Retroscena

Un artigiano in un laboratorio segreto sovietico: anteprima de "L'ascensore"

Philipp Rüegg
18.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Ripara, rinnova e risolvi i puzzle di logica: In "The Lift", devi ripristinare una stazione di ricerca sotterranea dopo un misterioso incidente. La demo ti farà venire voglia di saperne di più.

Cosa hanno in comune il gioco di ruolo fantascientifico «Prey», il simulatore di ristrutturazione «House Flipper» e la serie cult di Netflix «Stranger Things»? Sono serviti da ispirazione per «The Lift: Supernatural Handyman Simulator». Ho avuto modo di giocarne un estratto e sono molto colpito dal concetto.

Fantascienza sovietica

Io assumo il ruolo di un artigiano. Nel mini-tutorial, che si svolge in un ascensore come il nome, mi vengono spiegati i primi passi e mi viene spiegato che apparentemente lavoro per un istituto scientifico. Vengo quindi mandato in sonno criogenico fino a quando non ci sarà bisogno di me. Pochi istanti dopo, questo avviene, ma mi rendo subito conto che devono essere passati anni. Sembra che ci sia stato un incidente. Le scintille volano dappertutto, l'alimentazione elettrica è sparita e una strana sostanza nera ricopre la maggior parte degli strumenti.

Mi viene il dubbio che questa stazione di ricerca sotterranea soddisfi le norme edilizie secondo lo standard SIA.
Mi viene il dubbio che questa stazione di ricerca sotterranea soddisfi le norme edilizie secondo lo standard SIA.
Fonte: Philipp Rüegg

Lo studio di sviluppo Fantastic Signals ha modellato l'ambientazione sulle storie di fantascienza sovietiche. Il motivo è che molti membri del team sono cresciuti con queste storie. Lo studio lavora in Lettonia e Serbia, dove il passato è fortemente caratterizzato dalle influenze del comunismo. Il tutto è arricchito da contenuti tratti dal progetto di scrittura collaborativa «SCP Foundation». Si tratta di un'organizzazione segreta fittizia che si occupa di anomalie. Sembra che ce ne siano parecchie in «The Lift». Oltre alla già citata melma nera, trovo anche oggetti che brillano in modo strano.

Puzzle per elettricisti

Di questo mi occuperò più avanti. La prima cosa da fare è fornire luce. Per farlo, svito il coperchio di un quadro elettrico con un cacciavite. Poi ripristino il circuito utilizzando i cavi che ho raccolto in precedenza. A questo punto posso premere l'interruttore associato e la luce è di nuovo accesa.

I componenti possono essere inseriti e rimossi a seconda delle necessità.
I componenti possono essere inseriti e rimossi a seconda delle necessità.
Fonte: Fantastic Signals

I puzzle di commutazione costituiscono gran parte del gioco. Sono ispirati a problemi di programmazione reali, hanno spiegato gli sviluppatori durante una presentazione su Discord. Si suppone che ci sia anche un po' di ingegneria. Ma non preoccuparti, per ora non sono richieste né Javascript né conoscenze
matematiche approfondite. conoscenze matematiche. Tuttavia, i circuiti stanno diventando sempre più complicati. Se all'inizio sono sufficienti alcuni cavi che a volte devo piegare o allungare, in seguito saranno necessari trasformatori di tensione, motori elettrici e altri componenti.

Dopo aver ripristinato la corrente, ricevo una telefonata. Una persona sconosciuta mi dice che devo riparare l'ascensore. Non quello del tutorial, ma quello che consiste in diverse stanze. Questo servirà come base d'ora in poi. Posso usarlo per raggiungere i vari livelli della stazione di ricerca e metterli a norma. Questo è il compito principale del gioco.

La radio mi dice cosa devo fare.
La radio mi dice cosa devo fare.
Fonte: Philipp Rüegg

Più che premere pulsanti

Per far funzionare l'ascensore, devo innanzitutto ripulire il casino e rimettere in funzione un generatore. Questo include la sostituzione delle lampadine, l'avvitamento delle panche dei sedili o la riparazione dei sistemi di condizionamento dell'aria. Spesso basta un colpo di mano con il mio fidato cacciavite, altre volte ho bisogno di una vite in più. Se non ne ho, posso acquistarle da un distributore automatico. Le monete le ottengo riciclando gli oggetti rotti presso un altro distributore automatico.

A differenza dei mobili Ikea, qui basta una sola vite.
A differenza dei mobili Ikea, qui basta una sola vite.
Fonte: Fantastic Signals

Se non ho abbastanza soldi o se i distributori automatici sono vuoti, posso anche creare oggetti da solo. Non appena la stanza corrispondente nella mia base dell'ascensore è aperta, interagisco con tre macchine. La prima converte i rottami in risorse. La seconda sblocca oggetti di artigianato a partire da risorse e progetti. La terza macchina produce gli oggetti desiderati.

