Guida

Trucchi e consigli per l’acquisto di jeans

Vanessa Kim
17.9.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Poiché la vestibilità raramente convince, i jeans sono un vero problema dalla difficile soluzione. La prossima volta che vuoi fare shopping sfrenato, tieni a mente queste dritte per trovare jeans che calzano a pennello.

Non credere che le taglie siano sempre esatte

Prenditi tempo

Sconsiglio gli acquisti impulsivi. Pianifica una estesa sessione di shopping per metterti alla ricerca del jeans perfetto. Quando un modello ti convince, fai la prova della vestibilità. Scendendo in ginocchio, sedendoti e facendo qualche passo con indosso i pantaloni, capirai quanto sono comodi nella vita di tutti i giorni.

Se hai fretta e non puoi fare a meno di comprarti dei jeans, ti svelo un trucco: metti l'avambraccio – gomito e mano stretta in un pugno compresi – nella cintura dei pantaloni. Se ci sta l’avambraccio, il pantalone è perfettamente aderente ai fianchi. Ho approvato questo trucco con tutti i pantaloni che possiedo.

Pensa ai vestiti che già possiedi

Il materiale fa la differenza

I modelli di bassa qualità contengono spesso un'alta percentuale di fibre sintetiche. Queste fanno sì che i jeans perdano velocemente la loro forma, soprattutto nell’area delle ginocchia. Lo stesso vale per un denim con un'alta percentuale di elastan. All'inizio è aderente al corpo come una seconda pelle, ma dopo poco tempo si slabbra.

Ho avuto la migliore esperienza con modelli di Levi's e Lee. So che questi marchi hanno molti anni di esperienza nel settore del denim e che il materiale è durevole e resistente.
Per poter godere a lungo dei tuoi jeans, dovresti lavarli a malapena: meno è meglio, come ha rivelato l'esperto di jeans Ruedi Karrer in un'intervista a Galaxus:

Non dimenticare la visuale da dietro

Per essere sicuri che i tuoi jeans stiano bene non solo davanti ma anche dietro, vale la pena dare un'occhiata nel secondo specchio. Per fortuna, nella maggior parte dei camerini ci sono più specchi. Ti permettono di vedere facilmente se i pantaloni accentuano il tuo sedere o lo appiattiscono. Se il camerino ha un solo specchio, chiedi a chi ti accompagna di farti una foto. Non serve che tu faccia acrobazie in camerino.

Il colore

Le tasche posteriori

Ti sei mai chiesto perché le tasche posteriori non sono sempre della stessa grandezza? La loro disposizione determina quanto viene risaltato il fondoschiena. Più sono grandi, più appare tondo. Tasche piccole e ravvicinate, creano l'effetto opposto. Decidi consapevolmente quale effetto vuoi ottenere con i pantaloni.

L’altezza della vita

Il jeans con una cintura alta risalta il sedere e la vita sottile. Se, come me, non hai la vita sottile, ti consiglio i pantaloni a vita media. Con questo effetto si può giocare a piacimento.

Oltre all'altezza della vita, è determinante anche la lunghezza delle gambe. Idealmente, i pantaloni arrivano all’altezza delle caviglie. Enfatizzando la parte più stretta della gamba, la parte inferiore del corpo appare più lunga. D'altra parte, se i jeans finiscono «nella scarpa», la silhouette viene compressa.

Vedi il nostro assortimento di jeans.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    I tuoi jeans non calzano perfettamente? Con questi 5 trucchi puoi renderli più stretti

    di Laura Scholz

  • Guida

    Le scarpe dei bambini sono quasi sempre troppo piccole

    di Michael Restin

  • Guida

    Il colore entra in acqua: caschi e mute che danno nuova energia agli sport acquatici

    di Siri Schubert