
Guida
Piccolo ma potente: come imbrogliare te stesso più alto
di Vanessa Kim
Indossi una cintura perché ti piace o perché altrimenti i tuoi pantaloni non reggerebbero? Se non ci hai ancora pensato, è arrivato il momento di farlo. Dopo tutto, ci sono un paio di insidie quando si tratta di scegliere una cintura
Non sei il solo se l'ultima cosa a cui pensi quando si tratta del tuo abbigliamento è la cintura. Per molti è semplicemente un mezzo per raggiungere un fine, ad esempio per evitare che un paio di pantaloni troppo grandi o un modello con l'elastico in vita scivoli giù. Inoltre, di solito viene coperta da un maglione o da una camicia. Una cintura va sempre bene. A patto che i pantaloni abbiano un passante per la cintura. Negli ultimi anni, la cintura si è trasformata da accessorio funzionale a elemento stilistico decorativo. Un elemento che sta diventando sempre più importante a causa della mancanza di alternative. Anche perché gli uomini non hanno praticamente scelta quando si tratta di accessori. Anche se la cintura viene trascurata, ci sono alcuni punti critici quando si tratta di scegliere il colore, il materiale, la larghezza e la fibbia giusti.
Lunghezza:
A cosa servono i cinque fori? Non ci ho ancora pensato. La logica è questa: La tua cintura è della lunghezza ideale se riesci a far passare il perno attraverso il foro centrale quando la chiudi. Gli altri quattro fori sono presenti per permetterti di indossare la cintura con pantaloni a vita alta più aderenti o per infilare una camicia nella cintura. Inoltre, non c'è niente di meglio che allentare la cintura dopo un pasto luculliano. L'ideale è che sia abbastanza lunga da poterla far passare facilmente attraverso il primo anello. Se l'estremità della cintura pende in modo antiestetico, significa che è troppo lunga. Suggerimento: se hai un rigonfiamento della pancia, ti consiglio di non stringere la cintura, ma di fare in modo che si posizionasse in modo lasco sotto la pancia.
Larghezza:
Per quanto riguarda la larghezza, esistono quattro modelli diversi: 4 centimetri di larghezza per i jeans, 3,5 centimetri per un abbigliamento casual, 3,2 e 3 centimetri per un look classico e 2,5 centimetri per un outfit casual. Se vuoi limitarti a un solo modello, ti consiglio la media aurea: una cintura di 3,5 centimetri è versatile, perché si abbina a qualsiasi abbigliamento. [[image:32291820 "Un look arrotondato, anche se i dettagli non sono in tinta."]]
Siccome una cintura in ecopelle si riconosce da lontano, ti consiglio di preferire la qualità alla quantità. Una buona qualità si riconosce dalla pelle a due strati. Per questo, la pelle di copertura viene combinata con la pelle di rivestimento: i due strati vengono incollati e poi cuciti insieme. Questo rende la cintura di alta qualità e resistente. Con la pelle artificiale, lo strato superiore spesso si stacca o si rompe. È meglio acquistare due o tre buoni modelli in nero, marrone e un modello leggermente più appariscente per il tempo libero. Quest'ultima categoria comprende i modelli in tessuto. Ma ci sono delle eccezioni: cinture intrecciate. Sono adatte anche per il business con una finitura di alta qualità.
Il dettaglio più evidente di una cintura è la fibbia, disponibile in vari modelli: più grande è la cintura, più casual è il dress code. Questo significa che con una fibbia semplice puoi fare centro sia in un'occasione elegante che in ufficio. Dovrebbe essere piccola, senza pretese, piatta e idealmente in argento o oro. Se vuoi, puoi abbinarla al tuo orologio da polso o alla spilla della cravatta. Le fibbie doppie e le fibbie a fiocco su due lati appartengono alla categoria casual. In questa categoria rientrano anche i modelli grezzi, loghi, fibbie a morsetto o rivetti. Anche questo modello, che non è da prendere del tutto sul serio, è discutibile: [[video:126779]]
Negli ultimi anni è rimasta la regola aurea dello stile secondo cui cinture e scarpe devono essere abbinate. Tuttavia, non è necessario che il colore sia lo stesso. È sufficiente attenersi alla stessa famiglia di colori. L'importante è che il materiale sia lo stesso. In altre parole: se indossi scarpe di vernice, anche la cintura deve essere di vernice. Se invece indossi scarpe multicolore con un mix di materiali, è sufficiente concentrarsi su un unico dettaglio per la cintura. Anche in questo caso, però, le eccezioni confermano la regola: non abbinare mai una cintura bianca a delle scarpe da ginnastica bianche. In questo caso, abbina il colore della cintura al resto dell'outfit. Dopotutto, il meglio è lasciato per ultimo.
Ecco il link alla gamma di cinture da uomo.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.