Molte azioni richiedono la pressione di più di un pulsante. A seconda che stia giocando con mouse e tastiera o con il controller, devo muovere il mouse per girare una vite o muovere lo stick analogico per aprire una porta. Questo rende il lavoro più fisico, più tangibile e semplicemente più soddisfacente. Il gioco mi ricorda molto da vicino «Pacific Drive», anch'esso incentrato sui movimenti individuali delle mani.

Per il generatore, devo muovere il mouse per girare una vite o muovere lo stick analogico per aprire una porta.

Per quanto riguarda il generatore, devo prima consultare le istruzioni stampate su un pannello vicino. Solo dopo aver girato una turbina, inserito un'ape meccanica e azionato diverse leve nell'ordine giusto, il generatore funziona di nuovo. L'ascensore riprende a funzionare e la demo salta a un punto successivo del gioco.

Le api servono come fonte di energia nel gioco.
Le api servono come fonte di energia nel gioco.
Fonte: Fantastic Signals

Succhiatori e pistole per la colla

Mi ritrovo alla stazione di posta. Anche in questo caso, il primo compito è quello di ripristinare l'alimentazione elettrica e riparare le apparecchiature rotte. Faccio conoscenza con altre persone via radio. A quanto pare un'intera squadra di soccorso è coinvolta nelle riparazioni. Le brevi conversazioni sono un piacevole cambiamento rispetto alla solitaria routine quotidiana. Mi sono già imbattuto in un robot chiacchierone e in uno strano commerciante, ma probabilmente questi incontri sono rari. Ci sono anche delle cassette audio che rivelano qualcosa in più sugli eventi della stazione.

Non sono completamente solo in questa misteriosa stazione di ricerca.
Non sono completamente solo in questa misteriosa stazione di ricerca.
Fonte: Fantastic Signals

A proposito, nel gioco non ci sono combattimenti o altre minacce. Lo studio ha sperimentato questa possibilità, ma non avrebbe creato l'atmosfera desiderata. Il gioco dovrebbe essere accogliente e non spaventarti con mostri che potrebbero staccarti la testa in qualsiasi momento, hanno spiegato durante la presentazione.

Siccome vari impianti e macchinari del livello dell'ufficio postale sono bloccati da una sostanza nera, devo prima trovare una specie di aspirapolvere. Dopo aver riparato alcuni circuiti, arrivo in una stanza blu scintillante. All'interno c'è un umano. O almeno questo è ciò che suppongo. Tuttavia, non si muove. Sembra una statua grigia. Non è l'unica persona che trovo in questo stato. Qualcosa è andato storto qui. Ma questa domanda dovrà aspettare. La statua ha in mano esattamente lo strumento di cui ho bisogno: l'estrattore di melma. Lo uso per ripulire le aree sporche e fare qualche progresso. Poco prima della fine della demo, trovo anche una pistola per colla, che posso usare per sigillare i buchi stranamente luminosi nelle pareti e nei pavimenti.

Ho fatto il tampone nel posto sbagliato.
Ho fatto il tampone nel posto sbagliato.
Fonte: Philipp Rüegg

Nel frattempo, mi sto destreggiando in un inventario in costante crescita di diversi componenti, strumenti, scarti e documenti. La gestione complicata dell'inventario non è ancora necessaria. Il gioco di solito seleziona automaticamente gli elementi appropriati a seconda del contesto, quindi devo premere solo un pulsante. Dopo meno di quattro anni, il gioco è stato in grado di gestire il magazzino.

Dopo poco meno di quattro ore, purtroppo sono già arrivato alla fine della demo. C'è ancora molto da fare. Non vedo l'ora di continuare a giocare l'anno prossimo. È infatti prevista l'uscita di «The Lift» - in versione 1.0 senza Early Access. L'accogliente mix di riparazioni, ristrutturazioni e puzzle è incredibilmente motivante. Non ci sono pressioni di tempo o minacce da parte di mostri cattivi: solo io, il mio ascensore e il mio cacciavite. Cosa posso volere di più?

«The Lift: Supernatural Handyman Simulator» uscirà per PC nel 2026.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «The Outer Worlds 2»: più piccolo di «Starfield», ma con più umorismo

    di Philipp Rüegg

  • Retroscena

    «Helldivers 2» è uno spettacolo d'azione apocalittico

    di Philipp Rüegg

  • Retroscena

    «Henry Halfhead»: mezza testa, tanto cuore

    di Philipp Rüegg

1 commento

Avatar
later