Dietro le quinte

Tre milioni di franchi di fatturato annuo: l'agenzia pubblicitaria Digitec Galaxus è in fermento

David Kübler
11.8.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic
Immagini: Christian Walker

L'agenzia pubblicitaria Digitec Galaxus festeggia il suo terzo anniversario. All'epoca, Nina Hoss iniziò con zero fatturato, zero dipendenti e zero clienti. Oggi, si contano oltre tre milioni di fatturato annuo, tre dipendenti e più di 50 clienti.

L'agenzia pubblicitaria di Digitec Galaxus – in breve DG Agency – aiuta i partner a realizzare campagne marketing su vari canali. I loro servizi comprendono la consulenza e l'implementazione di campagne marketing online, landing page sui propri portali o volantini da allegare ai pacchetti con target specifici. La DG Agency ha generato un fatturato di poco inferiore ai 3 milioni nel 2021. Ma partiamo dall'inizio:

quando Nina ha iniziato il suo primo giorno di lavoro nel maggio 2019, aveva davanti a sé un foglio bianco con su scritto: «Perché non vendi servizi di marketing a clienti pubblicitari?». Questo perché le richieste di volantini da allegare ai pacchetti, pubblicità o attività di sponsorizzazione arrivavano regolarmente nella nostra casella di posta elettronica. Fino ad allora non esistevano offerte del genere da parte di Digitec Galaxus.

Dal cartellino del prezzo al primo milione

Per prima cosa, Nina ha elaborato la sua offerta e ha fissato un prezzo. Nel farlo non si è limitata alle misure di marketing online: l'azienda ha ampliato la gamma di prodotti con esposizioni nei negozi, volantini e pubblicità stampata nelle proprie pubblicazioni.

Nina può attingere a una grande esperienza nel suo lavoro perché Digitec Galaxus si occupa quasi esclusivamente di marketing. Solo gli spot televisivi vengono realizzati in stretta collaborazione con una società di produzione. Gestiamo internamente il concetto, la grafica, la pianificazione e l'acquisto dei media.

E ancora una volta la casella di posta era piena: un numero sempre maggiore di partner voleva avvalersi dei servizi dell'Agency. A 15 mesi dal lancio, l'Agency ha raggiunto il suo primo milione di fatturato.

Mai senza il mio team

Avanti tutta

Nina guarda al futuro con fiducia: «Vogliamo continuare a creare molte campagne marketing fresche e autentiche con i nostri partner». E non solo nel mercato svizzero: «Il Nord chiama! Ad agosto, mi recherò oltre il Reno, ad Amburgo, presso la sede centrale tedesca», rivela Nina. Lì svilupperà dei piani con i suoi colleghi e le sue colleghe locali per conquistare il mercato tedesco con la DG Agency.

Il foglio inizialmente vuoto ha esaurito da tempo il suo spazio. Presto ci vorrà un libro per raccontare la storia dell’Agency.

A 78 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Comunicatore e cantautore con un sacco di entusiasmo per il buon cibo, le persone care, l'avventura e lo sport, in montagna o in acqua.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Come si spiegano i prezzi dinamici di Galaxus

    di Manuel Wenk

  • Dietro le quinte

    Dal gaming al giardinaggio: come sta cambiando la clientela di Galaxus e Digitec

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Un tocco di italianità su Galaxus: la nostra nuova campagna Home & Living all’italiana

    di Nina Hoss