa ha un posto fisso. Sono anche molto pratici, perché offrono spazio aggiuntivo proprio dove serve. Sono disponibili in vari stili, dal più minimalista a quello più stravagante.
3 consigli per il tuo scaffale da divano
- Scopo: se ti piace leggere, puoi scegliere uno scaffale aperto con diversi scomparti per libri e riviste. Cestini o scatole aiutano poi a riporre in modo ordinato piccoli oggetti come telecomandi, cavi di ricarica, ecc. Per gli amanti delle piante, ci sono modelli con fioriere integrate, perfette per creare oasi di verde in salotto.

Fonte: Hübsch
- Altezza: un ripiano con la stessa altezza del divano è ideale se cerchi un'alternativa al classico tavolino da caffè. Puoi appoggiarvi bevande, snack o decorazioni senza doverti chinare continuamente. Gli scaffali più alti, invece, possono fungere da divisori e dare struttura al soggiorno.
- Posizione: se il divano si trova al centro della stanza, puoi mettere uno scaffale alle sue spalle per creare una sorta di parete di fondo che offre anche spazio per riporre gli oggetti. Funziona bene anche per dare struttura agli spazi più estesi. Per le stanze più piccole, spesso è meglio posizionare i mobili da salotto vicino alla parete e collocare dietro di essi una console più stretta e meno ingombrante.
Allontanando il divano dalla parete, puoi delimitare sapientemente la stanza. Lo scaffale dietro al divano funge da libreria, base per decorazioni o piante e allo stesso tempo crea una separazione visiva senza appesantire la stanza.

Fonte: La Redoute

Fonte: La Redoute
Queste varianti funzionano particolarmente bene negli ambienti open space. Una distanza più piccola dalla parete può far sembrare la stanza più grande e permette di organizzarla in modo più flessibile. In questo caso, gli scaffali con più scomparti sono l'ideale.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti









